Domanda su Gimp 2.6 ed editing non distruttivo

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
AlexGimp
Gimper
Gimper
Messaggi:84
Iscritto il:gio 14 feb 2008, 22:11
Domanda su Gimp 2.6 ed editing non distruttivo

Messaggio da AlexGimp » gio 23 ott 2008, 7:08

Non ho ancora chiaro se questa caratteristica sia stata integrata in questa versione.
Se è presente ma è disponibile usando gegl e quindi va attivata (dato che per default gegl non viene utilizzato).
Oppure se sarà una caratteristica che verrà integrata nella prossima release 2.8 che dovrebbe integrare un supporto completo. :roll:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 23 ott 2008, 12:52

Se ho ben capito cosa intendi, non mi risulta attualmente presente.

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » gio 23 ott 2008, 13:16

forse se si attiva gelg da Colori>usa Gegl lo fà !? se è possibile come dice le indicazioni sulla barra ...
Immagine

AlexGimp
Gimper
Gimper
Messaggi:84
Iscritto il:gio 14 feb 2008, 22:11

Messaggio da AlexGimp » gio 23 ott 2008, 15:04

Mi riferisco a questi due punti:
Gimp 2.5 (release notes)
"...
Once GEGL integration is complete, GIMP will finally get support for higher color depths, more color spaces and eventually non-destructive editing. "
Gimp 2.6 (release notes)
"...and a tentative integration of GEGL, the graph based image processing library that will eventually bring high bit-depth and non-destructive editing to GIMP. "

Trovo che sia una caratteristica importante ma passata sotto silenzio e mi piacerebbe sapere se qualcuno ha trovato degli esempi in proposito, il tutto mi sembra criptico.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 23 ott 2008, 16:42

Criptico? Più chiaro di così... :-)
C'è scritto "eventualmente" ed il verbo è al futuro. Cosa non è chiaro? :-P

AlexGimp
Gimper
Gimper
Messaggi:84
Iscritto il:gio 14 feb 2008, 22:11

Messaggio da AlexGimp » gio 23 ott 2008, 17:27

Allora aggiungo pure questo, sempre dalle release notes di gimp 2.6:
Under the Hood
GEGL

Important progress towards high bit-depth and non-destructive editing in GIMP has been made. Most color operations in GIMP are now ported to the powerful graph based image processing framework GEGL, meaning that the interal processing is being done in 32bit floating point linear light RGBA. By default the legacy 8bit code paths are still used, but a curious user can turn on the use of GEGL for the color operations with Colors / Use GEGL.
Experimental GEGL tool screenshot

In addition to porting color operations to GEGL, an experimental GEGL Operation tool has been added, found in the Tools menu. It enables applying GEGL operations to an image and it gives on-canvas previews of the results.

Quindi in pratica parrebbe che invece qualcosa ci sia ...:roll: (ed il mistero si infittisce). :twisted:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 23 ott 2008, 20:20

Dice che puoi abilitare GEGL per fare operazioni sui colori a 32 bit... ;-)

AlexGimp
Gimper
Gimper
Messaggi:84
Iscritto il:gio 14 feb 2008, 22:11

Messaggio da AlexGimp » ven 24 ott 2008, 6:39

Important progress towards high bit-depth and non-destructive editing in GIMP has been made.

La parte che mi interessa è quella sopra riportata dove dice che importanti progressi, riguardo all'editing non distruttivo, sono stati fatti, quindi qualcosa è già presente.

Il motivo per cui non viene evidenziato niente è perché il supporto è ancora sperimentale oppure perché è ancora troppo parziale per essere realmente usabile?
Ed è questa la ragione per cui l'uso di Gegl è opzionale?

Ed anche in che modo riescono a realizzare un editing non distruttivo? :roll:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 24 ott 2008, 15:00

AlexGimp ha scritto:quindi qualcosa è già presente.
Da che logica trai questa conclusione? I progressi li avranno fatti, ma finché non si raggiunge un risultato le features non le vedi, o ci sono nel codice ma non abilitate. ;-)

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:157
Iscritto il:ven 17 ott 2008, 17:22

Messaggio da Amarantomar » ven 24 ott 2008, 15:23

AlexGimp ha scritto: Ed anche in che modo riescono a realizzare un editing non distruttivo? :roll:
Ci sono varie strade, ricordandoti che è gimp e non paint di winzozz...
Innanzitutto è un programma che lavora in multilivello, quindi quando vai a costruire una immagine lo fai sfruttando i livelli, penso che aggiungano l'opzione "incolla su nuovo livello" già presente nei suoi fratelloni maggiori di Corel e Adobe

Per quanto riguarda i colori invece esiste la possibilità di aggiungere e salvare colori personalizzati e palette personalizzate (già presente anche queste nei fratelloni maggiori e credo anche in gimp, non ci ho guardato) e la possibilità di editare e aggiustare personalizzandoli i gradienti e, forse, la possibilità di usare il "secchio" anche con i gradienti e non solo con i pattern (utile nelle cornici di immagine per esempio)

Insomma ci sono molti modi di dare editing non distruttivi in un programma multilivello! (domandina... ma tu lavori sul livello immagine? io qualsiasi modifica la vado a fare su un nuovo livello, se non mi piace e ho troppi ctrl z da dare faccio che buttar via il livello che è venuto male ;) )
Per Aspera ad Astra

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 24 ott 2008, 17:45

dunque se invece che sull originale lavori su un duplicato non dovresti preoccuparti troppo di editing non distruttivo

quanto alle funzioni gegl è importante per futuri progressi che

.
.the internal processing is being done in 32bit floating point linear light RGBA
i processi interni di gimp siano a 32 bit
ma per l'utente finale non cambia ancora nulla visto che l'output di gimp non li supporta 32 bitl


stesso per editing non distruttivo layers di aggiustamento etc,
Ultima modifica di PhotoComix il ven 24 ott 2008, 17:52, modificato 1 volta in totale.

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:157
Iscritto il:ven 17 ott 2008, 17:22

Messaggio da Amarantomar » ven 24 ott 2008, 17:50

anche se lavori su una copia... è sempre bene lavorare su un livello differente quando apporti modifiche o su una copia del livello, magari nascondendo il livello base, ciò abbrevia notevolmente i tempi di lavorazione dell'oggetto su cui stiamo lavorando
Per Aspera ad Astra

AlexGimp
Gimper
Gimper
Messaggi:84
Iscritto il:gio 14 feb 2008, 22:11

Messaggio da AlexGimp » ven 24 ott 2008, 20:01

Ho usato ancora poco i livelli dato che solitamente ho l'immagine raw quindi non perdo l'originale e faccio elaborazioni molto di base per evitare di starci troppo tempo.

Ad es. già dalla 2.4 ci sono importanti agevolazioni per la selezione dei contorni di immagini ma non ho ancora dimistichezza.

Per il momento l'ho soltanto messo, non l'ho sto usando, comunque è carino, già la possibilità di non riempire la status bar perché tutto è gestibile dal menù Finestra è una cosa carina. :roll:

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » sab 25 ott 2008, 18:14

nche se lavori su una copia... è sempre bene lavorare su un livello differente quando apporti modifiche o su una copia del livello, magari nascondendo il livello base, ciò abbrevia notevolmente i tempi di lavorazione dell'oggetto su cui stiamo lavorando
_________________
Certo io uso un trucco semplice semplice

1 duplico il livello su cui sto lavorando
2 disabilito la visualizzazione del livello originale
3 lavoro sul duplicato

se qualcosa va male e undo non risolve(non succeded quasi mai ma comunque..) basta buttare e tornare al livello originale

Lo svantaggio..ma solo uno più sono i layer più è facile fare confusione epiù pesanti i dati da salvare

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:157
Iscritto il:ven 17 ott 2008, 17:22

Messaggio da Amarantomar » dom 26 ott 2008, 2:02

Questo non è del tutto vero ;)

Prova a salvare con i livelli "aperti" (occhio visibile) e con i livelli "chiusi" la stessa immagine ;)

Con i livelli "chiusi" l'immagine è sempre li, non è che scompare, però è più "leggera". Nelle liste di sharing di psp mi arrivano moltissime immagini con tutti i livelli chiusi, che pesano molto poco, basta poi togliere la spunta dall'occhio o riaprire il livello rendendo l'occhio visibile (dipende dal programma) per avere tutti i livelli ;). Non so se il formato di gimp ti consente di riaprire i livelli dopo il salvataggio, sicuramente te lo consente il formato psd ;)

Altro piccolo dettaglio, quando lavori su un duplicato del livello questo "rafforza" i dettagli e i colori, se non vuoi questo effetto quando tutto è andato come volevi tu, semplicemente cancella il livello non modificato.

Attenzione all'ultima serie di plugin, alcuni effetti lavorano su tutti i livelli cancellando letteralmente i livelli preesistenti, in questo caso è bene fare un bel ctrl D e duplicare l'immagine per trascinare poi ciò che vogliamo aggiungere direttamente sull'effetto.

Un esempio è questo:

Immagine

Qui è visibile bene il tube (l'immagine scontornata) e l'effetto che ho dato. Prima di lanciare questo effetto duplicate l'immagine!!! ;)
Per Aspera ad Astra

Rispondi