testo in gif su sito web

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
vincy
Apprendista
Apprendista
Messaggi:21
Iscritto il:lun 6 apr 2009, 12:28
testo in gif su sito web

Messaggio da vincy » lun 6 apr 2009, 12:52

Ciao a tutti,
ho iniziato da poco ad usare Gimp 2.4.7. Dovrei creare una locandina con molte righe di testo, in gif, da pubblicare su un sito web x un'agenzia di viaggi. Ho provato ma la qualità è molto scarsa, la scritta non è molto chiara e sfocata. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 6 apr 2009, 13:20

Sei sicuro che sia l'idea migliore? Gif è un formato che gestisce un numero ristretto di colori, fatto principalmente per le animazioni, non è adatto per del testo... :roll:

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » lun 6 apr 2009, 13:20

Il gif è più adatto a personaggi in movimento ! non tanto alle scritte ! so che per cose del genere si usa il flash ... se non devi animare conviene il formato PNG che contiene anche informazioni di trasparenza ma non è possibile animare , in ogni caso conviene fare più grossa l'immagine (se è per la stampa anche aumentare la risoluzione a 300) !
Altri programmi utili sono Inkscape se non animi e Synfig se animi(però non so se esporta in flash) ,sono software vettoriali che hanno il vantaggio di decidere dopo la risoluzione nell'esportare e quindi con comodo puoi modificare la grandezza e qualità d'immagine ! li trovi nominati anche nella mia firma dove leggi Open source e sono gratuiti come Gimp e anche molto compatibili ...
Immagine

vincy
Apprendista
Apprendista
Messaggi:21
Iscritto il:lun 6 apr 2009, 12:28

Messaggio da vincy » lun 6 apr 2009, 14:06

Purtroppo sono costretta ad usare questo formato. Quindi l'unica soluzione è, se non ho capito male, aumentare la risoluzione?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 6 apr 2009, 14:10

Diciamo che l'ideale sarebbe che ci mostrassi un esempio di questa scritta, possibilmente togliendo i riferimenti pubblicitari, in modo che possiamo avere un esempio concreto del problema. ;-)

vincy
Apprendista
Apprendista
Messaggi:21
Iscritto il:lun 6 apr 2009, 12:28

Messaggio da vincy » lun 6 apr 2009, 14:47

Posso scrivere il nome del sito?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 6 apr 2009, 14:48

Metti un link alla pagina in cui hai messo l'immagine allora. ;-)

vincy
Apprendista
Apprendista
Messaggi:21
Iscritto il:lun 6 apr 2009, 12:28

Messaggio da vincy » lun 6 apr 2009, 14:55


Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 6 apr 2009, 15:15

8O E dove sarebbe la gif con il testo sfocato?

vincy
Apprendista
Apprendista
Messaggi:21
Iscritto il:lun 6 apr 2009, 12:28

Messaggio da vincy » lun 6 apr 2009, 15:18

cliccando su estate scacciacrisi ci sono 5 locandine

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » lun 6 apr 2009, 15:29

dato che non sono animate li devi fare in formato .PNG (tra l'altro anche Europa e tunisia son in PNG)che ha la qualità migliore ! per il resto dopo lo si vede e magari fai qualche carattere più grosso
ricorda che se hai conservato il file principale di lavoro in formato .xcf che è il nativo di Gimp non hai perso qualità di immagine !! altrimenti se devi rifare è brutta perchè devi rifare tutto (e dato che non vi sono pennellate per queste cose di va più comodi con Inkscape anche per l'assenza di perdita di qualità dall'ingrandire al rimpiccolire e quindi le prove in più che si possono compiere )! comunque è venuto veramente bene !! Forse però ti conviene creare un pdf con Open office che non perdi nulla della qualità e puoi ingrandire pure con lo zoom oltre ad essere più adatto a queste cose (vasta scelta dell'open sorce )!!
Immagine

vincy
Apprendista
Apprendista
Messaggi:21
Iscritto il:lun 6 apr 2009, 12:28

Messaggio da vincy » lun 6 apr 2009, 15:51

E' venuto bene che cosa? Se ti riferisci al sito, purtroppo non l'ho fatto io.
Io mi sono limitata ad inserire le locandine, che ribadisco, ho dovuto necessariamente creare in formato gif.
Quindi inkscape e openoffice sono programmi di grafica come Gimp, ma il problema è che il formato che devo utilizzare è il gif, quindi qualunque programma di grafica usi il risultato è sempre lo stesso, o no?

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Messaggio da snait » lun 6 apr 2009, 16:35

Presuppongo che la sfocatura che vedi e perchè la gif non salvando le sfumature di colore non permette l'antialiasing nel testo.

Poi nn voglio essere ripetitivo ma visto che nella tua immagine non ci sono trasparenze non vedo ilperchè non usare il formato jpg

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » lun 6 apr 2009, 17:15

Mi riferisco alla locandina per il complimento !
Open office è principalmente come la sutt office di Winsows come Word pero salva in pdf ,per le immagini son omeglio gli altri in dormato png che non ha perdita di qualità e può avere la trasparenza !
Il fatto è che il formato Gif è indicizzato e perde di qualità anche perchè è adatto per le animazioni e sta attento non appesantire inutilmente l'immagine e quindi per quanto ti possa sforzare avrai sempre una perdita di qualità, sarebbe meglio ilo .jpg senza trasparenze e con trasparenze Png o continua con la gif ma non credo che si possa migliorare ,forse devi ingrandire qualche grandezza carattere per appianare ma non di più...
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 6 apr 2009, 18:00

Sono contento che il sito non l'abbia fatto tu, visto che basare la navigazione sul javascript è una scelta da incoscienti.
Detto ciò, io le scritte le vedo bene se apro l'immagine, probabilmente devi farla della giusta dimensione in modo che dopo dentro alla pagina non venga ridimensionata (perdendo qualità). L'onda blu dietro è sfocata, ma è perché è stata presa una immagine di scarsa qualità. ;-)
Al massimo se secondo te c'è un hinting troppo morbido, prova a dare una passata del filtro Affilatura (nel menu miglioramento) e vedi se ti soddisfa di più. :-)

Rispondi