come si cambia il colore ad una gif?

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Martino®
Gimper
Gimper
Messaggi:96
Iscritto il:mar 30 dic 2008, 12:47
Località:BIELLA
come si cambia il colore ad una gif?

Messaggio da Martino® » gio 22 gen 2009, 17:17

ciao,
ho tale gif:
[img]http://www.martinopapesso.com/andreatorronee.gif[/img]

vorrei sostituire il colore #e8e8e5 di tale immagine con il colore #eaeaea ,mi spieghi bene come si fa?
Grazie :D

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » gio 22 gen 2009, 23:24

per sostituire vi è il fitlro in Colori>>Mappa>>scambio colore !
Immagine

Martino®
Gimper
Gimper
Messaggi:96
Iscritto il:mar 30 dic 2008, 12:47
Località:BIELLA

Messaggio da Martino® » ven 23 gen 2009, 1:36

perfinstals ha scritto:per sostituire vi è il fitlro in Colori>>Mappa>>scambio colore !
siccome già ho fatto tale procedura ma i colori non me li ha cambiati puoi spiegare bene i passaggi da fare?
questa è la finestra a cui ho dato l'ok.
E poi?Cosa bisogna fare?
Immagine
mi sembra di aver impostato correttamente da e8e8e5 ad eaeaea o sbaglio?
GRAZIE :D :D

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » ven 23 gen 2009, 9:54

1) converti l'immagine in RGB

2)Premi la barra colore proprio sotto Da Colore per richiamare la finestra colore dotata anche di prelievo colore e prelieva il corlore da sostiturire ! già nell'antprima si dovrebbe notare che il colore cambia...

3)Premi la barra colore proprio sotto A Colore per richiamare la finestra colore e aggiungi nelle Notazioni Html : ##eaeaea per cambiare il colore in un grigio chiaro e poi premi Ok e hai fatto !
Immagine

Martino®
Gimper
Gimper
Messaggi:96
Iscritto il:mar 30 dic 2008, 12:47
Località:BIELLA

Messaggio da Martino® » ven 23 gen 2009, 10:40

perfinstals ha scritto:1) converti l'immagine in RGB

2)Premi la barra colore proprio sotto Da Colore per richiamare la finestra colore dotata anche di prelievo colore e prelieva il corlore da sostiturire ! già nell'antprima si dovrebbe notare che il colore cambia...

3)Premi la barra colore proprio sotto A Colore per richiamare la finestra colore e aggiungi nelle Notazioni Html : ##eaeaea per cambiare il colore in un grigio chiaro e poi premi Ok e hai fatto !
ciao perfinstals ma stai riassumendo quello che ho fatto?
La mia domanda è:dopo che ho fatto quanto indicato nella finestra che ho postato cosa devo fare affinchè le modifiche permangano e io mi trovi un'immagine modificata?

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » ven 23 gen 2009, 14:51

che altro vuioi fare !? va solo cosi ! a me permangono dopo fatto l' OK !
prova con un colore tipo rosso o blue e vedi se permane ch secondo me è la tua impressione:roll: !
per la sicurezza : il contagocce che dice ? lo riporta il colore cambiato ...volendo puoi usare anche il seleziona colore http://docs.gimp.org/it/gimp-tool-by-color-select.html e poi riempire se prorio non va ,ma dovrebbe andare !
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 23 gen 2009, 16:05

Contando anche il fatto che quei due grigi sono prettamente identici. Perfinstals ha perfettamente ragione.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » lun 26 gen 2009, 17:13

Hum...non ho idea quale sia il colore #e8e8e5 da modificare, ma nessun filtro te lo modifica automaticamente su tutti i layers, ma solo su un layer alla volta,quello attivo al momento

Quindi, a meno che #e8e8e5 sia lo sfondo grigio devi ripetere l'operazione su ogni layer.

se poi #e8e8e5 e #eaeaea sono colori simili e non li hai messi nella paletta nella paletta dei colori è facile che in ogni caso la differenza sparisca salvando in GIF.

Per evitarlo devi convertire RGB in Index prima utilizzando una paletta personalizzata, e poi salvare in gif

Rispondi