texture, incollare dentro selezione e prospettiva.

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Antudo
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:ven 26 apr 2013, 13:06
texture, incollare dentro selezione e prospettiva.

Messaggio da Antudo » ven 26 apr 2013, 13:36

Salve ragazzi, sono nuovo ed ho un dubbio, in poche parole sto mettendo su la grafica per un gdr con ambientazione futuristica.

In particolare sto creando uno scenario con edifici vari in prospettiva. Essendo più bravo nel disegno a mano e non disponendo di tavoletta grafica, procedo disegnando a mano lo scenario, con prospettiva ecc.., poi passo dallo scanner e ritraccio i contorni su gimp.

Poi per la "colorazione" seleziono le aree, espandendole così da corprire i tratti fatti su gimp. E uso il comando modifica>incolla dentro. però ad esempio per i lati di un edificio dovrei usare anche trasforma in prospettiva e a volte deformare in gabbia, ma quando lo uso mi si sballa la selezione e tutto il resto. Come farlo correttamente?
Altro dubbio è per la texture, devo prepararmi la texture prima, però ad esempio per ripetarla in stile motivo non so come fare se non con copia e incolla affiancandola manualmente, c'è una soluzione o mi conviene caricare la texture fatta come motivo, allo stesso modo in cui inserisco i nuovi pennelli?(già risolto! facendo copia alla fine ti ritrovi l'oggetto in motivi)

Inoltre pensavo di usare un altro programma per creare il disegno prospettico in digitale direttamente e poi portarlo come jpg in gimp, c'è un programma utilizzabile allo scopo?

Edit: ragazzi in parte ho risolto tutto, ma mi chiedo se ci sia un metodo rapido ed ho ancora una cosa che non mi è chiara:

1-Per fare la prospettiva uso la selezione rettangolare, riempio con il secchiello usando il motivo e poi trasformo prospettiva, funzionerebbe anche se facessi trasforma prospettiva delle sola selezione rettangolare e poi riempendo dopo?

2-Per quanto riguarda la deformazione in gabbia, immaginate che avessi un cilindro da ricreare in prospettiva, mi trovo costretto ad usare la deformazione in gabbia per dare l'effetto prospettico, ma devo farlo sulla selezione già riempita o potrei farlo su una selezione vuota, proprio come nel dubbio numero 1?

Ovviamente quali passaggi sono corretti per fare queste due cose

Chiedo scusa se son stato poco chiaro e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: texture, incollare dentro selezione e prospettiva.

Messaggio da johnJ » sab 27 apr 2013, 9:52

ciao!
non so se ho capito bene, magari posta esempi
ad ogni modo:
1. in genere usa livelli diversi
http://docs.gimp.org/it/gimp-image-combining.html
2. verifica se ti serve il clone prospettico partendo da una parte che riempi apposta (dico per particolari)
http://docs.gimp.org/it/gimp-tool-persp ... clone.html
3. verifica se ti è utile 'mappa su oggetto'
http://docs.gimp.org/it/plug-in-map-object.html
4. se selezioni e deformi di fatto deformi quello che hai selezionato, non quello che immetti dopo

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: texture, incollare dentro selezione e prospettiva.

Messaggio da donGoGo » lun 6 mag 2013, 22:07

Antudo ha scritto:1-Per fare la prospettiva uso la selezione rettangolare, riempio con il secchiello usando il motivo e poi trasformo prospettiva, funzionerebbe anche se facessi trasforma prospettiva delle sola selezione rettangolare e poi riempendo dopo?
Certo che puoi...infatti è possibile trasformare la selezione
Antudo ha scritto:2-Per quanto riguarda la deformazione in gabbia, immaginate che avessi un cilindro da ricreare in prospettiva, mi trovo costretto ad usare la deformazione in gabbia per dare l'effetto prospettico, ma devo farlo sulla selezione già riempita o potrei farlo su una selezione vuota, proprio come nel dubbio numero 1?
No in questo caso non puoi infatti per la trasformazione a gabbia serve un immagine.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: texture, incollare dentro selezione e prospettiva.

Messaggio da Lazza » dom 21 lug 2013, 20:43

Sposto la discussione in una sezione più idonea. Antudo, hai risolto?

Rispondi