Domanda °ç°

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Bonooru
Gimper
Gimper
Messaggi:73
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 15:41
Domanda °ç°

Messaggio da Bonooru » lun 13 ago 2007, 17:25

Volevo sapere una cosa: nelle versioni di Photoshop CS (1,2 e 3) c'è un'opzione che mi interessa. Questa opzione la si trova su Livello/Nuovo Livello di Regolazione/Correzione Colore Selettiva, e la finestra che si presenta è questa:

[img]http://img341.imageshack.us/img341/4990/coloeje8.jpg[/img]

Quello che voglio chiedervi: c'è in Gimp una funzione che permette di regolare ciascun colore come si voglia?
So che esistono Livello/Colore/Livelli e Curve, ma queste opzioni ci sono anche in PS, e volevo sapere se questa terza opzione esiste anche in The Gimp.

Grazie =)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 17 ago 2007, 14:01

Tonalità-saturazione e Bilanciamento colore fanno esattamente quello. ;-)

Bonooru
Gimper
Gimper
Messaggi:73
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 15:41

Messaggio da Bonooru » ven 17 ago 2007, 15:22

Ho-oh ha scritto:Tonalità-saturazione e Bilanciamento colore fanno esattamente quello. ;-)
Lo uso spesso, ma non mi pare si ottengano gli stessi risultati 8O

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 17 ago 2007, 15:36

A me la schermata sembra uguale. Ma se non ti spieghi bene...

Bonooru
Gimper
Gimper
Messaggi:73
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 15:41

Messaggio da Bonooru » ven 17 ago 2007, 15:50

Ho-oh ha scritto:A me la schermata sembra uguale. Ma se non ti spieghi bene...
Cos'altro dovrei spiegare? :?

Se noti nella finestra dell'opzione di PS, in alto c'è un'opzione che se cliccata apre un piccolo menù a cascata, dove si può scegliere di determinare i valori dei Rossi (come nell'immagine) ma anche di altri colori.

Si presenta così:

Immagine

E mi sembra che in Gimp queste possibilità non ci siano, o no?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 17 ago 2007, 15:58

Su Tonalità-saturazione puoi andare per settori, e poi al massimo puoi isolare un colore con Colore ad alpha no?

Bonooru
Gimper
Gimper
Messaggi:73
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 15:41

Messaggio da Bonooru » ven 17 ago 2007, 22:14

Ho-oh ha scritto:Su Tonalità-saturazione puoi andare per settori, e poi al massimo puoi isolare un colore con Colore ad alpha no?
Ma non c'entrerebbe niente con gli effetti di questa opzione :?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 18 ago 2007, 10:16

E allora o dici cosa ti serve o non posso aiutarti, accidenti.

Bonooru
Gimper
Gimper
Messaggi:73
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 15:41

Messaggio da Bonooru » sab 18 ago 2007, 10:47

Ho-oh ha scritto:E allora o dici cosa ti serve o non posso aiutarti, accidenti.
Io ho chiesto cosa mi serve, mi serviva sapere se esisteva la stessa opzione per ricreare vari effetti. Tu mi hai proposto quella di Bilanciamento Colore, che porta più o meno agli stessi risultati. Siccome ho visto che su PS c'erano altre opzioni, volevo sapere se Bilanciamento Colore aveva anche quelle opzioni oppure se c'è un altro tipo di filtro che permette di operare in modo analogo a quello presente in PS.

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » dom 19 ago 2007, 10:06

allora vi sono due cose simili come abbiamo visto il Regola Tonalità e Saturazione prima nominato e "Regola Bilanciamento Colore"! forse dovresti combinare entrambi !?regoli prima il bilanciamento colore e poi affini con l'altro... prova un po' se poi dicessi i cambiamenti esatti che vorresti apportare ,chesso ... :abbronzare un viso in una foto o renderla aliena ecc...
si capirebbe meglio anche perché photoshop ha la sua prassi e Gimp ha altre come paintschop e photoimpact o fierwoks ecc ... sono da considerare a se ognuno ,il che è meglio e in effetti se dici l'effetto che vuoi riuscire a d ottenere è meglio invece che paragonare ,ciò è inutile perchè non potranno mai essere la stessa cosa a prescindere dal meglio o peggio ! o altrimenti prendevano lo stesso programma per tutte le produzioni e vi cambiavano solo il nome ,nessun editor è uguale all' altro a prescinder dalla qualità ... :)
Immagine

Bonooru
Gimper
Gimper
Messaggi:73
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 15:41

Messaggio da Bonooru » dom 19 ago 2007, 14:37

Bene, allora ditemi se è possibile effettuare questo cambiamento ai colori dell'immagine in Gimp:

[img]http://img179.imageshack.us/img179/4101/sandrado5.jpg[/img]

Io uso solo ed esclusivamente Gimp, ma a volte per alcune cose sono costretto a ricorrere a Photoshop, sebbene sia macchinoso e poco immediato.

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » dom 19 ago 2007, 18:32

[img]http://img515.imageshack.us/img515/6369/donnagu6.png[/img]
bee non so se ti soddisfa ... la prima è quella fatta con Gimp e ho usato Regola tonalità/luminosità/saturazione per ravvivare il colore successivamente ho usato il Bilanciamento colore per cambiare la colorazione delle parti più scure in ombra fino a quelle più chiare illuminate ,
per rendere più leggibile ho usato i Livello colore ,successivamente per avere l'effetto blue dei capelli ho usato Regola Curve di Colore cambiando il valore in blu e tenendomi sulla zona più scura e poi per la bocca ho dovuto duplicare in un' altro livello e ricolorare con l'apposito strumento Colora ..,.(era più sul rosa ...)...io credo che non mi sia venuta male anche perché sono andato un po' a tentativi ! :lol: ma da'ltronde nemmeno photoschop può creare uguale a Gimp :)
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 20 ago 2007, 10:49

@ Bonooru, adesso sì che è chiaro! :-D
Comunque si può fare, e perfinstals te ne ha dato esempio. ;-)

Rispondi