Esiste una maschera... "multi livello"??

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
gain
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:ven 11 set 2009, 13:29
Esiste una maschera... "multi livello"??

Messaggio da gain » mar 25 giu 2013, 10:52

Ciao a tutti,
sto cercando di realizzare qualcosa di simile a questo ma con vari loghi al posto delle forme verdi.

Mi sono quindi fatto una nuova immagine con sfondo trasparente, ho scritto il mio numero con lo strumento di testo, selezionato per colore, creato una maschera di livello sul mio sfondo e colorato la mia selezione. Ora incollando sul mio livello i vari loghi, vengono visualizzati solamente nella regione del numero, e ciò è fantastico.

Il problema è che durante la fase di creazione si tolgono, inseriscono, ruotano, ridimensionano i loghi, ed averli tutti incollati sullo stesso livello non permette di eseguire tutte queste azioni se non cancellando e reincollando ogni volta l'immagine del logo modificato (inutile dire che è scomodissimo ed illogico). Ho provato quindi a gestirli su livelli differenti ma ho scoperto che la maschera agisce solo sul livello in cui si trova (guarda caso si chiama proprio "Maschera di livello"... what a shame... xD ).

Volevo quindi sapere se esistono anche maschere "multi livello", o se mi conviene gestire la cosa in altro modo.

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità...
Alla prossima!^^

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Esiste una maschera... "multi livello"??

Messaggio da donGoGo » mar 25 giu 2013, 17:09

Benvenuto nella comunità italiana del mitico GIMP :wink:
gain ha scritto:vari loghi al posto delle forme verdi.
bene se i loghi sono le forme.. con i loghi devi creare le maschere di livello con questa equazione:
  • un logo = una maschera di livello
ecco come fare:
- apri una nuova immagine con il canale alfa;
- aggiungi una maschera di livello nero (trasparenza completa)
- duplica per tante volte quante sono i loghi che intendi utilizzare;
- apri come livello i loghi uno alla volta (spero che i tuoi loghi siano già render altrimenti devi scontornarli);
- alfa a selezione al livello del logo;
- posizionati su una maschera di livello e riempi di bianco;
- ripeti per tutte le altre maschere di livello;
- adesso puoi riempire i livello come preferisci.

Io farei così... :wink:

se non ti è chiaro chiedi pure

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Esiste una maschera... "multi livello"??

Messaggio da Lazza » lun 22 lug 2013, 15:01

gain, facci sapere se con i consigli di donGoGo hai risolto. ;)

Rispondi