Ritagliare una immagine con angoli arrotondati
Ho una immagine 100x100px e volevo ritagliarla in modo da avere i bordi in stile ovale dove io posso decidere di che spessore deve essere il ritaglio(tipo se avere un bordo molto tendente al quadrato insomma o no).
In più poi alla fine volevo aggiungere anche un bordo nero e decidere io lo spessore.
Ovviamente visto che l'immagine viene ritagliata ai bordi lo sfondo di sotto deve essere trasparente.
In più poi alla fine volevo aggiungere anche un bordo nero e decidere io lo spessore.
Ovviamente visto che l'immagine viene ritagliata ai bordi lo sfondo di sotto deve essere trasparente.
- perfinstals
- Moderatore
- Contatta:
naturalmente l' opzione vi è anche nelle opzioni della "selezione rettangolare" che è Live e più controllabile ,ti conviene dopo invertire la selezione e cancellare semplicemente con
" Canc " , rimarrà il colore dello sfondo se non sarà aggiunto il canale alfa e nel caso sarà trasparente e l'unico formato che conserva la trasparenza senza perdere molta definizione è il Png ...
" Canc " , rimarrà il colore dello sfondo se non sarà aggiunto il canale alfa e nel caso sarà trasparente e l'unico formato che conserva la trasparenza senza perdere molta definizione è il Png ...
Ho fatto la selezionre rettangolare, dopo aver trovato il giusto compromesso ho messo "copia" e poi "incolla come nuova immagine".
Adesso vedo appunto l'immagine ritagliata con i bordi e con lo sfondo trasparente a quanto pare.
Adesso per mettere un bordo di tipo 2px per es. proprio attorno al bordo dell'immagine come devo fare? (Ovviamente intendo che il bordo deve seguire i contorni dell'immagine e non un semplice contorno del quadrato).
Adesso vedo appunto l'immagine ritagliata con i bordi e con lo sfondo trasparente a quanto pare.
Adesso per mettere un bordo di tipo 2px per es. proprio attorno al bordo dell'immagine come devo fare? (Ovviamente intendo che il bordo deve seguire i contorni dell'immagine e non un semplice contorno del quadrato).
- perfinstals
- Moderatore
- Contatta:
lla cosa migliore è in ordine senza spiegazioni (vai come un robot) :
1) Immagine >> Dimensione superficie e allarghi quanto vuoi che tanto il ridimensionamento è automatico ,basta che ti ricordi di premere il pulsante "centro"
2)Livello >> Livello a dimensione immagine tenendo selezionato il livello che si ha
3)Livello >> Trasparenza >> Alfa a selezione e verrà selezionato il contorno
4)Seleziona >> Allarga e scrivi di quanto la selezione di debba allargare
5)mentre vi è la selezione crea un nuovo livello e riempilo di un colore o motivo e se sta davanti all'immagine lo sposti dietro semplicemente ...
6)dii questo livello bordo fai l' auto ritaglia in Immagine >> Autoritaglio immagine
la lezione è finita
1) Immagine >> Dimensione superficie e allarghi quanto vuoi che tanto il ridimensionamento è automatico ,basta che ti ricordi di premere il pulsante "centro"
2)Livello >> Livello a dimensione immagine tenendo selezionato il livello che si ha
5)mentre vi è la selezione crea un nuovo livello e riempilo di un colore o motivo e se sta davanti all'immagine lo sposti dietro semplicemente ...
6)dii questo livello bordo fai l' auto ritaglia in Immagine >> Autoritaglio immagine
la lezione è finita

In questo modo mi vengono i bordi ovali appunto con i bordi come lo voglio io, ma io voglio che l'intera immagine venga bordata(non solo i bordi quindi).perfinstals ha scritto:lla cosa migliore è in ordine senza spiegazioni (vai come un robot) :
la lezione è finita
- perfinstals
- Moderatore
- Contatta:
se la selezione arginava la zona di azione del colore per creare l'arrotondamento ,togliendo la selezione si borda tutto (ricorda che la selezione si può anche ridurre) ... comunque per un qualcosa di più sofisticato c'è Filtro >> Decorativi >>Aggiungi bordo che fa tutto in automatico ,Basta che autoritagli in Immagine l'unico livello che hai per poi applicare il filtro detto ...