compatibiltà files jpeg

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
sandro
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:lun 16 dic 2013, 12:10
compatibiltà files jpeg

Messaggio da sandro » lun 16 dic 2013, 12:33

Non so se sono entrato nel forum corretto. Mi scuso in anticipo.
ho riscontrato un problema nelle versioni di gimp 2.8.x.
Quando esporto le immagini in formato jpeg (piuttoscto scomodo), non tutti i lettori riescono a leggere il file (formato non supportato).
Mi succede ad esempio quando cerco di vedere le immagini sul mio televisore Hannspree, mentre su un p.c. con qualsiasi sistema operativo, il formato viene riconosciuto.
Con le versioni 2.6.x (quando c'era "salva col nome", molto più comodo) non c'erano problemi.

I parametri di esportazione che uso sono tutti quelli di default.

N.B. non è un "problemone". Continuo ad usare la versione 2.6.2.

Grazie

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: cpmpatibiltà files jpeg

Messaggio da vincenzojrs » mar 17 dic 2013, 10:07

Sei sicuro che il tuo televisore legga la tua chiavetta? Molti televisori non riescono a leggere molte delle chiavette e degli hard disk, quindi il problema potrebbe non essere nelle immagini. Con la stessa chiavetta/HD, il televisore legge, invece, .jpg presi da internet, in modo da escludere il problema chiavetta?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: compatibiltà files jpeg

Messaggio da Lazza » mar 17 dic 2013, 20:19

sandro ha scritto:I parametri di esportazione che uso sono tutti quelli di default.
Default che potrebbero essere variati da versione a versione. ;) Hai provato a vedere nelle impostazioni avanzate se i parametri sono effettivamente gli stessi? Hai provato ad eliminare i dati EXIF (ammesso che non siano essenziali)?

sandro
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:lun 16 dic 2013, 12:10

Re: compatibiltà files jpeg

Messaggio da sandro » mer 18 dic 2013, 16:58

il televisore legge dalla stessa chiavetta gli stessi file ottenuti con gimp 2.6,

sandro
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:lun 16 dic 2013, 12:10

Re: compatibiltà files jpeg

Messaggio da sandro » mer 18 dic 2013, 17:01

Non avevo visto il secondo post.
Proverò a controllare le impostazioni di default e vi farò sapere.
Grazie per le risposte

tique
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:lun 27 gen 2014, 21:45

Vedere le immagini JPEG esportate da Gimp

Messaggio da tique » lun 27 gen 2014, 23:10

Dopo aver ritoccato fotografie JPEG provenienti da una reflex Nikon D5100, ho usato la funzione esporta per mantenere il formato originario JPEG.
Per visionarle rapidamente su una TV ho messo queste immagini su una chiavetta ma, con mia sorpresa, la TV non leggeva le immagini pur trattandosi sempre di formato JPEG
Ho fatto delle prove
Ho ritoccato alcune fotografie (le stesse) con Gimp, con viewNX2, con Capture NX2, e con xnView. Tutti i software producevano e/o mantenevano il formato JPEG. Caricate le foto sulla chiavetta, non si vedevano soltanto quelle provenienti da Gimp, nessun problema con gli altri software.

Dove ho sbagliato ?
.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: compatibiltà files jpeg

Messaggio da Lazza » mar 28 gen 2014, 11:12

Benvenuto nel forum, ho unito la discussione perché ce n'era già una in merito. :) Allora, potrebbe essere un problema con i valori di default di Gimp (vedi messaggi qui sopra) o un bug nel programma, potresti provare a fare le prove che consigliavo a Sandro?

Poi facci sapere se ottieni qualche risultato variando i parametri. ;)

tique
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:lun 27 gen 2014, 21:45

Re: compatibiltà files jpeg

Messaggio da tique » mar 28 gen 2014, 21:39

Ho risolto il problema.
Si tratta di un settaggio avanzato.
In effetti, quando si esporta un'immagine in formato JPEG, si apre una finestra per la gestione eventuale delle opzioni avanzate. Tra queste c'è una casella "progressive" che va deselezionata.
Basta questo e tutte le immagini sono regolarmente visibili.
Ciao

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: compatibiltà files jpeg

Messaggio da donGoGo » mar 28 gen 2014, 22:15

tique ha scritto:Ho risolto il problema.
Ottimo. La soluzione da te adottata potrebbe tornare molto utile ad altri. Grazie per averla condivisa. :wink:

Adesso tocca @sandro autore del topic farci sapere se risolve anche lui

Rispondi