Problemi con qualità immagine

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Irene Bimbasperduta
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mar 21 mag 2013, 12:27
Problemi con qualità immagine

Messaggio da Irene Bimbasperduta » mar 21 mag 2013, 12:38

Buon giorno a tutti,
spero che il mio topic sia nella sezione giusta altrimenti vi prego di spostarlo.

Qualche mese fa mio fratello mi ha passato il suo Mac dato che il mio vecchio computer windows non funzionava più bene e lui doveva comprare un nuovo computer. Questa premessa è indispensabile per comprendere il mio problema.

Dunque, sono admin di un sito e creo da me le immagini che accompagnano gli articoli pubblicati, a volte si tratta di foto (scattate da me o da dal mio compagno) altre di immagini create a bella posta tramite collage. In tutti i casi, con il mio vecchio windows lavoravo con fotoshop o firework e la qualità delle immagini è sempre stata molto limpida anche quando sceglievo formati più leggeri.

Avuto il mac ho dovuto ripiegare su Gimp ma il risultato finale è stato per me sconfortante, nonostante io abbia salvato la foto con la qualità più alta disponibile l'immagine è sgranata e ombrosa risulta peggiore dell'originale!

Per me la qualità dell'immagine è fondamentale dato che creo ed edito immagini anche per il mio e-shop e per pubblicizzare quest'ultimo, come mai ho una qualità così scarsa?

Posto qui due esempi dei risultati:

Immagine creata con fireworks: Immagine
Immagine
Ovviamente, per il momento, quando devo fare qualcosa di più serio riaccendo il vecchio pc mentre per le cose semplici ho ripiegato su picasa che, però non legge le immagini trasparenti e le png correttamente, credetemi non ce la faccio più :cry:

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Problemi con qualità immagine

Messaggio da johnJ » ven 24 mag 2013, 13:44

ciao!
stranissimo, molti usano gimp per il web senza nessun problema...
ad esempio:
http://www.rebelia.it/?tutti_i_tutorial
http://www.fedeweb.net/tutorial/tutorial-gimp/
non mi sono chiare parecchie cose
1. che intendi per qualità nella quali salvi?
2. che procedure segui?
3. in che formato salvi?
4. a che risoluzione?
5. quando lavori su un'imamgine e lo fai in più sessioni salvi nel formato interno?
6. l'immagine linkata come l'hai ottenuta? e in che risoluzione?

prova a linkare un'immagine con 200 dpi sia in gimp che in un altro software, nello stesso formato; così facciamo un confronto...

Irene Bimbasperduta
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mar 21 mag 2013, 12:27

Re: Problemi con qualità immagine

Messaggio da Irene Bimbasperduta » sab 29 giu 2013, 16:19

Ciao,
grazie infinite per la risposta, non ho idea di cosa siano i dpi, di solito ho sempre usato fireworks e fotoshop e non mi chiedono i dpi ma solo di indicare il livello di qualità (massimo, medio basso) e in che formato (jpg, png o gif) sono sicura d'aver richiesto a gimp il massimo di qualsiasi cosa mi abbia chiesto in fase di salvataggio, comunque riprovo a fare un immagine e mi scrivo tutto e vediamo, in affetti io ho difficoltà serissime ad usarlo cosa che non mi è mai successa con fireworks ufff spero che prima o poi riuscirò ad amara questo programma e tutto il mondo mac perché sinceramente io al momento li odio :evil:

Irene Bimbasperduta
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mar 21 mag 2013, 12:27

Re: Problemi con qualità immagine

Messaggio da Irene Bimbasperduta » sab 29 giu 2013, 16:39

Dunque,
sto tentando di modificare un'immagine e poi salvarla ma non riesco a fare le modifiche che voglio.
Dovrei semplicemente renderne lo sfondo trasparente ma perché non Gimp non può darmi un semplice puntatore? Il pennello mi farà impazzire 8O
Comunque tutto quel che sono riuscita a fare, fin'ora è stato salvare l'immagine con Gimp esattamente com'era, senza alcuna modifica :cry: però ho fotografato il pannello che mi viene fuori quando salvo:

ecco qui:
Immagine


Non risco a postare l'immagine, oggi non è giornata, scusate, di solito non sono così nevrotica, viaggio bene con i programmi windows e non bisogno di nessun tutorial ma il MAC mi fa quest'effetto sarà che me lo hanno imposto? Perdonatemi, davvero, di solito non sono così ma proprio non riesco ad accettare che l'intuito, con il MAC non basti.
Ultima modifica di Irene Bimbasperduta il mar 2 set 2014, 20:46, modificato 6 volte in totale.
Motivazione: formattato link immagine

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Problemi con qualità immagine

Messaggio da johnJ » dom 30 giu 2013, 11:31

il formato jpg è lossy, cioé perde qualità per alleggerire il file, lo fa definendo spazi di colore simili come se fossero uguali attraverso calcoli (algoritmi); quindi gimp ti dà modo di scegliere quanto perdere; i DPI invece si riferiscono a quanti pixel ci sono per superficie; sul web ne bastano meno di cento, per le stampe almeno 300; ci arrivi da immagine>scala immagine (risoluzione, pixel per pollice); se avevi importato un'immagine e la salvi in un formato che non perde qualità dovresti lasciare i DPI che hai, perché in pratica se i pixel sono un tot e ne aumenti la densità avrai un'immagine della stessa qualità ma più piccola, e vedendola più ingrandita la vedrai come prima; se invece parti da una cosa nuova puoi scegliere i DPI; non ho capito che cosa vuoi rendere trasparente; in genere comunque per le trasparenze devi aggiungere il canale alpha da livello>trasparenze; che intendi per avere un semplice puntatore?

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Problemi con qualità immagine

Messaggio da donGoGo » dom 30 giu 2013, 17:54

Benvenuta nella comunità italiana del mitico GIMP :wink:
Irene Bimbasperduta ha scritto:Dovrei semplicemente renderne lo sfondo trasparente
se vuoi salvare le trasparenze devi salvare in .png
Irene Bimbasperduta ha scritto:fin'ora è stato salvare l'immagine con Gimp esattamente com'era
ma se apri e salvi in jpg ogni volta che apri e salvi perdi in qualità...il consiglio è apri la tua immagine, lavoraci e se non termini nella sessione di lavoro salva in .xcf (formato natio di Gimp), riapri il file .xcf e solo quando termini salva in .jpg

Scusa ... mi dici che versione di Gimp utilizzi...perchè con l'ultima versione 2.8 quando salvi....salva (scusa il bisticcio di parole) in .xcf

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Problemi con qualità immagine

Messaggio da Lazza » lun 22 lug 2013, 15:06

Irene, non hai più risposto quindi non sappiamo se hai risolto oppure no. Ti volevo chiedere, degli esempi che hai postato quale delle due immagini è stata fatta con Gimp e presenta i problemi che dici? Io vedo solo che la seconda è più grande (in termini di pixel). :roll:

Rispondi