[RISOLTO]opinioni pulitura immagine

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Plo
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mar 1 lug 2014, 22:27
[RISOLTO]opinioni pulitura immagine

Messaggio da Plo » mar 1 lug 2014, 22:39

ciao, premetto che sono più che principiante.
volevo sapere se è fattibile pulire la seguente immagine scannerizzata, oppure se il disturbo è troppo marcato per riuscirci. (proviene da una carta di un boardgame)
leggendo qualche tutorial, ho provato con il filtro sfocatura selettiva gaussiana e col filtro FFT (scaricato plugin), ma, nel primo caso la perdita di dettagli del maglio del martello è eccessiva (magari sbaglio ad usarlo), mentre nel secondo caso non sono riuscito ad avere alcun risultato sensato (proprio roba senza senso)

Immagine
Ultima modifica di Plo il sab 5 lug 2014, 11:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: opinioni pulitura immagine

Messaggio da Lazza » ven 4 lug 2014, 0:36

A mio parere ti conviene installare il filtro GMIC. Anzi, in realtà dovrei dire "raccolta" perché all'interno ha numerosi filtri, quelli che ti consiglio di provare sono:
  • median filter
  • anisotropic smoothing
O una combinazione dei due. Ovviamente ci sono anche altri tipi di smoothing dentro a GMIC, ma secondo me questi due dovrebbero già darti risultati decenti. :D

Plo
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mar 1 lug 2014, 22:27

Re: opinioni pulitura immagine

Messaggio da Plo » ven 4 lug 2014, 16:25

Grazie mille!
sto smanettando un pò (abbastanza a caso) e il filtro Smooth Anisotropic sembra quello giusto.
comunque con tutti quei filtri mi ci vorrà un pò a farmi un idea precisa :lol:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: opinioni pulitura immagine

Messaggio da Lazza » ven 4 lug 2014, 17:26

Bene. :) Se sei soddisfatto per favore aggiungi "[RISOLTO] " davanti al titolo della discussione. ;)

Rispondi