Questione di occupazione di memoria

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
fiore
Apprendista
Apprendista
Messaggi:21
Iscritto il:ven 18 giu 2004, 18:11
Località:Chivasso (To)
Questione di occupazione di memoria

Messaggio da fiore » sab 24 lug 2004, 22:24

:roll: Perchè quando creo un documento di una certa dimensione con Gimp, ad esempio 64 cm per 41 cm a 200 dpi, risulta con una occupazione di memoria di 124 mega, mentre lo stesso documento se caricato in photoshop o creato con lo stesso, risulta essere di 46,5 mega?
Chi ha ragione, e perchè c'è questa differenza?

Peach
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:114
Iscritto il:sab 22 mag 2004, 21:08
Contatta:

Messaggio da Peach » sab 31 lug 2004, 10:26

ciao fiore, la domanda è molto interessante, e sarebbe più da fare ad uno degli sviluppatori di GIMP e personalmente non mi trovo in tale categoria :P
In ogni caso posso solo fare delle ipotesi a riguardo e immagino che sia dovuto ad una politica diversa di gestione della memoria... se ho modo uploado pure un doc riguardante i settaggi di memoria per gimp.
Oltre a questo sarebbe da fare un esame comparativo, in peso del programma, peso dell'immagine e via dicendo.

Se qualcuno ha qualche idea migliore della mia... (groan, mi sono appena svegliato :) )
The Peach
In the beginning, there was Wilber, Wilber the gimp. The graphic was without form and void, and darkness was upon the face of the desktop, and the Spirit of Wilber was moving over the face of the bitstream.

Rispondi