creare cornici

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
klaudio
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:ven 26 gen 2007, 23:34
creare cornici

Messaggio da klaudio » sab 3 feb 2007, 23:03

salve vorrei creare delle cornici con firma x le mie foto ma non ho idea come si fa' mi potete aiutare grazie :wink:

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » dom 4 feb 2007, 4:12

Guarda in alto in questa pagina vedrai una casella con la scritta "Ricerca veloce".
Fai sempre una ricerca nel forum prima di postare. Potresti trovare subito le informazioni che cerchi anziché attendere le risposte. Molti argomenti sono già stati trattati. Comunque, visto che il topic ormai c'è ti do qualche indicazione.

Un modo semplice:

1) Apri l'immagine.

2) Tasto destro sull'immagine e segui il percorso: Script-Fu/Decorazioni/Aggiungi bordo.
Scegli colore e spessore della cornice e dai Ok.

3) Ancora tasto destro e segui: Filtri/Text/Free type.
Scegli il carattere e lo stile, e scrivi la tua firma nella casella in cui compare la scritta: "The quick brown fox ...".
Se vuoi puoi anche applicare delle distorsioni al testo; gioca un po' con i parametri per capire come funziona.
Il colore sarà uguale a quello attivo - per cambiarlo clicca doppio sulla casella dei colori nella finestra 'Strumenti', scegli quello che vuoi e dai Ok.
Quando la scritta ti soddisfa dai Ok anche nella finestra di Free type.

4) A questo punto ti ritroverai con la tua firma all'interno di un riquadro tratteggiato come una selezione.
Usa i tasti freccia per posizionarla dove vuoi.

5) Salva l'immagine.

Questo topic starebbe meglio in "Gestione Interfaccia, ...".

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 4 feb 2007, 11:36


PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » dom 4 feb 2007, 15:12

Di cornici gia fatte ce ne sono milioni scaricabili dal web...e tanti plugin che possono crearle al volo.

questo non vuol dire non valga la pena di farsi le propie...la fai la salvi come png (ovviamente la cornice è opaca ma il dentro deve essere trasparente.

Ma ovviamente la cornice funzionera al meglio solo su immagini delle stesse proporzioni...puoi sempre "stirarla" per adattarla a proporzioni diverse

stessa cosa per la firma ...puoi metterla direttamente sulla cornice (e nel caso sara tirata o compressa se dovrai adattare le proporzioni della cornice o lasciarla su un layer a parte (che dovra essere messo in cima ai vari layer) che salverai come png (e che aprirai con il comando "apri come layer)

Rispondi