Animazione con "testo a scomparsa"

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
PandemoniusArcer
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:mer 20 ago 2014, 23:05
Animazione con "testo a scomparsa"

Messaggio da PandemoniusArcer » mer 20 ago 2014, 23:27

Salve a tutti, belli e brutti :D
sono un novellino alle prime armi alle prese con GIMP, un misterioso e mistico programma che da quel che ho saputo puo permettermi di scrivere testi facilmente sulle mie gif.
Ho l ultima versione del programma, la 2.8.1...? Ad ogni modo, sono riuscito a scrivere il testo sull immagine in modo tale che ad ogni livello (termine del quale ho compreso il significato solo 2 secondi fa...) corrispondesse una parola, cosicche la frase si scrivesse a poco a poco.
TUTTAVIA, questo non mi basta :mrgreen: ma desidero anche che la scritta si tolga a poco a poco dall' immagine, come se scomparisse :O non so se avete capito...
In poche parole vorrei che la scritta che metto sulla gif comparisse lettera per lettera e poi si tolga lettera per lettera (cerco di essere piu chiaro possibile ma non sono per niente pratico del mestiere xD)

In realta puo darsi che esista gia un trhead simile, ma dato che io non mi sn ancora abituato al design di questo forum preferirei che mi rispondeste qui sotto senza postarmi altre pagine <.<

P.S.: come ho gia detto, sono alle prime armi, quindi per favore non mi sparate paroloni di cui non capisco nulla o codici binari da decodificare per capire cosa state dicendo :P

Saluti,
PandemoniusArcer
se trovate un personaggio di nome PandemoniusArcer in un vostro forum, sentitevi forunati, perchè siete stati l'ultima vittima del Master Spammer!

CERCATELO ANCHE ALTROVE! Un indizio? 4! :D

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Il mistero del "testo a scomparsa"

Messaggio da Gargaros » gio 21 ago 2014, 0:25

Ho capito cosa vuoi fare.

Allora, devi fare una copia di tutti i livelli della gif. In pratica devi avere due set dell'animazione. Su uno ci appiccichi la scritta che appare, nell'altro la scritta che scompare.

Puoi farci vedere la gif che hai lavorato finora?

PandemoniusArcer
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:mer 20 ago 2014, 23:05

Re: Il mistero del "testo a scomparsa"

Messaggio da PandemoniusArcer » gio 21 ago 2014, 8:30

Quindi dovrei fare sul programma una copia di tutti i livelli giusto? e come faccio di preciso? Q-Q
per quanto riguarda l immagine invece quella di partenza non riesco ad inviartela perche UpperPix mi diche che e in vacanza .-., mentre per quella a cui sto "lavorando" non so come inviartela perchè ho paura che se la salvo mi si appiattisce tutto e la gif mi diventa una normalissima immagine (come e gia successo :C)
EDIT BY MIA PERSONA: ho usato imageshack eccovi la gif :P Immagine
Ah un altra cosa, nel modo che ho usato per scrivere le parole ho notato che si rallenta l'immagine, soluzioni? :c
se trovate un personaggio di nome PandemoniusArcer in un vostro forum, sentitevi forunati, perchè siete stati l'ultima vittima del Master Spammer!

CERCATELO ANCHE ALTROVE! Un indizio? 4! :D

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Il mistero del "testo a scomparsa"

Messaggio da Gargaros » gio 21 ago 2014, 11:22

Per copiare i livelli di una gif ti basta aprire come livelli la stessa gif. Apri la gif la prima volta. Poi vai su File ---> Apri come livelli e seleziona la stessa gif. Così hai la gif ripetuta due volte.

Per accelerare o rallentare l'animazione di una gif ti basta agire su Millisecondi quando salvi.

Immagine

PandemoniusArcer
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:mer 20 ago 2014, 23:05

Re: Il mistero del "testo a scomparsa"

Messaggio da PandemoniusArcer » gio 21 ago 2014, 11:48

ok grazie, ma dopo che ho duplicato tutti i livelli come mi hai detto come faccio a far scomparire le scritte? fa da solo?
ah per quanto riguarda il ritardo, col metodo che mi hai suggerito mi manderebbe a velocita normale la parte della gif con le scritte, ma poi quando finisce di scrivere andrebbe piu veloce...penso
Invece io ho trovato un altro metodo, ma non so se va bene, ossia quello di fondere il livello della scritta con quello del frame, ho fatto bene? D:
se trovate un personaggio di nome PandemoniusArcer in un vostro forum, sentitevi forunati, perchè siete stati l'ultima vittima del Master Spammer!

CERCATELO ANCHE ALTROVE! Un indizio? 4! :D

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Il mistero del "testo a scomparsa"

Messaggio da Gargaros » ven 22 ago 2014, 7:26

PandemoniusArcer ha scritto:ok grazie, ma dopo che ho duplicato tutti i livelli come mi hai detto come faccio a far scomparire le scritte? fa da solo?
Magari :cry:

No, le devi far sparire tu. In che modo? Procedento all'inverso rispetto a come avevi fatto comparire le scritte. Metti che l'ultimo livello con la scritta ha tutte le lettere. Il primo livello del set successivo deve avere tutte le lettere tranne una. Quello successivo ancora ne deve avere due mancanti. Tre devono mancare in quello che viene poi... eccetera. Prosegui fino a che tutte le lettere non sono sparite. Così ti trovi con due set, uno in cui la scritta compare, l'altro in cui scompare.
ah per quanto riguarda il ritardo, col metodo che mi hai suggerito mi manderebbe a velocita normale la parte della gif con le scritte, ma poi quando finisce di scrivere andrebbe piu veloce...penso
Il ritmo che imposti si adatta a tutti frame, quindi la gif andrebbe a una sola velocità.

Se vuoi impostare il tempo ai singoli fotogrammi, lo devi fare cambiando la velocità ai livelli manualmente:

http://i.minus.com/is2pYwFD6kteV.png


Vedi quel 100ms? Ecco, quello indica il tempo del fotogramma. Fai tasto destro sul livello e quindi Modifica attributi di livello:

http://i.minus.com/ibyN8s4NVDvwfI.png


Ora puoi cambiare il numero a tuo piacere.
Invece io ho trovato un altro metodo, ma non so se va bene, ossia quello di fondere il livello della scritta con quello del frame, ho fatto bene? D:
Hai fatto bene, ma dovresti farlo alla fine, quando hai esaminato il lavoro e hai accertato che non ci sono sbavature. Quando fondi due livelli non puoi più tornare indietro e cancellare la scritta, se noti che ha qualche difetto.

Comunque, salva sempre una copia del lavoro con estensione .xcf

PandemoniusArcer
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:mer 20 ago 2014, 23:05

Re: Il mistero del "testo a scomparsa"

Messaggio da PandemoniusArcer » ven 22 ago 2014, 8:50

ok grazie adesso provo e poi ti dico come va :P
quindi in poche parole nel primo livello del secondo set ci metto tutte le lettere e poi a poco a poco ne tolgo una giusto?
Ah un ultima cosa: ho notato che i livelli della mia gif sono veramente troppi, per cui dici che e possibile farla scomparire direttamente in quei livelli oppure aspettare che inizi il secondo set? Cancellare i livelli della gif non lo ritengo possibile perchè dopo mi si sfalderebbe il movimento del personaggio :O
(ma se facessi gruppo di livelli con tutte le scritte, lo duplico ed in ognuno gli tolgo una lettera? dici che la furbata possa funzionare? D: Non voglio morire di vecchiaia per finirlo ahahah)
se trovate un personaggio di nome PandemoniusArcer in un vostro forum, sentitevi forunati, perchè siete stati l'ultima vittima del Master Spammer!

CERCATELO ANCHE ALTROVE! Un indizio? 4! :D

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Il mistero del "testo a scomparsa"

Messaggio da Gargaros » ven 22 ago 2014, 12:29

PandemoniusArcer ha scritto:quindi in poche parole nel primo livello del secondo set ci metto tutte le lettere e poi a poco a poco ne tolgo una giusto?
Esatto.
Ah un ultima cosa: ho notato che i livelli della mia gif sono veramente troppi, per cui dici che e possibile farla scomparire direttamente in quei livelli oppure aspettare che inizi il secondo set? Cancellare i livelli della gif non lo ritengo possibile perchè dopo mi si sfalderebbe il movimento del personaggio :O
La gif non è quella che hai messo sopra? A me sembra che l'animazione è così semplice che non dovrebbe avere più di cinque o seilivelli...

Comunque, se ha già tutti i livelli che ti servono per far comparire e poi sptarire la scritta, non è necessario che crei un altro set.

Vedi tu.
(ma se facessi gruppo di livelli con tutte le scritte, lo duplico ed in ognuno gli tolgo una lettera? dici che la furbata possa funzionare? D: Non voglio morire di vecchiaia per finirlo ahahah)
Certo, se non hai ancora fuso le lettere coi livelli, puoi fare anche così :mrgreen:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Il mistero del "testo a scomparsa"

Messaggio da Lazza » dom 24 ago 2014, 14:07

Benvenuto nel forum. Una domanda... come mai questa discussione è in "domande di base"?

PandemoniusArcer
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:mer 20 ago 2014, 23:05

Re: Il mistero del "testo a scomparsa"

Messaggio da PandemoniusArcer » lun 25 ago 2014, 13:32

La gif ha mooolti piu livelli di quanto si possa pensare dato che sn ben 81 D: o forse anche di piu ò.ò

Ad ogni modo ho visto come viene la scritta che scompare e anche se l'idea mi sembrava carina alla fine non piaceva poi molto, ma almeno adesso so come si fa (scusate se vi ho fatto perdere tempo ^^")

Beh, sono nuovo, e pensavo che la mia fosse una domanda talmente sciocca da andare in quelle di base :P

Grazie per l'aiuto :3
PandemoniusArcer...

oh dimenticavo l'immagine completa da farvi vedere!
Immagine
se trovate un personaggio di nome PandemoniusArcer in un vostro forum, sentitevi forunati, perchè siete stati l'ultima vittima del Master Spammer!

CERCATELO ANCHE ALTROVE! Un indizio? 4! :D

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Il mistero del "testo a scomparsa"

Messaggio da Lazza » lun 25 ago 2014, 20:35

PandemoniusArcer ha scritto:Beh, sono nuovo, e pensavo che la mia fosse una domanda talmente sciocca da andare in quelle di base
No, si sta parlando di un effetto di animazione complesso, comunque ora sposto il messaggio nella sezione giusta.

Per cortesia, la prossima volta astieniti anche dall'inserire 163 ritorni a capo nel messaggio. :roll:

Rispondi