Creazione quadrante orologio?

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Edoardo Peron
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:dom 27 apr 2014, 10:02
Creazione quadrante orologio?

Messaggio da Edoardo Peron » dom 27 apr 2014, 10:12

Salve a tutti, sono nuovissimo su questo forum (mi sono appena registrato) e premetto che non so praticamente nulla per quanto concerne gimp, sono qui per imparare.
Sto sistemando camera mia e ho trovato un vecchio orologio che però ha un quadrante orribile.
Volevo crearne uno che mi piacesse da morire, però vedo che non è per niente facile...
Ho misurato le dimensioni del quadrante e dovrebbero essere 220*220mm.
Volevo fare una cosa tipo questa Immagine

Mi spiego meglio: Come sfondo del quadrante volevo i 4 colori che si vedono nella parte superiore dell'immagine (quindi escluso il bianco in basso)
Per quanto riguarda la divisione, volevo solo i pallini che raffigurano le ore, proprio come nello screen.
Infine vorrei che il centro del quadrante fosse proprio dove convergono i quattro colori.

Non so se mi sono spiegato bene, mi scuso se non avete capito :mrgreen:
So benissimo che è un'impresa ardua per uno che come me ma sto cercando di capire perlomeno da dove cominciare :')
Grazie infinite a chi mi regalerà un po' della sua pazienza!

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Re: Creazione quadrante orologio?

Messaggio da snait » gio 1 mag 2014, 11:26

un video riassunto fatto di fretta spero ti sia utile il video rimarrà per due settimane online

https://dl.dropboxusercontent.com/u/159 ... ologio.mp4

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Creazione quadrante orologio?

Messaggio da Lazza » sab 3 mag 2014, 23:54

Puoi certamente farlo con Gimp, non è neppure troppo complicato visto che si tratta di disegnare due forme geometriche. Però almeno per disporre i pallini io ti consiglio di lavorare con Inkscape, andresti molto meglio a mio avviso. :)

PS: molto carina l'idea di ridisegnare l'orologio!

Rispondi