[RISOLTO] CTRL+D come in photoshop?

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
takui
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:lun 7 gen 2013, 11:24
[RISOLTO] CTRL+D come in photoshop?

Messaggio da takui » lun 7 gen 2013, 11:53

Salve ragazzi, niubbo di gimp!

Ho scaricato un file con i comandi stile photoshop da sostituire a gimp per ovviare a questo problema ma niente, ovvero:

Premendo ctrl+d (per chi è avvezzo di photoshop), praticamente "stabilizzava" l'azione che si stava eseguendo, quindi non so, se si aveva tracciata un'area di selezione, questa veniva deselezionata. Ora, non riesco a fare lo stesso in gimp, e non capisco quale sia il comando per farlo, e la cosa è un po' una rottura, esempio:

Copio incollo qualcosa nell'area di lavoro, poi seleziono lo strumento "traccia area rettangolare" per fare una selezione, mi porto sul punto in cui voglio cominciare a tracciare e premo il tasto sinistro per cominciare a trascinare la selezione...non ci riesco, in quanto gimp mi sposta quello che ho incollato...rimane in pratica con lo strumento "sposta", e non riesco a capire come fare per dirgli che non mi interessa...dato che ctrl+D non mi funziona...

Spero di esser stato chiaro...qualcuno mi sa suggerire come aggirare questa seccatura? Grazie!

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: CTRL+D come in photoshop?

Messaggio da italgraf » sab 4 mag 2013, 10:03

Gimp nell'uso normale anche se è molto simile a Photoshop se ne differenzia in molte cose, mi rendo conto che chi ha avuto modo di abituarsi a PS gli riesca complicato districarsi in certe situazioni.
Specie con le selezioni ci sono differenti comportamenti, mentre in PS una selezione si comporta come una cosa a se stante in Gimp quando incolli una selezione si crea una selezione fluttuante (guarda nei livelli) che, deve essere ancorata al livello di lavoro (il cursore del mouse ha la forma di ancora) oppure, tasto destro sul livello selezione fluttuante e scegli un'opzione (puoi anche creare un livello separato con la selezione); solo dopo aver fatto questo puoi lavorare senza incorrere negli inconvenienti descritti.
Per la cronaca il comando Photoshop Ctrl+D == Gimp Ctrl+Maius+A

Buon lavoro...
.A.

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: CTRL+D come in photoshop?

Messaggio da donGoGo » lun 6 mag 2013, 21:46

Benvenuti ad entrambi nella comunità italiana del mitico GIMP :wink:
Non uso PS ma da una ricerca su google ho che CTRL + D sta deselezionare una selezione, che con gimp, come già detto da italgraf è Maius+Ctrl+A :wink:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: CTRL+D come in photoshop?

Messaggio da Lazza » dom 21 lug 2013, 20:41

Che ci fa 'sta discussione in "domande di base"? La sposto e la segno come risolta visto che takui è sparito... :roll:

Rispondi