Regolazioni a scatti

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15
Regolazioni a scatti

Messaggio da italgraf » lun 11 ago 2014, 5:06

Salve,
ho utilizzato per parecchio tempo Photoshop,
poi un bel giorno ho deciso di passare al software libero utilizzando Gimp.
Ora, a tal proposito, avrei una domanda da porre, riguarda la visualizzazione a schermo delle modifiche apportate all'immagine con curve, livelli;
ebbene, la regolazione della differenza di luci e ombre va a scatti non omogenea per tutta l'immagine come avviene con Photoshop eppure, mi sono detto, la scheda video (Nvidia Ge Force GT 640 2Gb ram) è la medesima;
anche nel semplice spostamento l'immagine non segue il cursore va a scatti.
Avevo imputato il tutto al fatto che lavoravo su windows 7;
ho messo sempre sulla stessa macchina Linux Ubuntu 14.04, installato Gimp ma, una volta lanciato il programma mi sono accorto che non è cambiato niente.
Adesso la domanda è:
bisogna fare qualche settaggio particolare?;
oppure, è un problema congenito di Gimp?.
Grazie...

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Regolazioni a scatti

Messaggio da Lazza » lun 11 ago 2014, 21:30

Se ti riferisci all'anteprima, può essere. Non so PS, ma Gimp non fa un'anteprima nel vero senso della parola, bensì applica proprio il filtro su tutta l'immagine ogni volta che cambi i parametri. Perciò se hai una foto di magari 40 megapixel è ovvio che ci voglia del tempo. :mrgreen:

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Regolazioni a scatti

Messaggio da italgraf » mar 12 ago 2014, 6:44

Ciao Lazza,
intanto grazie per la risposta, non capisco bene l'anteprima a cui ti riferisci, io faccio il ragionamento in questo modo:
Apro un'immagine,reputo che bisogna fare delle correzioni e apro lo strumento curve, ma quando modifico la curva la correzione non è in tempo reale avviene a strati/scatti.
Se fai una regolazione grossolana ci può anche stare ma, per una regolazione fina allora, tutto si complica; questo succede anche con lo strumento livelli insomma ho capito che tutte le variazioni che interessano l'intera immagine hanno questo comportamento anche il semplice spostamento, infatti, se prendo l'immagine con il mouse e la trascino il movimento avviene per strati l'immagine si scompone e si ricompone in continuo. Vale lo stesso discorso, un posizionamento grossolano ci può stare ma fine no.
La mia perplessità era giusto questa:
stessa macchina - stessa scheda video, con PS tutto avviene in tempo reale con fluidità assoluta mentre con Gimp no.
Questa non è assolutamente una critica a Gimp (il semplice fatto di volere usare questo software al posto di PS ne è la prova) mi piace però di capire...
Scusa la mia prolissità, grazie...

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Regolazioni a scatti

Messaggio da Lazza » mar 12 ago 2014, 12:32

italgraf ha scritto:Apro un'immagine,reputo che bisogna fare delle correzioni e apro lo strumento curve, ma quando modifico la curva la correzione non è in tempo reale avviene a strati/scatti.
In realtà avviene l'opposto. Quello che tu definisci "in tempo reale" è in realtà dovuto al fatto che Photoshop attende di aver applicato l'effetto a tutta la foto (o a un sottoinsieme se per caso hai un livello di zoom ridotto) e solo poi ti mostra il risultato della regolazione. Quindi l'illusione è che si aggiorni tutto in un colpo solo.

Gimp fa il contrario: dopo aver elaborato anche solo un pezzettino di foto ti mostra subito il risultato (questo è veramente in tempo reale), anche se magari l'altro pezzo deve ancora farlo. Per quello vedi che ti aggiorna l'immagine a strati. Probabilmente in questo caso sarebbe meglio l'approccio di "illusione" di PS, ma Gimp usa l'altro... :mrgreen:
italgraf ha scritto:Questa non è assolutamente una critica a Gimp
Sì be' tranquillo, la domanda è legittima. :)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Regolazioni a scatti

Messaggio da italgraf » mar 12 ago 2014, 15:43

@Lazza,
grazie, sicuramente per la pazienza e la cortesia che si evince dai toni usati nel dare risposta alle mie domande, risposte che reputo assolutamente esaurienti.
Lazza ha scritto:Probabilmente in questo caso sarebbe meglio l'approccio di "illusione" di PS, ma Gimp usa l'altro...
Si, infatti, sarebbe meglio... (speriamo in un futuro prossimo)

Cordialissimi auguri di buon ferragosto...

Rispondi