Eliminare tutti i colori tranne uno

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
showtime72
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:gio 13 dic 2012, 16:27
Eliminare tutti i colori tranne uno

Messaggio da showtime72 » gio 13 dic 2012, 17:08

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum ed anche con GIMP..comunque ho tutte le buone intenzioni di imparare a lavorarci.
Venendo al punto (ho già cercato nel forum ma con scarsi risultati) questo è il problema che mi si presenta:

ho un'immagine in BMP dove all'interno ho un logo (monocromatico ed in parte con delle sfumature) al quale vorrei togliere i tantissimi pixel colorati che gli sono intorno. Percui il mio problema è di trovare uno strumento che mi permetta di eliminare tutto lo sfondo tranne il colore del logo.

Spero di essere stato chiaro e comunque sono a vostra massima disposizione per eventuali altri dettagli che vi occorrono.

Grazie anticipatamente.

Marco

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Eliminare tutti i colori tranne uno

Messaggio da vincenzojrs » dom 16 dic 2012, 21:47

Se i pixel da eliminare sono tutti dello stesso colore usa lo strumento "Selezione per colore", aggiungi un canale alfa in "Livello-Trasparenza-Aggiungi Canale Alpha" e con lo strumento gomma cancella la parte selezionata!

showtime72
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:gio 13 dic 2012, 16:27

Re: Eliminare tutti i colori tranne uno

Messaggio da showtime72 » lun 17 dic 2012, 20:07

Vj's Design ha scritto:Se i pixel da eliminare sono tutti dello stesso colore usa lo strumento "Selezione per colore", aggiungi un canale alfa in "Livello-Trasparenza-Aggiungi Canale Alpha" e con lo strumento gomma cancella la parte selezionata!
Ciao. Purtroppo i pixel da eliminare non sono tutti dello stesso colore e tra l'altro ne sono veramente tanti con diverse colorazioni.

Resto in attesa di aggiornamenti e ti ringrazio anticipatamente per il supporto.

Ciao

Marco

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Eliminare tutti i colori tranne uno

Messaggio da Lazza » mar 25 dic 2012, 16:44

Sarebbe meglio se ci mostrassi l'immagine.

Rispondi