[RISOLTO] Comando Luminosità/Contrasto non funzionante?

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
cpighin
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:gio 3 apr 2014, 8:38
[RISOLTO] Comando Luminosità/Contrasto non funzionante?

Messaggio da cpighin » gio 3 apr 2014, 8:54

:) Ciao,

da qualche tempo uso con soddisfazione Gimp 2.8 ed ho riscontrato spesso un problema che ora ho deciso d'indagare rivolgendomi ai più esperti.

Partendo da una fotografia, accade che riesco a selezionare un'area rettangolare, ad aumentarne la luminosità al 90 %, a scriverci del testo, per esempio la data della foto.
Fin qui tutto bene. Il problema sorge se poi cerco di selezionare unaltra 'area rettangolare per aumentarne la luminosità; infatti riesco a selezionarla, ma non riesco a modificarne la luminosità. Sembra che il comando non funzioni.
Fino ad oggi, ho risolto il problema salvando l'immagine (per esempio in .jpg), chiudendo quella che stavo manipolando, aprendo quella salvata e operando come sopra, ma ora vorrei capire cosa succede, col vostro aiuto.

Claudio :)
Ultima modifica di cpighin il dom 6 apr 2014, 20:05, modificato 2 volte in totale.

cpighin
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:gio 3 apr 2014, 8:38

Re: Comando Luminosità/Contrasto non funzionante?

Messaggio da cpighin » ven 4 apr 2014, 9:58

:) Possibile che qunato scritto sopra non sia capitato anche a voi?

Considerate che ho due pc con Ubuntu e che in entrambi riscontro lo stesso problema!

Claudio :)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Comando Luminosità/Contrasto non funzionante?

Messaggio da Lazza » dom 6 apr 2014, 0:59

cpighin ha scritto:a scriverci del testo [...] se poi cerco di selezionare unaltra 'area rettangolare per aumentarne la luminosità; infatti riesco a selezionarla, ma non riesco a modificarne la luminosità
Il testo viene inserito su un nuovo livello. Se usi lo strumento selezione, prima (o dopo) averlo fatto dovrai selezionare nuovamente il livello sottostante (cioè la tua foto), altrimenti cambieresti la luminosità in una parte (presumibilmente fuori dai margini) del livello testo. :wink: :mrgreen:

cpighin
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:gio 3 apr 2014, 8:38

Re:[Risolto] Comando Luminosità/Contrasto non funzionante?

Messaggio da cpighin » dom 6 apr 2014, 9:24

:) Grazie Lazza,

le tue indicazioni mi hanno consentito di risolvere il "banale" problema. Si è trattato di una cosa semplice, ma, come sempre, finchè non la si conosce, si brancola nel buio :wink:

Grazie ancora, Claudio :)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Comando Luminosità/Contrasto non funzionante?

Messaggio da Lazza » dom 6 apr 2014, 10:53

Ottimo! Per favore, se hai risolto, aggiungi "[RISOLTO] " davanti al titolo del topic. :-)

Rispondi