[RISOLTO] creazione ombra/prospettiva

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17
[RISOLTO] creazione ombra/prospettiva

Messaggio da newbiedoll » sab 2 feb 2013, 18:11

Ciao,
vorrei creare un'ombra e, da quanto ho capito, bisogna andare su "filtri", selezionare "luce e ombra" e "proietta ombra". Ho alcuni problemi:
- la luce arriva dall'alto e vorrei proiettare solo l'ombra sul pavimento (non "ombreggiare" tutta la figura); e' possibile?
- Per ottenere quest'effetto devo lavorare su "spostamento ad x" ed "y" e raggio di sfocatura? O su prospettiva?
Allego un esempio, cosi' e' piu' chiaro l'effetto ombra che vorrei riprodurre.
Grazie!
Immagine

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: creazione ombra/prospettiva

Messaggio da johnJ » dom 3 feb 2013, 10:35

devi aver selezionato l'oggetto
poi dai:
filtri>luci/ombre>perspective
poi regoli
Immagine
p.s.: occhio, avevi postato due volte, ho cancellato il doppione :wink:

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: creazione ombra/prospettiva

Messaggio da johnJ » dom 3 feb 2013, 12:15

poi, se serve, ci lavori
Immagine

newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17

Re: creazione ombra/prospettiva

Messaggio da newbiedoll » dom 3 feb 2013, 14:25

Scusatemi, ho ancora qualche piccolo problema (non con lo strumento in se', ma con i valori da impostare).
Mi spiego: non riesco a proiettare l'ombra nello stesso modo che c'e' nella foto che ho portato ad esempio: o viene proiettata troppo "dietro" oppure, se cambio troppo i valori, addirittura scompare. Inoltre non riesco a farla "partire" da entrambi i piedi, ma soltanto dal piede destro. Potreste indicarmi, per favore, dove sbaglio, e i valori da selezionare (in termini di angolo, distanza relativa all'orizzonte, lunghezza relativa dell'ombra)? Ho fatto tanti tentativi, ma tutti infruttuosi.
Forse devo prima lavorare su altri filtri?
Grazie! :)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: creazione ombra/prospettiva

Messaggio da johnJ » dom 3 feb 2013, 20:57

a me basta lavorare su 'angle'; tu che parametri dai?
ad esempio:
Immagine

newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17

Re: creazione ombra/prospettiva

Messaggio da newbiedoll » lun 4 feb 2013, 11:37

Ho provato a cambiare l'angolo facendo tanti tentativi tra 150 e 180, ma comunque l'ombra non parte da entrambi i piedi e rimane comunque troppo dietro (un po' come l'esempio fatto da voi con l'ombra rossa). Io invece, vorrei ricreare l'effetto che si vede nella foto "originale"(dove l'ombra parte da entrambi i piedi ed e' laterale). E' possibile?
Grazie!

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: creazione ombra/prospettiva

Messaggio da johnJ » lun 4 feb 2013, 12:18

mi pare che il primo esempio sia come volevi tu, comunque ti faccio notare che l'ombra finisce su un livello; se non è come la vuoi tu puoi internvenre su quel livello con gli altri strumenti di gimp

newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17

Re: creazione ombra/prospettiva

Messaggio da newbiedoll » lun 4 feb 2013, 12:44

Ho provato ad impostare i valori seguendo quelli del primo esempio, ma, nel mio caso, non da' lo stesso risultato (l'ombra appare un po' troppo dietro e non parte da entrambi i piedi). Mi spiego meglio: ammettiamo che io voglia spostare l'ombra addirittura davanti alla modella: come cambio la prospettiva?
Per quanto riguarda il discorso degli strumenti e dei livelli, non sono sicura di comprendere a cosa si riferiscano di preciso.
Grazie ancora.

newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17

Re: creazione ombra/prospettiva

Messaggio da newbiedoll » lun 4 feb 2013, 17:34

Qualche suggerimento, per favore? Come faccio a spostare l'ombra un po' piu' in avanti?
Inoltre, puo' partire soltanto da destra verso sinistra?
Grazie :)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: creazione ombra/prospettiva

Messaggio da johnJ » lun 4 feb 2013, 17:39

gimp ha i "livelli", che sono come dei lucidi impilati; l'ombra finisce appunto su un livello
quindi hai tutti gli strumenti a disposizione per modificarla come puoi modificare ogni altra cosa: ridimensionare, ruotare, usare il clone, modificare la prospettiva, etc
i livelli li scegli così: clicchi sul livello nel menù; qui ho selezionato il livello dell'oggetto e non quello dell'ombra che ho indicato con la freccia
Immagine

newbiedoll
Gimper
Gimper
Messaggi:91
Iscritto il:mer 21 set 2011, 12:17

Re: creazione ombra/prospettiva

Messaggio da newbiedoll » mar 5 feb 2013, 10:56

Ho un problema nel selezionare il livello.
Ho una foto in png: nella foto compare soltanto la modella ritagliata (tutto intorno c'e' la "scacchiera"). Vado a creare l'ombra che dovrei poi spostare o ruotare, ma non capisco poi come selezionarla (come selezionare quel livello, ammesso che la mia ombra si trovi su un altro livello). Come posso fare?
Grazie :)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: creazione ombra/prospettiva

Messaggio da johnJ » mar 5 feb 2013, 13:42

se l'ombra la fai tu è su un altro livello; se c'è già nella foto ovviamente no
dimmi se ho capito bene: ti servono informazioni di base su come si visualizzano le cose che ti ho postato?
http://docs.gimp.org/2.2/it/gimp-dialogs-structure.html

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: creazione ombra/prospettiva

Messaggio da Lazza » ven 19 lug 2013, 18:59

Segno come risolto, visto che non c'è stata più attività e le informazioni di base per la soluzione mi pare che ci siano tutte. In caso di dubbi, chiedete. ;)

Rispondi