Numeri per skin di simulatore volo

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Charlie_01
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:dom 19 feb 2012, 17:43
Numeri per skin di simulatore volo

Messaggio da Charlie_01 » sab 21 apr 2012, 23:01

Salve,
sto tentando di creare dei numeri bianchi non totalmente opachi per una skin per il simulatore DCS A-10.
La procedura richiede, partendo da un file di gimp con estensione .xcf, di creare prima un file .bmp e poi di convertirlo in .dds.
Il mio problema è che se copio in gimp i numeri da un file esistente, dove tali numeri non hanno sfondo (nel file di gimp oltre ai numeri si vede solo lo sfondo a quadrettini che rappresenta la trasparenza dell'immagine al di fuori dei numeri), se dò un'ulteriore trasparenza non riesco poi a mantenerla quando converto in .bmp:
o mi dà un file completamente bianco, oppure sono riuscito al massimo a salvare i numeri in colore pieno (completamente opaco), ma non nel bianco leggermente trasparente che vorrei ottenere.
Ho provato a creare degli ulteriori livelli trasparenti al di sotto dei numeri ma non ho avuto successo.

Qualcuno è in grado di dirmi come ottenere un file dove si vedano in bianco solo i numeri e non tutto il file e soprattutto che tali numeri mantengano la leggera trasparenza che sto cercano di dargli?
Ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto.
C.

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Numeri per skin di simulatore volo

Messaggio da donGoGo » dom 22 apr 2012, 14:46

Charlie_01 ha scritto:se dò un'ulteriore trasparenza non riesco poi a mantenerla quando converto in .bmp
ma, se non è cambiato nulla, .bmp non gestisce le trasparenze, ergo ti da un file completamente bianco, allora meglio optare per l'estensione .png :wink:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Numeri per skin di simulatore volo

Messaggio da Lazza » mer 11 lug 2012, 12:57

Confermo, bitmap non supporta le trasparenze. ;)

Charlie_01
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:dom 19 feb 2012, 17:43

Re: Numeri per skin di simulatore volo

Messaggio da Charlie_01 » mer 11 lug 2012, 20:01

Lazza ha scritto:Confermo, bitmap non supporta le trasparenze. ;)
In effetti questo l'avevo considerato, ma nella skin completa multi-layer le trasparenze tra i vari livelli quando converto in bmp restano eccome! Vorrei solo replicare con i numeri. Ma forse il problema è che magari sotto al livello dei numeri ci dovrebbe essere un livello non trasparente...
C.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Numeri per skin di simulatore volo

Messaggio da Lazza » mer 11 lug 2012, 23:08

Puoi postare un esempio di questa bitmap che dovrebbe mantenere le trasparenze?

Charlie_01
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:dom 19 feb 2012, 17:43

Re: Numeri per skin di simulatore volo

Messaggio da Charlie_01 » gio 12 lug 2012, 20:29

Lazza ha scritto:Puoi postare un esempio di questa bitmap che dovrebbe mantenere le trasparenze?
No, purtroppo non riesco ad aggiungere allegati. Quando tento mi restituisce questo avviso: "You must provide a valid auth token or dev key. see http://code.google.com/p/imageshackapi/ "
In ogni caso ti potrei al massimo postare i file .dds delle skin in uso e quello che mi viene a me salvando la matrice .xcf in .bmp e poi convertito in .dds, sia salvando direttamente la matrice in .dds, ma come ho detto non riesco ad allegare :( .
Peraltro anche salvando in .png poi viene comunque tutto bianco. Uff... :?
C.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Numeri per skin di simulatore volo

Messaggio da Lazza » ven 13 lug 2012, 9:46

Preferirei la bmp proprio. La casellina per le immagini è rotta, purtroppo non ho ancora avuto tempo di cambiarla. Puoi usare UpperPix e mettere il codice bbcode che ti darà (spero) nel messaggio. :-)

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Numeri per skin di simulatore volo

Messaggio da vincenzojrs » ven 13 lug 2012, 9:59

Partiamo dal presupposto che l'estensione .bmp (bitmap), non legge alcun tipo di trasparenza, sia di sfondo che multi-layer o quant'altro.
Da quanto ne ho capito dovresti rendere un numero copiato da non so dove, leggermente trasparente.
Aprendo questo immagine del numero, da quanto hai detto, si vede il numero con lo sfondo a quadrettini, vero?
Quindi, sapendo che solo .tiff e .png gestiscono le trasparenze, ed esporto in .png. Dopodichè esporto in .dds
Io non trovo problemi!
Facci sapere
PS. Per l'upload, zippa tutto e uploda su mediafire, o su altri siti

Rispondi