Forbici inteligenti ...togliere punti

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:
Forbici inteligenti ...togliere punti

Messaggio da perfinstals » ven 17 ott 2008, 14:20

Ho ... mi misi a osservare un p' ò le potenzialità di Gimp !
E provai le forbici intelligenti,queste non si limitano solo a tracciare i contorni ,ma i singoli punti che lasciano possono essere spostati andandoci sopra con il puntatore(anche il lazzo libero poligonale ha questa caratteristica) e inoltre possono essere aggiunti altri punti in mezzo ai punti sulle linee(questo manca al lazzo poligonale,eppure bastasse che quando non è premuto non lasci tracce e dopo se tieni premuto su un punto senza linea si ricollega,o usando un pulsante tipo 2ctrl")per poi essere ripreso, mi sarei detto che "è proprio completo"(questo con il lazzo poligonale mi viene da dire dopo il confronto)se non fosse che non riesco a cancellare i punti superflui..c'è un modo in questa versione o lo si aspetta per il futuro !? in effetti è una finezza più che una cosa cruciale(di cose cruciali non ne vedo più)ma se c'è un modo me lo dite ? grazie ...
Immagine

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Messaggio da donGoGo » ven 17 ott 2008, 22:12

a te funziona l'eliminazione del l'ultimo segmento effettuato premendo la barra spaziatrice :?:

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » sab 18 ott 2008, 8:10

se premo "space" si forma la manino e si muove lo schermo e la forbice(e la selezione poligonale)non ha variazione ...
Immagine

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Messaggio da donGoGo » dom 19 ott 2008, 23:17

allora mi chiedo: "A che serve il suggerimento messo in basso alla finestra immagine?" :(

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 20 ott 2008, 13:54

@ donGoGo, ora nello specifico non so quale sia il problema, ma capita in alcuni casi che il sistema operativo "blocchi" un tasto per riservarlo ad altre funzionalità (vedi il tasto Tab inutilizzabile, in quanto serve a muovere le finestre). :wink:

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » lun 20 ott 2008, 14:02

non è la barra spaziatrice ma "Del" il pulsante sopra invio che ha la freccia verso sinistra! ecco quella cancella l'ultimo segmento del poligono ,mentre con la forbice non funziona,però ai suggerimenti della forbice ho scoperto che con "Maiusc" si toglie il magnetismo ! e a questo punto la fantasia ha agito andando in Off topic:
vedremo mai la forbice intelligente e il lazo riuniti ?
in effetti in Gimp 2.5 vi era lo strumento selezione poligonale e diviso lo strumento lazzo e forbice ,ora dato che si accetta che non abbia proprietà magnetiche perché non togliere anche la forbice inteligente !? magari si potrebbe fare che il lazzo con " Maiusc " aggiunga magnetismo ,con "Del" cancella l'ultimo rigo ,con "Alt" cancella un punto e inoltre opzione di regolazione magnetismo oltre che opzione sempre magnetico ... belle idee che ho è ! :D
chi le realizza ...dove andate !? :evil:
Immagine

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:157
Iscritto il:ven 17 ott 2008, 17:22

Messaggio da Amarantomar » lun 20 ott 2008, 19:43

Ahem... perfinstals... quello non è il tasto DEL (che è il tasto Canc traducendolo in italiano e si trova sul tastierino dove trovi anche Home, PGup PGdown e Fine) quello che dici tu è il tasto Backspace che ti consente di tornare appunto indietro di uno spazio, anche se poi, nei moderni computer cancella anche.
Lo stesso tasto aggancia anche il pulsante indietro del browser ;)
Per Aspera ad Astra

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » lun 20 ott 2008, 20:31

in effetti suggerisce quel tasto ..comunque che ne dici dell'idea di unire i 2 attrezzi 8O (chissa se per cose del genere un sondaggio tipo "Ti piacerebbe che ..." vi vada bene)
Immagine

Rispondi