Problema con le icone

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
SuperAlex98
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:sab 14 lug 2012, 13:00
Problema con le icone

Messaggio da SuperAlex98 » sab 14 lug 2012, 13:10

Buona sera a tutti. Utilizzo Gimp nella versione 2 qualche volta e ora ho riscontrato un problema con le icone. Osservando tutti i programmi ho notato che alcuni hanno delle icone tondeggianti tipo google chrome. Ho visto che se inserisco un'immagine rotonda in un file gimp e la esporto ha una forma quadrata sullo sfondo bianco. Allora ho aperto l'icona di google chrome con gimp e c'era l'icona con uno sfondo quadrettato (che presumo sia quello che da trasparenza alla parte del disegno). Ma come posso fare un'icona rotonda sullo sfondo quadrettato come quella di google chrome con gimp 2? Spero di aver postato nella sezione giusta
Grazie dell'attenzione

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Re: Problema con le icone

Messaggio da snait » dom 15 lug 2012, 13:38

Cerca nel forum per dettagli, visto che sono argomenti trattati

Riassumendo devi prima di tutto andare sul livello e dare la trasparenza allo stesso aggiungendo il canale alpha
(quello quadrettato che dici tu)

dopo di che cancelli la parte di immagine che vuoi ,sotto si intravedrà la trasparenza. poi salvi in un formato che supporti tale trasparenze tipo png ico o gif

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Problema con le icone

Messaggio da Lazza » lun 17 dic 2012, 13:05

Hai risolto?

Rispondi