Migliorare un file raster grafico .ecw.

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Sabato
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:sab 22 feb 2014, 18:16
Re: Migliorare un file raster grafico .ecw.

Messaggio da Sabato » mar 25 feb 2014, 10:33

Lazza ha scritto:Scusa e come faresti ad aumentare la risoluzione con delle immagini raster? 8O
Migliorare proprio no, so che con un aumento del dpi il sw riduce la grandezza del file e con un artefatto (cubico & C.), aggiunge qualche pixel adiacente rendendo, forse, più chiara l'immagine, ho capito male?
Nel fratempo cerco di rifare la il salvataggio con ER e magari cerco di mantenere una risoluzione alta e vediamo, altri suggerimenti?

Ciao Sabato

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Migliorare un file raster grafico .ecw.

Messaggio da Lazza » mar 25 feb 2014, 11:52

Aumenta la dimensione del file, ma l'interpolazione non fa miracoli, se i pixel sono quelli non c'è molto da poter ingrandire.

Sabato
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:sab 22 feb 2014, 18:16

Re: Migliorare un file raster grafico .ecw.

Messaggio da Sabato » mar 25 feb 2014, 15:09

Adesso ho fatto la prova del salvataggio originale da .ecw a rgb, dunque il file è molto più grande di un .tif, ho provato a zommare le immagini entrambi, la corrispondenza del rgb nei confronti del .tif è quasi 2:1, il 200% di ingrandimento del .tif, corrisponde al 120% del rgb, quindi cosa significa che l' rgb è definito giusto?
Il .tif dovrebbe essere un compresso senza perdita di dettaglio, ma facendo questa prova, se è valida come esempio, ques'ultimo nei confronti dell' rgb perde un po, se cos' fosse tocca lavorare sul rgb e non sul .tif !?!

Ciao Sabato

Rispondi