Migliorare un file raster grafico .ecw.

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Sabato
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:sab 22 feb 2014, 18:16
Migliorare un file raster grafico .ecw.

Messaggio da Sabato » sab 22 feb 2014, 18:41

Salve,
intanto saluto tutti, è la prima volta che ho a che fare con sw di fotoritocco come Gimp e passo subito ad esporvi il problema a cui grazie al vs aiuto cercherò di risolvere.
Pratico Trekking e possiedo un navigatore della Garmin (map62s), che gestisce mappe raster, questi navigatori per motivi tecnici e di praticità hanno degli schermi a bassa risoluzione, non paragonabili neanche lontamente ai smartphone di ultima generazione.
Le mappe che sono solito usare, sono delle raster compresse in formato .ecw (Gimp gestisce le .ecw?) trasformate in .tiff con sw apposito (ER Viewer) altrimenti impossibili da gestire (solo la Campania pesa quasi 1 Gb), il risultato che si ottiene, vuoi perchè sonon cmq delle fotocopia, vuoi perchè la trsformazione da .ecw a .tiff, è questo:

https://imageshack.com/i/n5gkgop

Ho effettuato varie prove utilizzando il seguente procedimento:

1) Colore > Livelli > Regola livelli
2) Maschera di contrasto
3) Regola luminosità/contrasto impostando il contraso a 20

ed ho ottenuto quest'altro risultato:

https://imageshack.com/i/168geyp

secondo voi è apprezzabile? Oppure posso utilizzare un altro sistema? Se si quale? Lo so che qualcuno dirà, caricalo sul navigatore e vedi se va bene? Ma per alcuni motivi tecnici (unione delle mappe - georeferenzzazione - creazione dei jnx etc.) e per la moltitudine di mappe (il collage della mia zona è composta da 6 mappe), volevo anticipare le cose e fare poi il lavoro finale una sola volta.
Magari, forse chiederò troppo, se scaricando l'immagine qualcuno di buona volontà potrà effettuare delle prove :wink:
Volevo anche cercare di aumentare i colori ma i pixel non è che siano eccellenti per poterlo fare in modo idoneo, ma credo che è dovuta ad una mia deficienza di conoscenza del sw.

Saluti Sabato

p.s.
Per il mod se la sezione è sbagliata sposterai sicuramente ... e ... grazie per l'aiuto all'iscrizione :D

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Migliorare un file raster grafico .ecw.

Messaggio da Lazza » sab 22 feb 2014, 19:30

Sabato ha scritto:(Gimp gestisce le .ecw?)
Non saprei, è un formato che non conosco... Prova e vedi se riesci ad aprirlo. :)
Sabato ha scritto:ed ho ottenuto quest'altro risultato:

https://imageshack.com/i/168geyp

secondo voi è apprezzabile?
Tutto dipende da cosa vuoi ottenere. :D Se vuoi colori migliori, ti consiglio prima di tutto di fare il bilanciamento del bianco automatico. :) Poi dicci di preciso cosa vuoi andare a migliorare. ;)

Sabato
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:sab 22 feb 2014, 18:16

Re: Migliorare un file raster grafico .ecw.

Messaggio da Sabato » sab 22 feb 2014, 19:46

Lazza ha scritto:Non saprei, è un formato che non conosco... Prova e vedi se riesci ad aprirlo. :)
Viene utilizzato solitamente per fotocopiare le mappe del Portale Cartografico Nazionale essendo enormi utilizzano questo formato per avere l'utile ed il dilettevole.
Lazza ha scritto:Tutto dipende da cosa vuoi ottenere. :D Se vuoi colori migliori, ti consiglio prima di tutto di fare il bilanciamento del bianco automatico. :) Poi dicci di preciso cosa vuoi andare a migliorare. ;)
Dunque vorrei ottenere due cose:

1) Ravvivare ed avere colori migliori
2) Renderle molto più chiare

Quella opacità azzurra e sporca rende la mappa sul navigatore praticamente poco leggibile, non voglio raggiungere la lucentezza di uno smartphone, però avvicinarsi sarebbe buona cosa, cmq ripeto colori, che poi sono solo 4, e leggibilità.
Anche perchè a volte vengono usate con sovrapposte delle vettoriali, cosa che fa il navigatore in automatico con delle procedure particolari messe in atto all'atto della creazione di un dato file chiamato .jnx, insomma il navigatore riesce a sovrapporre più livelli facendone vedere, in trasparenza quello che tu decidi di far vedere.

Ciao Sabato

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Migliorare un file raster grafico .ecw.

Messaggio da Lazza » sab 22 feb 2014, 20:23

Sabato ha scritto:Quella opacità azzurra e sporca rende la mappa sul navigatore praticamente poco leggibile, non voglio raggiungere la lucentezza di uno smartphone, però avvicinarsi sarebbe buona cosa
Appunto per quello ti consigliavo il bilanciamento del bianco. Hai provato? :mrgreen:

Sabato
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:sab 22 feb 2014, 18:16

Re: Migliorare un file raster grafico .ecw.

Messaggio da Sabato » sab 22 feb 2014, 20:28

Lazza ha scritto:Appunto per quello ti consigliavo il bilanciamento del bianco. Hai provato? :mrgreen:
Quindi mi consigli, prima di tutta la procedura che ho fatto, il bilanciamento del bianco? Dopo aver fatto ciò ripercorro la strada che ho detto sopra?

Ciao Sabato

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Migliorare un file raster grafico .ecw.

Messaggio da Lazza » sab 22 feb 2014, 20:33

Intanto fai il bilanciamento, poi vedi... Io più che il contrasto userei le curve di colore, permettono una regolazione più accurata.

Sabato
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:sab 22 feb 2014, 18:16

Re: Migliorare un file raster grafico .ecw.

Messaggio da Sabato » sab 22 feb 2014, 21:12

Lazza ha scritto:Intanto fai il bilanciamento, poi vedi... Io più che il contrasto userei le curve di colore, permettono una regolazione più accurata.
Effettivamente col bilanciamento e le curve di colore il risultato sembra meno artefatto della procedura precedente, il problema è saper usare le curve di colore :( adesso toccherebbe rimarcare di più i lineamenti, dopo che faccio?
Un plug in interessante sulle curve?

Ciao Sabato

Sabato
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:sab 22 feb 2014, 18:16

Re: Migliorare un file raster grafico .ecw.

Messaggio da Sabato » sab 22 feb 2014, 23:08

Sabato ha scritto:Un plug in interessante sulle curve?
Ho trovato qualche plug in, se ne hai uno che mi risolva il problema che ti più grato magari me lo posterai, e devo dire che qualche risultato si incomincia a notare, aumentare i colori la nitidezza dei colori? Devo sempre agire sulle curve? I colori interessati sono solo 4, nero - marrone - verde - azzurro, come faccio ad incidere su questi? Vorrei evidenziarli, forse chiedo troppo?

Ciao Sabato

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Migliorare un file raster grafico .ecw.

Messaggio da Lazza » sab 22 feb 2014, 23:34

Sabato ha scritto:Vorrei evidenziarli, forse chiedo troppo?
Hai provato ad aumentare la saturazione?

Sabato
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:sab 22 feb 2014, 18:16

Re: Migliorare un file raster grafico .ecw.

Messaggio da Sabato » dom 23 feb 2014, 20:56

Lazza ha scritto:
Sabato ha scritto:Vorrei evidenziarli, forse chiedo troppo?
Hai provato ad aumentare la saturazione?
[OT]Domani provo, oggi festa compleanno della moglie con relativa gita nella capitale[/OT]

Sabato
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:sab 22 feb 2014, 18:16

Re: Migliorare un file raster grafico .ecw.

Messaggio da Sabato » lun 24 feb 2014, 10:11

Ciao,
dunque ho fatto questa procedura:

1) Bilanciamento del bianco;
2) Curve di colore, non avendo esperienza ho usato un plug in;
3) Saturazione, ma quest'ultimo non mi ha fatto vedere questa grande miglioria dei colori.

ho notato una cosa che se invece vado a rimarcare "Curve di colore" una o due volte, sembra che il risultato migliori è normale?
E se si aumentassero i dpi? Leggevo da qualche parte che a volte ci sono migliorie, se la cosa è fattibile quale sarebbe la migliore soluzione?

Ciao Sabato

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Migliorare un file raster grafico .ecw.

Messaggio da Lazza » lun 24 feb 2014, 22:16

Sabato ha scritto:2) Curve di colore, non avendo esperienza ho usato un plug in;
In che senso un plug-in? Non puoi usare le curve "normali" di Gimp? Se questo plug-in ha effetti "preimpostati" chiaramente avrai poca possibilità di tuning.
Sabato ha scritto:E se si aumentassero i dpi? Leggevo da qualche parte che a volte ci sono migliorie, se la cosa è fattibile quale sarebbe la migliore soluzione?
Ah ma quindi hai le stesse immagini con una risoluzione migliore o vettoriali? Pensavo che quelle fossero le uniche.

Sabato
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:sab 22 feb 2014, 18:16

Re: Migliorare un file raster grafico .ecw.

Messaggio da Sabato » lun 24 feb 2014, 23:36

Lazza ha scritto:In che senso un plug-in? Non puoi usare le curve "normali" di Gimp? Se questo plug-in ha effetti "preimpostati" chiaramente avrai poca possibilità di tuning.
Per facilitare il lavoro non avendo dimestichezza con le curve, vuol dire che dovrò perdere del tempo e capire come funzionano le curve :(
Lazza ha scritto:Ah ma quindi hai le stesse immagini con una risoluzione migliore o vettoriali? Pensavo che quelle fossero le uniche.
No non ho altre immagini con una risoluzione migliore, ho solamente queste e sono raster non vettoriali, le tavole originarie sono in file .ecw come ti dicevo sopra, e che ho trasformato, con Er Viewer, in formato .tiff.
Dovrò vedere, rifacendo il passaggio di trasformazione, se ER Viewer permette di scegliere la risoluzione, perchè se fosse così, pur essendo delle raster, ad una risoluzione di, per esempio, di 300 dpi sarebbe migliore non trovi?
Ah!! ER Viewer permette di trasformare e salvare anche in altro formato tio .jpeg.

Ciao Sabato

Sabato
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:sab 22 feb 2014, 18:16

Re: Migliorare un file raster grafico .ecw.

Messaggio da Sabato » mar 25 feb 2014, 0:11

Dunque ho controllato, Er Viewer salva solo in formato .tiff - .bmp - .jpg, quale dei tre? A sto punto il .bmp per non perdere risoluzione mi sbaglio?

Ciao Sabato
p.s.
A meno che non trovo altra soluzione ma devo passare ad altro sw di fotoritocco ..... a pagamento :evil:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Migliorare un file raster grafico .ecw.

Messaggio da Lazza » mar 25 feb 2014, 8:38

Scusa e come faresti ad aumentare la risoluzione con delle immagini raster? 8O

Rispondi