capire se una foto è un fotomontaggio

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
iacoposk8
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:50
Iscritto il:sab 27 giu 2009, 19:37
capire se una foto è un fotomontaggio

Messaggio da iacoposk8 » dom 16 dic 2012, 11:48

Ciao a tutti! vorrei fare un esperimento: vorrei prendere a caso un tot di foto di ufo che girano sul web e capire se sono falsi o meno, vorrei fare una stima in percentuale di quanto sia falsata la cultura che la gente si fa sugli alieni. secondo voi qual'è il modo per capire se è un fotomontaggio? che filtri e/o metodi bisogna usare?
grazie :)

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: capire se una foto è un fotomontaggio

Messaggio da vincenzojrs » dom 16 dic 2012, 20:52

Penso che questa sia la sezione sbagliata, anche perchè non c'è modo di sapere se una immagine è un montaggio o meno attraverso l'uso di filtri.
Se il fotomontaggio non sarà preciso ci saranno alcune cose da notare:
La direzione della luce non sarà la stessa rispetto alla direzione della luce che illumina l'oggetto, quindi se la luce proviene da destra, l'oggetto sarà in luce a sinistra e in ombra a destra.
Molte volte c'è una matrice dalla quale si fanno tanti copia e incolla, e se lo scontornio non è preciso, zoomando noterai che l'area nei pressi dell'oggetto non avrà lo stesso colore dell'area in cui lo stesso è inserito
Questi sono alcuni dei tanti metodi per capire se la foto è un fake oppure no.
PS. Credo negli extraterrestri :mrgreen:

iacoposk8
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:50
Iscritto il:sab 27 giu 2009, 19:37

Re: capire se una foto è un fotomontaggio

Messaggio da iacoposk8 » mer 19 dic 2012, 21:07

anche io ci credo! ma non credo che tutti i giorni vengano a farci visita... mi sa che ci stanno un pò imbarcando di cavolate :D
sto scrivendo un breve saggio su questo e capire se è un fotomontaggio una foto è un punto cardine!
ho trovato comunque questi siti: http://fotoforensics.com/
http://www.emanueleferrante.it/articolo ... pc/158.htm
e ho analizzato dieci foto a caso trovate su internet... entrambi i software all'unanimità hanno rilevato 8 fotomontaggi su 10.

brevissimissima sintesi della mia tesi, dove spiego meglio la mia idea, comunque: l'80% di quello che sappiamo sugli elieni è falso, poi appena è finita se vuoi ti faccio leggere :)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: capire se una foto è un fotomontaggio

Messaggio da Lazza » mar 25 dic 2012, 17:31

Esistono delle tecniche forensi in proposito. Un paper che ho trovato cercando 2 minuti su Google è questo:
http://www.busim.ee.boun.edu.tr/~sankur ... lation.pdf

Rispondi