[RISOLTO] trasportare pennelli da ArtRage in Gimp

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Fantuz
[RISOLTO] trasportare pennelli da ArtRage in Gimp

Messaggio da Fantuz » ven 26 apr 2013, 17:22

salve a tutti, sono un nuovo utente del forum desdieroso di imparare ad utilizzare al emglio Gimp e i vari programmi di grafica!

sono un neofita di programmi computerizzati in quanto fin'ora ho fatto sempre tutto a china e a carta.

ho da poco provato Gimp e da ancor meno ho comprato una lavagnetta grafica bamboo della wacum, spinto dal desiderio di provare i famosi pennelli a pressione.

con l'acquisto della tavoletta ho avuto diritto a scaricare gratis ArtRage e i suoi bellissimi pennelli, ma essendo molto ignorante in materia di elettronica mi chiedo, e qui vengo al punto del topic: come posso usare quei pennelli in gimp?

e se non fosse possibile, sapreste indicarmi dove potermi procurare dei pennelli per gimp compatibili con la tavoletta in modo che siano sensibili alla pressione per rilasciare un maggiore o minore segno?

vi ringrazio molto, spero di poter imparare molto seguendo questo forum!
a presto!

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: trasportare pennelli da ArtRage in Gimp

Messaggio da johnJ » lun 29 apr 2013, 19:53

ciao!
non credo che i pennelli di artrage siano esportabili
la tavoletta dovrebbe recepire la pressione; dovresti chiedere come nella sezione 'periferiche e altro'
per disegnare meglio con gimp c'era una versione particolare al momento non del tutto definita, gimp painter
http://gimp-painter.softonic.it/
http://www.gimpchat.com/viewtopic.php?f=7&t=6475
http://www.webupd8.org/2011/02/gimp-pai ... tudio.html
artrage è un ottimo programma, per dipingere è eccellente; però non fa altro...
direi che al momento potresti usarlo e quando hai da fare altro ricorrere a gimp

Fantuz

Re: trasportare pennelli da ArtRage in Gimp

Messaggio da Fantuz » sab 4 mag 2013, 21:24

grazie mille per la risposta... quindi non è questione di trovare dei pennelli o dei software particolari per far sì che anche in gimp la pressione della penna si traduca in una diversa quantità di tratto?

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: trasportare pennelli da ArtRage in Gimp

Messaggio da johnJ » dom 5 mag 2013, 0:12

purtroppo non ho la tua tavoletta; prova a postare nella sezione apposita...

Fantuz

Re: trasportare pennelli da ArtRage in Gimp

Messaggio da Fantuz » lun 6 mag 2013, 13:01

quale sezione mi consigli?

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: trasportare pennelli da ArtRage in Gimp

Messaggio da johnJ » lun 6 mag 2013, 18:46


Rispondi