[RISOLTO] chiudere una bocca

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
iacoposk8
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:50
Iscritto il:sab 27 giu 2009, 19:37
[RISOLTO] chiudere una bocca

Messaggio da iacoposk8 » dom 18 ago 2013, 8:48

ciao a tutti! come posso trasformare un sorriso che mostra i denti in un normale sorriso a bocca chiusa?
quali sono i passi da compiere?
Ultima modifica di iacoposk8 il lun 19 ago 2013, 9:26, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: chiudere una bocca

Messaggio da johnJ » dom 18 ago 2013, 9:15

trovi due foto simili (luce, se è di fronte o di profilo, etc) con le diverse espressioni della stessa persona, le metti su due livelli e con una gomma morbida cancelli parte del viso con la bocca aperta; devi prima rendere i due volti sovrapponibili, usando la trasparenza dei livelli è fattibile poco alla volta, giri, ridimensioni etc fino a che va bene
in 3 minuti (con più tempo avrebbe meno difetti):
Immagine

iacoposk8
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:50
Iscritto il:sab 27 giu 2009, 19:37

Re: chiudere una bocca

Messaggio da iacoposk8 » dom 18 ago 2013, 10:32

ma allora mi terrei la foto con la bocca chiusa e avrei fatto :)
il problema è che ho solo una foto e ha la bocca aperta

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: chiudere una bocca

Messaggio da johnJ » dom 18 ago 2013, 10:52

ovviamente la foto con la bocca chiusa non sorride, invece come avrai notato il fotomontaggio sì anche perché in realtà si sorride con tutto il volto; potresti cercare una bocca simile, se non disponi di quella originale; ricostruire una parte del viso è cosa da pittori, nessun programma computerizzato lo potrebbe fare, e usare gli strumenti di deformazione porterebbe a risultati aberranti, a meno di tentare con la grafica 3d (complicatissima); sul web ci sono anche modelli usati per grafica di volti umani, buona ricerca ;-)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: chiudere una bocca

Messaggio da Lazza » dom 18 ago 2013, 11:37

johnJ ha scritto:usare gli strumenti di deformazione porterebbe a risultati aberranti
Non è detto, però ci vorrà tantissima pazienza (e tempo speso). Valuta se ne vale davvero la pena o se invece non convenga prendere un sorriso da un'altra foto.

Comunque è curiosa come domanda. :D

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: chiudere una bocca

Messaggio da johnJ » dom 18 ago 2013, 11:56

il sorriso comporta molte parti deformate, le labbra stirate, le pieghe della pelle... davvero non credo che esista in qualsiasi programma bitmap una attendibile ricostruzione della bocca chiusa; ad gni modo, se qualcuno ci riesce, chapeau!

iacoposk8
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:50
Iscritto il:sab 27 giu 2009, 19:37

Re: chiudere una bocca

Messaggio da iacoposk8 » dom 18 ago 2013, 19:01

prendere un'altra foto è una bella idea!! domani ci provo e, se volessi provare a deformare la bocca? come dovrei fare?

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: chiudere una bocca

Messaggio da johnJ » dom 18 ago 2013, 23:58

gimp ha alcuni strumenti per deformare nella sezione apposita dei filtri, in particolare iwarp; però sarebbe un lavoraccio spaventoso, dovresti in primo luogo eliminare i denti, poi deformare poco alla volta dopo aver selezioanto la bocca e le zone vicine, poi devi modificare anche le pieghe della pelle.... per me alla fine cancelli lo schifo che ti viene dopo ore di fatica immane

iacoposk8
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:50
Iscritto il:sab 27 giu 2009, 19:37

Re: chiudere una bocca

Messaggio da iacoposk8 » lun 19 ago 2013, 9:25

l'iwarp è davvero ingestibile, non si può zoommare l'area, non si può fare ctrl+z, non si vede attorno al mouse quant'è il raggio che si andrà a distorcere... ho provato anche lo strumento trasformazione gabbia ma viene un pò una porcheria :) mi sa che la soluzione migliore è proprio prender euna bocca simile e mettercela sopra..

Rispondi