Effetto pelle

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Evilmind
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 3 giu 2009, 9:00
Effetto pelle

Messaggio da Evilmind » mer 3 giu 2009, 9:13

Ok premetto che ho gia cercato e l'unica opzione che ho in mente è aggiungere il gradient per photoshop su gimp... Ma volevo prima un vostro consiglio in quanto devo creare un background per un sito e vorrei farlo da me senza incollarlo da un immagine palesemente scaricata da images.google.. Io vorrei crearla simile a questa:
[img]http://www.performancechoice.com/swatch ... 102027.jpg[/img]

Grazie per le eventuali risposte :D

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » mer 3 giu 2009, 12:15

Secondo me un buon punto di partenza è usare il filtro Mosaico e poi distorcere quello... :wink:

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:157
Iscritto il:ven 17 ott 2008, 17:22

Messaggio da Amarantomar » mer 3 giu 2009, 12:36

uhmmm.... anche aggiungendo film grain si ottiene un bell'effetto pergamena coi colori giusti
Per Aspera ad Astra

Evilmind
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 3 giu 2009, 9:00

Messaggio da Evilmind » mer 3 giu 2009, 13:18

[img]http://img208.imageshack.us/img208/1737/pelle.th.png[/img]
Cosa ne pensate...
Le mie operazioni sono state:
Mosaico su base bianca.
Poi sfumatura 40% bianco su bianco ripetuto 2 volte.

Accetto consigli per migliorare l'effetto.

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Messaggio da snait » mer 3 giu 2009, 14:30

1-apri l'immagine con le dimensioni che vuoi
2-usa lo strumento sfumatura dall'alto verso il basso con i colori di sfondo e primo piano che desideri tipo per un colore cuoio (#B07E4B - #D19B58)
3-crei un nuovo livello
4-Render >nuvole> plasma
5-desaturi i colori e metti il livello in modalità sovrapposta
6-appiattisci il livello
7-filtri>disturbo>disturbo Rgb togli le spunte ed usi un valore di 0,04
8-duplichi il livello
9-filtri>mappa>mappa a sbalzo

Evilmind
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 3 giu 2009, 9:00

Messaggio da Evilmind » ven 5 giu 2009, 13:50

snait ha scritto:1-apri l'immagine con le dimensioni che vuoi
2-usa lo strumento sfumatura dall'alto verso il basso con i colori di sfondo e primo piano che desideri tipo per un colore cuoio (#B07E4B - #D19B58)
3-crei un nuovo livello
4-Render >nuvole> plasma
5-desaturi i colori e metti il livello in modalità sovrapposta
6-appiattisci il livello
7-filtri>disturbo>disturbo Rgb togli le spunte ed usi un valore di 0,04
8-duplichi il livello
9-filtri>mappa>mappa a sbalzo
Grazie molto carina questa guida ma non è proprio come la intendevo io se magari sai tu o qualcun'altro creare la pelle come l'immagine iniziale che ho postato :D

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:157
Iscritto il:ven 17 ott 2008, 17:22

Messaggio da Amarantomar » ven 5 giu 2009, 19:18

Gimp ha già un motivo chiamato leather (cuoio) che puoi abbinare al motivo dried mud (terra secca) giocando poi con le visibilità dei livelli, volendo puoi aggiungere anche il motivo carta stropicciata... magari creandone uno più piccolo come dimensioni della stropicciatura per ottenere un effetto ancora più realistico :)

Altra possibile soluzione... perchè no??? prendere una macchinetta fotografica o il cellulare e... fotografare molto da vicino... il tuo braccio :D e usare quella foto come motivo ;)

Credo che quella scaricata da images.google sia altro che una foto, sapientemente ritoccata, di pelle molto reale.

Volendo puoi usare il mosaico ma con piastrelle non uguali, scegliendo il tipo di piastrella esagonale e lavorando sulla regolarità della stessa (buone impostazioni sono esagoni, ottagoni e quadrati e quadrati)
Per Aspera ad Astra

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 6 giu 2009, 15:48

Ci ho dato una occhiata più approfondita. Effettivamente non è proprio semplice. Ok, ho fatto solo 3 tentativi, la guarderò meglio. Se ottengo qualcosa ti faccio sapere.

Rispondi