Anteprime di Gimp

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
UniversoGe
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:sab 9 feb 2013, 21:51
Anteprime di Gimp

Messaggio da UniversoGe » dom 24 feb 2013, 11:57

Cari utenti, sviluppatori, admin....e altri....buongiorno.
Domandina invero assai banale ma importante.........nella versione 2.8 quando fai "apri" non vengono visualizzate le anteprime tranne cliccare nell'apposita finestra a destra.........esiste un metodo o un comando per avere tutte le anteprime ?.......
Ho visto che in alcuni casi passandoci sopra il mouse l'anteprima viene visualizzata, ma non quando fai "apri".

Suvvia cari utenti ecc ecc......ditemi che si può e come :D :D

Nel frattempo un caro saluto a tutti/e/x ;) :!:

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Anteprime di Gimp

Messaggio da johnJ » dom 24 feb 2013, 16:26

1 o 2? io vedo entrambe...
Immagine

UniversoGe
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:sab 9 feb 2013, 21:51

Re: Anteprime di Gimp

Messaggio da UniversoGe » mer 27 feb 2013, 7:48

Nella sezione 2 non si vedono le anteprime.......o meglio....quando seleziono un file nella parte 1 per vederla nella 2 devo fare click....allora crea l'anteprima che rimane memorizzata per le prossime volte.......ma devo sempre cliccare nella parte 2.
Mi chiedevo se esiste un modo automatico per creare tutte le anteprime senza dover cliccare nella parte 2

Un saluto

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Anteprime di Gimp

Messaggio da johnJ » mer 27 feb 2013, 17:12

nella parte uno hai l'anteprima sebbene molto piccola, quello che selezioni lo vedi grosso; se hai l'esigenza di una visualizzazione delle anteprime non puoi usare il normale browser interno, explorer per windows, nautilus per linux?
in altre parole il tuo problema è vedere le anteprime delle immagini? che sistema operativo usi?

UniversoGe
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:sab 9 feb 2013, 21:51

Re: Anteprime di Gimp

Messaggio da UniversoGe » dom 3 mar 2013, 11:41

Uso Window 7 home.........nelle vecchia versione di Gimp, quando aprivi un fili tramite "apri", a destra venivano date le anteprime delle immagini.....nella versione attuale invece l'anteprima la devi creare facendo clik sulla finestrella di destra, una volta fatta rimane per sempre.
Mi chiedevo se esisteva una opzione che creasse tutte le anteprime senza doverle creare ogni volta.
Certo che posso usare altri metodi di visualizzazione delle immagini per poi aprirle in gimp, ma se fosse possibile dentro il programma sarebbe più veloce la cosa.
:? :? :roll: :lol:

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Anteprime di Gimp

Messaggio da johnJ » dom 3 mar 2013, 15:45

a me quella funzione, su linux, funziona, ma una alla volta; le altre le vedo piccole a sinistra
in realtà mi trovo meglio navigando fra le cartelle e dando 'apri con gimp'

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Anteprime di Gimp

Messaggio da Lazza » sab 20 lug 2013, 17:33

UniversoGe ha scritto:nelle vecchia versione di Gimp, quando aprivi un fili tramite "apri", a destra venivano date le anteprime delle immagini.....nella versione attuale invece l'anteprima la devi creare facendo clik sulla finestrella di destra, una volta fatta rimane per sempre.
SOLO per le foto molto grandi (in termini di qualche MB). Per le immagini più piccole sono automatiche, ed è una cosa voluta per evitare troppi rallentamenti, per quanto ne so. Ti basta aprire le preferenze di Gimp per verificare che è possibile cambiare il valore, vedi lo screenshot:
Immagine
Facci sapere se hai risolto, e nel caso metti il "[RISOLTO] " davanti al titolo del topic. ;)

Rispondi