Ritagliare una gif

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Avatar utente
Tulipano Rosa
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:37
Iscritto il:gio 2 feb 2012, 14:24
Ritagliare una gif

Messaggio da Tulipano Rosa » dom 15 dic 2013, 18:30

Ehilà da quanto tempo! Mi servirebbe di nuovo il vostro aiuto. Guardando un video di dongogo su come inserire una scritta in una gif mi sono chiesta: esiste un plu-gin simile per ritagliarla? Mi spiego meglio, se io volessi ritagliare una gif (perchè mi interessa solo una parte) come posso estendere questa operazione anche agli livelli della gif? Utilizzo sempre lo stesso plu-gin di cui ha parlato dongogo?
Il punto è che vorrei inserirla in una cornice e vorrei sapere se dopo averla ritagliata posso inserire (aprendo la cornice come livello) questa cornice in tutti i livelli dell'immagine. Come posso fare?

Grazie in anticipo!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Ritagliare una gif

Messaggio da Lazza » mar 17 dic 2013, 20:17

Se vuoi ritagliare l'immagine basta che usi la taglierina, e ovviamente viene ritagliato tutto. :)
Tulipano Rosa ha scritto:Il punto è che vorrei inserirla in una cornice e vorrei sapere se dopo averla ritagliata posso inserire (aprendo la cornice come livello) questa cornice in tutti i livelli dell'immagine. Come posso fare?
Per questo sono quasi certo che tu debba installare e usare GAP.

Avatar utente
Tulipano Rosa
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:37
Iscritto il:gio 2 feb 2012, 14:24

Re: Ritagliare una gif

Messaggio da Tulipano Rosa » mer 18 dic 2013, 22:23

Ok quindi lo posso trovare qui sul sito GAP? :D

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Ritagliare una gif

Messaggio da Lazza » mer 18 dic 2013, 22:51

Lo trovi sul plugin registry ufficiale di Gimp. :)

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Ritagliare una gif

Messaggio da donGoGo » mar 11 feb 2014, 1:23

Per fare la tua operazione potrebbe bastare seguire questo tutorial: http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=17237

Il medesimo argomento è stato trattato anche in questo post http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=24&t=15749

Il plug-in nello specifico è questo Combine with backgroundl, che nonostante sia stato rilasciato per la 2.6 dovrebbe funzionare anche con la 2.8 (dico dovrebbe in quanto l'ho utilizzato con la 2.8.0 o 2, ma non con l'attuale 10, pertanto, facci sapere o magari appena ho un pò più di tempo testo personalmente :wink: )

Rispondi