Incollare sfere senza sfondo bianco....

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
TheProf
Principiante
Principiante
Incollare sfere senza sfondo bianco....

Messaggio da TheProf » dom 23 nov 2008, 18:09

Salve avrei un piccolo problemino...

voglio incollare 3/4 sfere di diversa dimensione, una sopra l'altra, solo che quando apro le nuove sfere come elimino lo sfondo del bianco??????
esiste un modo automatico e non manuale per eliminare lo sfondo bianco????

grazie a tutti ciao :wink:

snait
Moderatore
Moderatore

Messaggio da snait » dom 23 nov 2008, 19:29

Per prima cosa ogni sfera che apri la devi mettere su un nuovo livello, poi vai sulla finestra dei livelli, e nel caso non l'ho abbia già, gli aggiungi il canale alpha, cliccando sul livello con il taasto dx del mouse.

nel caso come questo dove hai lo sfodo di un colore unico, bianco se non ho capito ma, usi la bacchetta magicahttp://docs.gimp.org/it/gimp-tool-fuzzy-select.html o lo strumento seleziona per colore , selezione il colore e premi canc.

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber

Messaggio da Amarantomar » dom 23 nov 2008, 19:34

Tanto per cominciare... che formato sono queste sfere? (il formato del file intendo)

Per la trasparenza devi settare il livello con il canale Alpha :) questo canale gestisce la trasparenza.

Se le sfere sono in jpg o in gif (ma se parli di bianco molto facile che tu salvi in jpg) devi selezionare il contorno della sfera (la parte esterna del disegno) selezionare il livello alpha del livello, e cancellare con un bel colpetto su canc della tua tastiera il contorno.

se la sfera non è trasparente prova con questo metodo:

Copia il disegno sulla sfera come nuovo livello
ovalizzalo leggermente per dare la sensazione che sia disegnato su questa
dal menu dove vedi i livelli aumenta la trasparenza del livello scendendo all'80-90%

L'effetto finale sarà che il tuo lavoro si trovi all'interno della sfera :)

Volendo aumentare di pignoleria puoi scegliere un disegno più piccolo della sfera stessa o ridurlo in modo che risulti più piccolo e procedere poi con quei passaggi :)
Per Aspera ad Astra

TheProf
Principiante
Principiante

Messaggio da TheProf » dom 23 nov 2008, 19:47

vi ringrazio proverò entrambe i consigli...

le sfere le creo io, quindi formato del programma "gimp"...
Ultima modifica di TheProf il dom 23 nov 2008, 20:32, modificato 2 volte in totale.

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber

Messaggio da Amarantomar » dom 23 nov 2008, 19:50

Se le crei tu usando il canale alpha e salvando in png o col formato xcf (quello di gimp) dovrebbero rimanerti trasparenti ;)
Per Aspera ad Astra

TheProf
Principiante
Principiante

Messaggio da TheProf » dom 23 nov 2008, 20:32

RIEPILOGANDO:

creo le sfere 250 px 200px 150 px ecc

apro il livello del potenziale logo tipo 400 x 300 px...
apro come livello la prima sfera....
nuovo livello...
apro come livello la seconda sfera....
nuovo livello e così' via...

poi cosa devo fare :cry: :oops:

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber

Messaggio da Amarantomar » lun 24 nov 2008, 3:16

Scusami TheProf, tu devi fare un logo o qualcosa del genere giusto? Di solito prima di iniziare a creare qualcosa si ha nella mente un'idea di quello che si vuole ottenere. Ora mettiamo il caso (ti faccio un'ipotesi semplice semplice e in tema natalizio) che tu voglia creare un pupazzo di neve ti serviranno 2 sfere bianche una più piccola dell'altra che andrai a sovrapporre in modo da creare un pupazzo appunto.
Io non ho idea di quello che tu hai in mente di fare con queste sfere, ma puoi accostarle, sistemarle come meglio ti piace (o ti serve) semplicemente posizionandoti sul livello della sfera e utilizzando lo strumento "sposta", quello a forma di croce con le freccette alla punta.
Se mi dai un'idea più precisa magari possiamo aiutarti anche con un minitutorial ;) Onestamente visto il periodo pensavo a cose tipo palline natalizie o globi con immagini inserite... se parli di logo... dipende da come vuoi sistemare gli oggetti nel tuo lavoro :)
Per Aspera ad Astra

perfinstals
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da perfinstals » lun 24 nov 2008, 11:59

sevi selezionare il livello e cliccare dall mouse con il pulsante destro ,vedrai il comando "Aggiungi cana alfa" ,tu lo aggingi e vai con la gomma a cancellare oppure con la selezione e "Canc",la selezione può anche essere invertita nell'apposita sezione nella barra menù
Immagine

TheProf
Principiante
Principiante

Messaggio da TheProf » lun 24 nov 2008, 12:53

allora io vorrei creare un logo, una sfera tagliata a spicchi divisa da 4 colori, con al centro una croce che divide la sfera e una scritta con un carattere particolare :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 24 nov 2008, 13:45

Su, su, non è il caso di demoralizzarsi. Suddividi il lavoro:
1. Sovrapporre le sfere
2. Tagliare gli spicchi che interessano
3. mettere una croce sopra a tutto
4. tagliare la croce in modo che non "sbordi" fuori
A questo punto procedi piano piano a fare ogni singolo punto, e dove ti areni ci siamo noi qui. ;-)

perfinstals
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da perfinstals » lun 24 nov 2008, 14:32

Bene io invece farei con le guide :
Centrerei la sfera con le guide e per aiutarmi userei anche lo strumento "Allinea" che vede le guide come oggetti poi selezionerei con lo strumento "selezione rettangolo" e dopo scelgo se usare lo strumento colora oppure vari livelli in modalità "colora"riempendo le selezioni del colore desiderato(naturalmente l'immagine di fondo è meglio de saturarla nel caso )
Immagine

TheProf
Principiante
Principiante

Messaggio da TheProf » lun 24 nov 2008, 15:26

chi mi da una mano?????
questo è il mio msn
Ultima modifica di TheProf il lun 24 nov 2008, 22:28, modificato 1 volta in totale.

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 24 nov 2008, 18:40

Preferirei che si facessero domande più specifiche e che le risposte rimanessero sul forum, a disposizione di tutti. :roll:

TheProf
Principiante
Principiante

Messaggio da TheProf » lun 24 nov 2008, 22:23

lo so però io sono niubbo molto niubbo, ciò non toglie che eventuali consigli pvt poi verranno pubblicati sul forum

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber

Messaggio da Amarantomar » mar 25 nov 2008, 14:30

per creare gli spicchi usa la croce ;) fai prima ;)
prendi una croce possibilmente di tipo greco (4 bracci uguali) e la centri sulla sfera
duplica il livello croce e il lvl sfera e uniscili
seleziona un quadrante e portati sul lvl della sfera che andrà elaborata (ti conviene lavorare con le sfere sovrapposte, le sposti dopo)
colora quel quadrante su ogni sfera cui hai interesse di quel colore
Torna sul lvl croce+ sfera e seleziona con la bacchetta magica un nuovo quadrante
Ripeti il tutto finchè non hai finito di colorare tutti i quadranti
Scegli una croce leggermente più larga della precedente
sovrapponila alla sfera (butta via il lvl croce+sfera non ti serve più)
Seleziona l'esterno della sfera e aumenta la selezione di 2
canc sul livello della croce
e il gioco è fatto ;)

Se casualmente dando canc si cancella la croce non farti prendere dal panico, semplicemente ctrl z --- selezione inverti --- canc ;)
Per Aspera ad Astra

Rispondi