Pagina 1 di 1

Domanda °ç°

Inviato: lun 13 ago 2007, 17:25
da Bonooru
Volevo sapere una cosa: nelle versioni di Photoshop CS (1,2 e 3) c'è un'opzione che mi interessa. Questa opzione la si trova su Livello/Nuovo Livello di Regolazione/Correzione Colore Selettiva, e la finestra che si presenta è questa:

[img]http://img341.imageshack.us/img341/4990/coloeje8.jpg[/img]

Quello che voglio chiedervi: c'è in Gimp una funzione che permette di regolare ciascun colore come si voglia?
So che esistono Livello/Colore/Livelli e Curve, ma queste opzioni ci sono anche in PS, e volevo sapere se questa terza opzione esiste anche in The Gimp.

Grazie =)

Inviato: ven 17 ago 2007, 14:01
da Lazza
Tonalità-saturazione e Bilanciamento colore fanno esattamente quello. ;-)

Inviato: ven 17 ago 2007, 15:22
da Bonooru
Ho-oh ha scritto:Tonalità-saturazione e Bilanciamento colore fanno esattamente quello. ;-)
Lo uso spesso, ma non mi pare si ottengano gli stessi risultati 8O

Inviato: ven 17 ago 2007, 15:36
da Lazza
A me la schermata sembra uguale. Ma se non ti spieghi bene...

Inviato: ven 17 ago 2007, 15:50
da Bonooru
Ho-oh ha scritto:A me la schermata sembra uguale. Ma se non ti spieghi bene...
Cos'altro dovrei spiegare? :?

Se noti nella finestra dell'opzione di PS, in alto c'è un'opzione che se cliccata apre un piccolo menù a cascata, dove si può scegliere di determinare i valori dei Rossi (come nell'immagine) ma anche di altri colori.

Si presenta così:

Immagine

E mi sembra che in Gimp queste possibilità non ci siano, o no?

Inviato: ven 17 ago 2007, 15:58
da Lazza
Su Tonalità-saturazione puoi andare per settori, e poi al massimo puoi isolare un colore con Colore ad alpha no?

Inviato: ven 17 ago 2007, 22:14
da Bonooru
Ho-oh ha scritto:Su Tonalità-saturazione puoi andare per settori, e poi al massimo puoi isolare un colore con Colore ad alpha no?
Ma non c'entrerebbe niente con gli effetti di questa opzione :?

Inviato: sab 18 ago 2007, 10:16
da Lazza
E allora o dici cosa ti serve o non posso aiutarti, accidenti.

Inviato: sab 18 ago 2007, 10:47
da Bonooru
Ho-oh ha scritto:E allora o dici cosa ti serve o non posso aiutarti, accidenti.
Io ho chiesto cosa mi serve, mi serviva sapere se esisteva la stessa opzione per ricreare vari effetti. Tu mi hai proposto quella di Bilanciamento Colore, che porta più o meno agli stessi risultati. Siccome ho visto che su PS c'erano altre opzioni, volevo sapere se Bilanciamento Colore aveva anche quelle opzioni oppure se c'è un altro tipo di filtro che permette di operare in modo analogo a quello presente in PS.

Inviato: dom 19 ago 2007, 10:06
da perfinstals
allora vi sono due cose simili come abbiamo visto il Regola Tonalità e Saturazione prima nominato e "Regola Bilanciamento Colore"! forse dovresti combinare entrambi !?regoli prima il bilanciamento colore e poi affini con l'altro... prova un po' se poi dicessi i cambiamenti esatti che vorresti apportare ,chesso ... :abbronzare un viso in una foto o renderla aliena ecc...
si capirebbe meglio anche perché photoshop ha la sua prassi e Gimp ha altre come paintschop e photoimpact o fierwoks ecc ... sono da considerare a se ognuno ,il che è meglio e in effetti se dici l'effetto che vuoi riuscire a d ottenere è meglio invece che paragonare ,ciò è inutile perchè non potranno mai essere la stessa cosa a prescindere dal meglio o peggio ! o altrimenti prendevano lo stesso programma per tutte le produzioni e vi cambiavano solo il nome ,nessun editor è uguale all' altro a prescinder dalla qualità ... :)

Inviato: dom 19 ago 2007, 14:37
da Bonooru
Bene, allora ditemi se è possibile effettuare questo cambiamento ai colori dell'immagine in Gimp:

[img]http://img179.imageshack.us/img179/4101/sandrado5.jpg[/img]

Io uso solo ed esclusivamente Gimp, ma a volte per alcune cose sono costretto a ricorrere a Photoshop, sebbene sia macchinoso e poco immediato.

Inviato: dom 19 ago 2007, 18:32
da perfinstals
[img]http://img515.imageshack.us/img515/6369/donnagu6.png[/img]
bee non so se ti soddisfa ... la prima è quella fatta con Gimp e ho usato Regola tonalità/luminosità/saturazione per ravvivare il colore successivamente ho usato il Bilanciamento colore per cambiare la colorazione delle parti più scure in ombra fino a quelle più chiare illuminate ,
per rendere più leggibile ho usato i Livello colore ,successivamente per avere l'effetto blue dei capelli ho usato Regola Curve di Colore cambiando il valore in blu e tenendomi sulla zona più scura e poi per la bocca ho dovuto duplicare in un' altro livello e ricolorare con l'apposito strumento Colora ..,.(era più sul rosa ...)...io credo che non mi sia venuta male anche perché sono andato un po' a tentativi ! :lol: ma da'ltronde nemmeno photoschop può creare uguale a Gimp :)

Inviato: lun 20 ago 2007, 10:49
da Lazza
@ Bonooru, adesso sì che è chiaro! :-D
Comunque si può fare, e perfinstals te ne ha dato esempio. ;-)