[RISOLTO] opzioni strumenti

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
lilly84
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:mer 5 feb 2014, 17:54
[RISOLTO] opzioni strumenti

Messaggio da lilly84 » mer 5 feb 2014, 18:26

salve a tutti
ho da poco iniziato ad usare questo programma. Nei tutorial che trovo su internet ho visto che nelle opzioni strumenti (del pannello strumenti) c'è la voce "scala" sotto a opacità e pennello, invece nella versione che ho scaricato (gimp 2.8.6) non c'è questa voce, ma c'è dimensione, rapporto dimensioni ed angolo. Ci manca proprio o devo cliccare da qualche parte per visualizzarla?
Non avendo questa voce non riesco a fare delle cose.. Ad esempio, se voglio lisciare la pelle, seguo la procedura: duplico la foto, creo una maschera di livelli, seleziono il pennello, ma non funziona.
Sicuramente sbaglio qualcosa.. Mi consigliate? Thanks!

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: opzioni strumenti

Messaggio da johnJ » mer 5 feb 2014, 20:42

che pennello? a che ti serve la maschera di livello?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: opzioni strumenti

Messaggio da Lazza » gio 6 feb 2014, 13:13

lilly84 ha scritto:sNei tutorial che trovo su internet ho visto che nelle opzioni strumenti (del pannello strumenti) c'è la voce "scala" sotto a opacità e pennello, invece nella versione che ho scaricato (gimp 2.8.6) non c'è questa voce, ma c'è dimensione, rapporto dimensioni ed angolo.
Probabilmente stai guardando dei tutorial per una versione vecchia di Gimp, ad ogni modo "dimensione" e "scala" dovrebbero essere sinonimi penso. :mrgreen: Forse la scala era in percentuale e la dimensione è in termini assoluti, comunque il concetto è simile. :)

lilly84
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:mer 5 feb 2014, 17:54

Re: opzioni strumenti

Messaggio da lilly84 » ven 7 feb 2014, 18:26

johnJ ha scritto:che pennello? a che ti serve la maschera di livello?
Mi riferisco allo stumento pennello nel pannello strumento. A cosa serve la maschera di livello non so dato che uso questo programma da pochi giorni e devo ancora capirlo..Solo che nei tutorial che ho visto usano questa opzione per togliere le imperfezioni dalla pelle.. tipo in questo: http://www.youtube.com/watch?v=gNE6SdDviGw

lilly84
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:mer 5 feb 2014, 17:54

Re: opzioni strumenti

Messaggio da lilly84 » ven 7 feb 2014, 18:29

Lazza ha scritto:Probabilmente stai guardando dei tutorial per una versione vecchia di Gimp, ad ogni modo "dimensione" e "scala" dovrebbero essere sinonimi penso. :mrgreen: Forse la scala era in percentuale e la dimensione è in termini assoluti, comunque il concetto è simile. :)
Anche io l'avevo immaginato :-), ma la procedura dovrebbe essere simile e invece a me non funziona.. Puoi indicarmi la procedura corretta per quello che vorrei fare io? (liasciare la pelle)

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: opzioni strumenti

Messaggio da donGoGo » dom 9 feb 2014, 12:46

anche se il videotutorial è fatto con la versione precedente di Gimp puoi tranquillamente utilizzarlo con la nuova versione, non vedo dove sta il problema. Segui le procedure descritte nell'ottimo videotutorial e non dovresti avere intoppi. Nel caso ci fossero dicci quali.
lilly84 ha scritto:seguo la procedura: duplico la foto, creo una maschera di livelli, seleziono il pennello, ma non funziona
- duplico la foto, ok ma la sfochi?
- creo una maschera di livelli, ok Quale? ma poi la selezioni per lavorarci su?
- seleziono il pennello, ok ma il colore di primo piano è il bianco?

come vedi gli intoppi potrebbero essere diversi..chiarisci meglio il tuo problema così potremo aiutarti meglio :wink:

lilly84
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:mer 5 feb 2014, 17:54

Re: opzioni strumenti

Messaggio da lilly84 » lun 10 feb 2014, 14:22

donGoGo ha scritto: - duplico la foto, ok ma la sfochi?
ecco..era questo il passaggio che saltavo.. :oops:
grazie mille :)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: opzioni strumenti

Messaggio da Lazza » lun 10 feb 2014, 14:27

Quindi hai risolto? Potresti in tal caso segnarlo nel titolo del topic? :-)

lilly84
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:mer 5 feb 2014, 17:54

Re: opzioni strumenti

Messaggio da lilly84 » mar 22 apr 2014, 16:51

Lazza ha scritto:Quindi hai risolto? Potresti in tal caso segnarlo nel titolo del topic? :-)
scusami come si fa?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: opzioni strumenti

Messaggio da Lazza » mar 22 apr 2014, 18:12

Basta che modifichi il primo messaggio della discussione e metti "[RISOLTO] " davanti al titolo, facendolo diventare tipo così:

Codice: Seleziona tutto

[RISOLTO] opzioni strumenti
Grazie. :)

Rispondi