misurare linee non dritte

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
fily1212
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:gio 15 mar 2012, 15:41
misurare linee non dritte

Messaggio da fily1212 » gio 15 mar 2012, 16:16

Ciao a tutti,
devo calcolare di una strada lunga e non molto dritta la lunghezza in km...
Posso fare uno screen di google maps.
Non esiste un sistema che mi dice quanto è lunga una linea non dritta (anche in px, poi la proporzione con la scala me la faccio io)?

awar
Apprendista
Apprendista
Messaggi:21
Iscritto il:lun 13 set 2010, 13:23

Re: misurare linee non dritte

Messaggio da awar » gio 15 mar 2012, 16:33

Come penso saprai la mappatura di Google maps è stata realizzata con una macchina la quale montava sul tettuccio una telecamera. Quindi nenache loro potranno mai farti (almeno per il momento) il calcolo esatto della dimensione di una strada. Spiacente ma credo che l'unica cosa al momento sia quella di conoscere la dimensione di almeno un elemento presente nella immagine catturata in google maps.

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: misurare linee non dritte

Messaggio da donGoGo » gio 15 mar 2012, 18:31

Benvenuto nella comunità italiana del mitico GIMP :wink:

non vedo il nesso della domanda con GIMP....cmq per effettuare misurazioni con GIMP puoi usare lo strumento misurino :|

awar
Apprendista
Apprendista
Messaggi:21
Iscritto il:lun 13 set 2010, 13:23

Re: misurare linee non dritte

Messaggio da awar » gio 15 mar 2012, 19:58

donGoGo ha scritto:Benvenuto nella comunità italiana del mitico GIMP :wink:

non vedo il nesso della domanda con GIMP....cmq per effettuare misurazioni con GIMP puoi usare lo strumento misurino :|
Io penso che la domanda non sia stata capita (almeno parlo per me). Rileggendola mi sembra di capire che fily1212 intenda una cosa del genere: misurare una linea curva come se fosse stesa. Sono del parere che per una cosa del genere dovresti affidarti (dopo aver ovviamente tracciato la curva) ad un programma Cad. Altre soluzioni al momento niente.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: misurare linee non dritte

Messaggio da Lazza » mer 28 mar 2012, 18:57

Se è una mappa magari ha una serie di segmenti, a quel punto puoi usare il misurino e fare le somme come suggerito. Rapportando il tutto all'indicatore che Google mette in basso a sinistra puoi ottenere la misura in km. Comunque se non sbaglio Google Maps permette le misure, anche se questo non c'entra con Gimp. :P

Rispondi