Errore del programma

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Avatar utente
Valter
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:278
Iscritto il:mar 27 ott 2009, 19:39
Errore del programma

Messaggio da Valter » mer 25 apr 2012, 15:37

Ho la versione di Gimp 2.6.11 e credo che quello di cui vi parlerò è un bug del programma.
Lo scopo di questa procedura era quello di far diventare trasparenti le parti bianche di un documento così da far vedere il disegno posto sul livello sottostante.
Procedura:
1 - Importo il primo disegno in B/N su un livello a cui attribuisco la modalità di fusione livelli “Moltiplicatore” (Dis. A)
2 - Importo un secondo disegno e pongo il livello sotto al precedente (modalità di fusione di questo livello “Normale”) (Dis. B)
3 - Appena fatti questi primi due passaggi è tutto OK, e il disegno si vede come dovrebbe (parti bianche trasparenti che lasciano vedere quanto c'è sotto). Vedi disegno allegato.
4 – Adesso se clicco sull'occhio e spengo il livello posto in alto (Dis. A), quando lo riaccendo tutto quanto è contenuto in questo livello diventa nero. Per far ritornare tutto a posto devo utilizzare questo stratagemma:
a) spegnere il Dis B
b) spegnere il Dis A
c) riaccendere il Dis. A
d) riaccendere il Dis B

Mi sono accorto anche che quando il Dis A è impostato con la modalità di fusione livelli su “Moltiplicatore”, non è più possibile trascinare in un'altra posizione il solo Dis. B (a meno dello stratagemma di spegnare prima il Dis. A) in quanto si sposta solo il Dis. A (che nel frattempo diventa anche tutto nero), mentre il B rimane al proprio posto.

Domanda: questo comportamento anomalo succede anche a voi? Era già conosciuto questo errore?
Ultima modifica di Valter il mer 25 apr 2012, 15:50, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Valter
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:278
Iscritto il:mar 27 ott 2009, 19:39

Re: errore del programma

Messaggio da Valter » mer 25 apr 2012, 15:45

Mi ero dimenticato di inserire il collegamento.
http://imageshack.us/g/259/disb.jpg/

Siccome la III° immagine era sbagliata ho reinserito quella giusta, e questo è il collegamento
http://imageshack.us/photo/my-images/51 ... retto.jpg/

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Errore del programma

Messaggio da donGoGo » mer 25 apr 2012, 22:29

personalmente non è mai capitata una cosa del genere...tieni presente comunque che io uso la 2.6.8.


P.S. Sposto in Gestione interfaccia

Avatar utente
Valter
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:278
Iscritto il:mar 27 ott 2009, 19:39

Re: Errore del programma

Messaggio da Valter » gio 17 mag 2012, 15:53

Valter ha scritto:Mi sono accorto anche che quando il Dis A è impostato con la modalità di fusione livelli su “Moltiplicatore”, non è più possibile trascinare in un'altra posizione il solo Dis. B (a meno dello stratagemma di spegnare prima il Dis. A) in quanto si sposta solo il Dis. A (che nel frattempo diventa anche tutto nero), mentre il B rimane al proprio posto.
Questa cosa è stata risolta: dipendeva dal fatto che per lo strumento "sposta" doveva essere attivato "Sposta il livello attivo".

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Errore del programma

Messaggio da Lazza » sab 15 dic 2012, 11:29

Non vedo più gli screenshot, comunque è normale che se imposti un livello con una modalità "strana" e nascondi quello che c'è sotto, ciò che sta sopra si veda diverso.

Rispondi