Cambiare il testo di un'immagine trovata online. Come?

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
xenarulz
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:sab 10 mar 2012, 14:27
Cambiare il testo di un'immagine trovata online. Come?

Messaggio da xenarulz » sab 10 mar 2012, 14:40

Salve.
Sono nuova del forum e di Gimp, spero di non fare una domanda troppo stupida.

Devo fare la copertina esterna a un box di dvd fatti in casa e ho trovato online una copertina molto bella (in jpg) che fa al caso mio. Purtroppo però mentre la pagina frontale va benissimo, nella pagina retro ci sono delle scritte in inglese (con un carattere carino ma che non credo di avere), inserite in una specie di pergamena di un colore giallo-marrone tutto sfumato molto bello.

Io vorrei mantenere la pergamena e semplicemente cambiare i testi che ci sono scritti sopra (eventualmente anche con un carattere diverso) con quelli che voglio io, ossia i titoli italiani dei dvd che staranno nel box.

Non ho idea di come fare.
Ho provato a cancellare, ma poi non so rifare il colore di sfondo della pergamena. Ho provato a selezionare il testo, ma non riesco. Non so neppure se questa immagine su cui voglio lavorare abbia livelli diversi...
Chi mi dà una mano?

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Cambiare il testo di un'immagine trovata online. Come?

Messaggio da donGoGo » sab 10 mar 2012, 18:41

Benvenuta nella comunità italiana del mitico GIMP :wink:
xenarulz ha scritto:spero di non fare una domanda troppo stupida
Le domande non sono mai stupide :wink:

per poterti meglio consigliare l'ideale sarebbe visionare l'immagine da modificare....ma se non puoi postarla per motivi di privacy o copyright non importa..

Una tecnica da usare, utilizzando gli strumenti di base di GIMP, sarebbe quella di eliminare le scritte preesistenti con lo strumento clona e inserirne di nuove con lo strumento testo

per maggiori info chiedi pure...

xenarulz
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:sab 10 mar 2012, 14:27

Re: Cambiare il testo di un'immagine trovata online. Come?

Messaggio da xenarulz » sab 10 mar 2012, 20:47

Più che altro non posso postarla perchè sono oltre 5 mega e credo siano troppi...
Proverò a seguire il tuo consiglio, grazie.

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Cambiare il testo di un'immagine trovata online. Come?

Messaggio da vincenzojrs » dom 11 mar 2012, 8:14

Se hai problemi ad uploudare l' immagine inviami una mail (Mail) e provvederò ;)

xenarulz
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:sab 10 mar 2012, 14:27

Re: Cambiare il testo di un'immagine trovata online. Come?

Messaggio da xenarulz » dom 11 mar 2012, 11:24

Carino CLONA! Ma è un lavoro da certosini, il tipo che ha fatto l'immagine ha sfumato un sacco...

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Cambiare il testo di un'immagine trovata online. Come?

Messaggio da vincenzojrs » lun 12 mar 2012, 15:37

Purtroppo l' immagine è troppo grande da uploadare (5,1 mb) e credo che non rispetti copyright, tra l' altro è un cofanetto mai distribuito in Italia.
I problemi sono due:
1. Nella parte alta del cofanetto è presente una didascalia che copre un disegno astratto con un effetto ricamato che non è presente in altre parti del cofanetto, quindi volendo non si può nemmeno copiare il disegno non coperto dal testo e incollarlo sopra al disegno con il testo (non so se mi sono spiegato bene :oops: )
2. Sul retro del cofanetto è presente una pergamena semi arrotolata al disotto di un testi con molte ombre che lo coprono in parte, ma con un minuzioso ed attento lavoro di timbro clone qualcosa si può fare.

xenarulz
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:sab 10 mar 2012, 14:27

Re: Cambiare il testo di un'immagine trovata online. Come?

Messaggio da xenarulz » lun 12 mar 2012, 21:39

Ok, clonerò minuziosamente.

awar
Apprendista
Apprendista
Messaggi:21
Iscritto il:lun 13 set 2010, 13:23

Re: Cambiare il testo di un'immagine trovata online. Come?

Messaggio da awar » mar 13 mar 2012, 20:53

Per l'upload potresti semplicemente ridurre la dimensione dell'immagine, a noi serve solo dargli un'occhiata per inquadrare la problematica, non abbiamo come nel tuo caso la necessità di modificarla o farne altro uso. Per ridurre la dimensione ti basta andare da

Codice: Seleziona tutto

 IMMAGINE --> SCALA IMMAGINE
poi gli dai una risoluzione X e Y di 72 dpi (formato utilizzato per la sola visualizzazione a monitor) e la salvi in JPG da

Codice: Seleziona tutto

FILE --> SALVA
come dimensione di larghezza cerca di non superare i 600 pixel.
In questo modo potrai avere un formato idoneo ad un upload.

xenarulz
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:sab 10 mar 2012, 14:27

Re: Cambiare il testo di un'immagine trovata online. Come?

Messaggio da xenarulz » mer 14 mar 2012, 23:25


awar
Apprendista
Apprendista
Messaggi:21
Iscritto il:lun 13 set 2010, 13:23

Re: Cambiare il testo di un'immagine trovata online. Come?

Messaggio da awar » gio 15 mar 2012, 10:11

Bhè, sicuramente è un lavoro certosino
xenarulz ha scritto: Una tecnica da usare, utilizzando gli strumenti di base di GIMP, sarebbe quella di eliminare le scritte preesistenti con lo strumento clona e inserirne di nuove con lo strumento testo
Questa è la soluzione ideale.

Per una soluzione più veloce prova a scontornare velocemente la pergamena (a grandi linee) portala su un livello a se e seleziona con lo strumento rettangolo di selezione la parte che vuoi eliminare (le scritte), poi vai da

Codice: Seleziona tutto

 MIGLIORAMENTI --> SMART REMOVE SELECTION
e vedi il risultato che ottieni giocando con i valori da regolare.

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Cambiare il testo di un'immagine trovata online. Come?

Messaggio da donGoGo » gio 15 mar 2012, 14:41

awar ha scritto:MIGLIORAMENTI --> SMART REMOVE SELECTION
awar sta implicitamente parlando del plug-in Resynthesize :)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Cambiare il testo di un'immagine trovata online. Come?

Messaggio da Lazza » mer 28 mar 2012, 18:25

Ti consiglio di usare il filtro G'MIC nel modo che ti spiego tra poco. Prima di tutto seleziona "circa" le scritte nere, io l'ho fatto con la selezione rettangolare e poi sottraendo con la selezione fuzzy (o bacchetta magica). Ottieni una selezione più o meno così:
[img]http://img542.imageshack.us/img542/1899/50419229.th.png[/img]
Allarga la selezione di un paio di pixel. Ora devi creare un nuovo livello sopra a quello esistente, dove metterai bianco dentro la selezione e nero al di fuori, in questo modo:
[img]http://img32.imageshack.us/img32/3135/78844814.th.png[/img]
Adesso seleziona il livello sottostante, poi apri GMIC, cerca il Region Inpainting e metti come livelli di input tutti. Rallenterà un pochino per fare l'anteprima, poi puoi fare ok.
[img]http://img217.imageshack.us/img217/261/34317734.th.png[/img]
Ti verrà fuori qualcosa di un po' grezzo come nella prima immagine, poi potrai usare un po' lo sfumino per migliorare il risultato. ;)
[img]http://img33.imageshack.us/img33/9148/55830149.th.png[/img] --> [img]http://img201.imageshack.us/img201/3921/82558842.th.png[/img]

Rispondi