[RISOLTO] Conversione da vettoriale a livello raster

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Giovanni1980
Apprendista
Apprendista
Messaggi:29
Iscritto il:mar 25 giu 2013, 10:24
[RISOLTO] Conversione da vettoriale a livello raster

Messaggio da Giovanni1980 » mar 25 giu 2013, 10:36

Salve a tutti!
Sto studiando GIMP per conseguire la certificazione IMAGE EDITING. Ho incontrato grosse difficoltà nella conversione di un oggetto disegnato in un livello raster perchè nè le guide presenti in rete nè i vari tutorial mi sono stati di utili..qualcuno può darmi un consiglio? Grazie!!
Ultima modifica di Giovanni1980 il sab 20 lug 2013, 11:58, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: Conversione di un oggetto disegnato in un livello raster

Messaggio da perfinstals » gio 18 lug 2013, 18:35

non capisco il problema ?! e nemmeno la domanda 2!fammi capire che vuoi fare e i formati che usi (png,gif ,bmp ecc.)
Immagine

Giovanni1980
Apprendista
Apprendista
Messaggi:29
Iscritto il:mar 25 giu 2013, 10:24

Re: Conversione di un oggetto disegnato in un livello raster

Messaggio da Giovanni1980 » ven 19 lug 2013, 9:29

Il problema é il seguente: io disegno un oggetto, per esempio un rettangolo. Questo oggetto é rappresentato in formato vettoriale, infatti lo posso ingrandire a piacimento senza perdere la definizione. Una volta disegnato devo convertirlo in raster, dunque in pixel, come se fosse una immagine bitmap. Il formato di salvataggio della immagine, che rappresenta .lt rettangolo é indifferente. A me interessa la conversione. Non so come procedere..

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: Conversione di un oggetto disegnato in un livello raster

Messaggio da perfinstals » ven 19 lug 2013, 12:00

Se è inkscape è tutto facile ! lo esporti in bitmap png e poi lo riapri in gimp oppure copia e incolla come > nuova immagine o nuovo livello (non funziona con incolla semplice ).
Se usi gfig in filtri render appena lo chiudi diventa raster ...
altri software non li so ma comunque devi esportare o salvare in .png se vuoi la trasparenza,il formato .lt non lo conosco ma non mi sembra che sia tra i file che gimp apre ,ed apre anche in svg
Immagine

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Conversione di un oggetto disegnato in un livello raster

Messaggio da johnJ » sab 20 lug 2013, 10:30

inkscape fa salvare gli oggetti anche su più livelli riconosciuti da gimp
http://docs.gimp.org/it/gimp-using-paths-and-svg.html

Giovanni1980
Apprendista
Apprendista
Messaggi:29
Iscritto il:mar 25 giu 2013, 10:24

Re: Conversione di un oggetto disegnato in un livello raster

Messaggio da Giovanni1980 » sab 20 lug 2013, 10:37

Ok, grazie!

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Conversione di un oggetto disegnato in un livello raster

Messaggio da johnJ » sab 20 lug 2013, 10:44

però devi salvare da inkscape nel formato di gimp, xcf
se invece hai un file svg lo apri (anche come livello) e ti appare questa schermata:

Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Conversione di un oggetto disegnato in un livello raster

Messaggio da Lazza » mar 23 lug 2013, 10:55

Giovanni1980 ha scritto:Questo oggetto é rappresentato in formato vettoriale, infatti lo posso ingrandire a piacimento senza perdere la definizione.
Di sicuro non in Gimp, visto che non ha capacità vettoriali a parte i tracciati. Se fai un rettangolo di un colore uniforme è ovvio che lo puoi scalare come ti pare, perché tanto anche se i pixel vengono interpolati avranno sempre la stessa tonalità, ma non vuol dire affatto che i livelli di Gimp siano in alcun modo vettoriali. :roll:

Rispondi