[RISOLTO] 'noise' e 'high pass' da Photoshop a Gimp

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Avatar utente
Valter
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:278
Iscritto il:mar 27 ott 2009, 19:39
Re: [RISOLTO] Da Photoshop a Gimp 2

Messaggio da Valter » mer 17 lug 2013, 19:38

In questi giorni ho sospeso la traduzione per mancanza di tempo, ma appena è finito lo posto.

Avatar utente
Valter
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:278
Iscritto il:mar 27 ott 2009, 19:39

Re: [RISOLTO] Da Photoshop a Gimp 2

Messaggio da Valter » gio 18 lug 2013, 17:03

Forse la traduzione del tutorial non si può fare perché manca una modalità di fusione livello che non esiste in Gimp.
E' quella indicata al minuto 2,02 di questo filmato http://vimeo.com/43297835 e sembra di leggere che si chiama "Linear Ligh".
Come si può rimediare??

Avatar utente
CiaoXD0
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:136
Iscritto il:mar 2 apr 2013, 15:17

Re: [RISOLTO] Da Photoshop a Gimp 2

Messaggio da CiaoXD0 » ven 19 lug 2013, 19:56

Non ho visto tutto il Tutorial ma credo che si possa fare con: "Sfocature" --- "Gaussiana" e da lì impostare i valori a 1 in questo caso, secondo me!! :P

Avatar utente
Valter
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:278
Iscritto il:mar 27 ott 2009, 19:39

Re: [RISOLTO] Da Photoshop a Gimp 2

Messaggio da Valter » dom 21 lug 2013, 18:27

Ma al minuto 2,02 non parla di sfocature ma di "modalità di fusione liveli"

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: [RISOLTO] Da Photoshop a Gimp 2

Messaggio da Lazza » mar 23 lug 2013, 11:04

Da Wikipedia:
Linear Light: this blend mode combines Linear Dodge and Linear Burn (rescaled so that neutral colors become middle gray). Dodge applies to values of top layer lighter than middle gray, and burn to darker values. The calculation simplifies to the sum of bottom layer and twice the top layer, subtract 1. The contrast decreases.
Quindi a occhio e croce (non ho provato), sarebbe da duplicare il livello superiore, e mettere queste due copie in modalità somma. Fondere tutti e tre i livelli e invertire i colori. :roll:

Comunque sposto la discussione in "utilizzo dei filtri".

Edit: ok ho provato, non è esattamente così semplice. In effetti manca il fatto di riscalare, altrimenti con due somme ti si brucia tutta l'immagine e diventa bianca. :mrgreen:

Avatar utente
Valter
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:278
Iscritto il:mar 27 ott 2009, 19:39

Re: [RISOLTO] Da Photoshop a Gimp 2

Messaggio da Valter » lun 29 lug 2013, 17:05

Peccato che non sia così semplice riprodurre questa modalità di fusione livello perchè il tutorial proponeva una modalità operativa molto interessante.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: [RISOLTO] Da Photoshop a Gimp 2

Messaggio da johnJ » mar 30 lug 2013, 14:06

modifico il titolo per renderlo comprensibile a tutti

Rispondi