UFRaw - Strumeno per lo sharpening?

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Threepwood
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:47
Iscritto il:sab 14 gen 2006, 10:38
Contatta:
UFRaw - Strumeno per lo sharpening?

Messaggio da Threepwood » mar 16 gen 2007, 8:00

E' da poco che mi sono appassionato di fotografia digitale e ho provato ad utilizzare UFRaw per la gestione dei file Raw. Vedo però che manca una funzione dedicata allo sharpenig, alla riduzione del rumore e tante altre belle opzioni che si trovano p.e. in RawShooter o in Adobe Camera Raw. Sono io che non le riesco proprio a trovare o mancano? C'è qualche programma alternativo open per la gestione dei raw che giri anche sotto windows?

Merci

EDIT: Aggiungiamo anche il fatto che vorrei evitare di fare le correzioni sul file già convertito p.e. in tiff o jpg.
Una delle maggiori vittorie che possiamo riportare su qualcuno è di superarlo nelle buone maniere. (Josh Billings)

Niente è più frustrante che discutere con qualcuno che sa di cosa sta parlando. (Sam Ewing)

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Re: UFRaw - Strumeno per lo sharpening?

Messaggio da N1C0 » mar 16 gen 2007, 16:36

Threepwood ha scritto:Vedo però che manca ...
Sono io che non le riesco proprio a trovare o mancano?
Credo che manchino. Non posso darti molte indicazioni perché non lo uso ancora - non fotografo - ma forse potresti provare a lavorare col plug-in, aprendo le immagini in GIMP e usare i filtri.
Threepwood ha scritto:C'è qualche programma alternativo open per la gestione dei raw che giri anche sotto windows?