Stampa PDF

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
attiflavio
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:mer 29 mag 2013, 7:17
Stampa PDF

Messaggio da attiflavio » mer 29 mag 2013, 7:35

Salve
ho scoperto ed installato GIMP da poco (2.8.4.) e sono un utenete inesperto. Utilizzo GIMP per modificare dei disegni tecnici, nel senso che mi serve per toglliere, cioè cancellare, tutti i riferimenti sul cartiglio del disegno che possono ricondurre all'azienda che ha emesso i disegni. Questo per un obblligo di riservatrezza a cui sono obbligato per la divulgazione degli stessi ed ottenere offerte da sub-fornitori, senza rendere noto il cliente finale.
Dopo aver modificato il disegno (ricevo dei PDF), devo riemettere una stampa sempre in PDF. Purtroppo non mi riesce o saltuariamente (e non capisco perché) di far coincidere la dimensione originale del disegno con la dimensione di stampa del PDF. Ottengo molto spesso un disegno più piccolo su un area di stampa molto grande, ad es. un disegno in A4 su area di stampa in A0, inoltre mi capita anche che ingrandendo il disegno esso sia sgranato.
Sono confuso perchè in qualche caso sono riuscito a ad ottenre un risultato perfetto ad es. A0 --> A0 con quote disegno perfettamente leggibili ed in altri casi non mi riesce pur operando identicamente.
Qualcuno può aiutarmi a risolvere il mio problema?

Il sistema operativo è Windows XP

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Re: Stampa PDF

Messaggio da snait » ven 31 mag 2013, 13:31

é normale che ingrandendo l'immagine essa sgrani per l'altro problema puoi spiegare nello specifico la procedura da te adottata?

attiflavio
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:mer 29 mag 2013, 7:17

Re: Stampa PDF

Messaggio da attiflavio » sab 1 giu 2013, 23:13

- Importo il file pdf in GIMP
- Faccio le modifiche di cui ho bisogno, cioè seleziono con lo strumento "selezione rettangolare" l'area da cancellare e la elimino premendo il taso "Canc".
- Poi verifico le dimensioni del formato (da A0 a A4) del disegno cliccando su "Immagine/dimensione superficie"
- Vado su "File/Impostazioni pagina" ed imposto la pagina sul formato prima individuato (imposto come predefinita la stampante "PDF CREATOR per evitare troppi passaggi)
- Clicco "Stampa" e creo il file rinominandolo per non sovrascrivere l'originale

Devo dire che le prime volte che ho tulizzato GIMP (prima utilizzavo Photshop sul PC di un amico) l'operazione mi è perfettamente riuscita, ed ho ricavato disegni modificati nello stesso formato dell'originale, perfettamente nitidi anche aumentando l'ingrandimento. Poi per qualche arcano mistero (non escludo che io possa aver operato diversamente, ma non me lo ricordo) ora riesco ad ottenere unicamente sempre e solo una stampa in dimensione A0 all'interno della quale vi è il disegno del formato originale (cioè è come aver una icona piccola su un foglio molto più grande) e se lo ingrandisco si sgrana.

Dove sbaglio?

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Stampa PDF

Messaggio da donGoGo » dom 2 giu 2013, 17:00

attiflavio ha scritto:A0
8O ma è enorme http://it.wikipedia.org/wiki/File:A_siz ... _legal.svg per questo motivo vedi la stampa in miniatura
attiflavio ha scritto:- Importo il file pdf in GIMP
che dimensioni ha l'immagine importata?

attiflavio
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:mer 29 mag 2013, 7:17

Re: Stampa PDF

Messaggio da attiflavio » lun 3 giu 2013, 23:48

Non lo so e non è importante, dato che il risultato finale è comunque un file in fomato PDF di dimensioni molto contenute, al massimo di un paio di centinaia di KB e molto simile alle dimensioni del file di partenza. Purtroppo però non riesco a riprodurne il formato originale, o meglio ci sono riuscito all'inzio e successivamente qualcosa è cambiato ma io non ho capito dove.
Quindi vorrei capire se è stato un caso che ci sono riuscito, oppure cosa devo fare per ottenere lo stesso formato e risoluzione dell'originale dopo aver eseguito le modifiche.

attiflavio
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:mer 29 mag 2013, 7:17

Re: Stampa PDF

Messaggio da attiflavio » mar 25 giu 2013, 0:27

C'è quualcuno degli sviluppatori od utenti esperti di GIMP che può darmi una risposta?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Stampa PDF

Messaggio da Lazza » lun 22 lug 2013, 13:20

attiflavio ha scritto:Non lo so e non è importante
Invece sì. Dovresti almeno dirci con quale risoluzione importi, perché se è piccola ovviamente il disegno sarà sgranato o poco leggibile. :wink:

Rispondi