Finestrella trasparente ingrombante in gimp 2.8

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Avatar utente
breynm_07
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:mar 28 ott 2014, 10:38
Finestrella trasparente ingrombante in gimp 2.8

Messaggio da breynm_07 » mar 28 ott 2014, 11:39

yos minnas, sono un nuovo iscritto e spero di non avere sbagliato sezione, uso linux ed ultimamente ho installato Arch, dove ho la versione 2.8 (su ubuntu ho ancora la 2.6), usando lo strumento testo è comparsa questa prompt o finestrella trasparente che mi è d'impiccio link immagine, ho guardato su preferenze ma non sono riuscito di levarla, sinceramente non ne vedo l'utilità dato che è un doppione di ciò che è già presente nella finestra strumenti.
Ja mata nee

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Re: Finestrella trasparente ingrombante in gimp 2.8

Messaggio da snait » mar 28 ott 2014, 12:07

credo nn si possa eliminare

Avatar utente
breynm_07
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:mar 28 ott 2014, 10:38

Re: Finestrella trasparente ingrombante in gimp 2.8

Messaggio da breynm_07 » mar 28 ott 2014, 23:26

grazie per l'aiuto, allora è meglio che mi tenga stretto il 2.6 su ubuntu perchè non ho possibilità di fare il downgrade su Arch.
Ja mata nee

Avatar utente
breynm_07
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:mar 28 ott 2014, 10:38

Re: Finestrella trasparente ingrombante in gimp 2.8

Messaggio da breynm_07 » dom 2 nov 2014, 9:11

non so se dipenda da come è stata compilata per Arch o perchè io non so come usarla, ma è quasi del tutto inutile: non riesco a modificare il size e il type del font, quando comincio a scrivere il testo i valori si resettano, unici tasti che funzionano sono colore, A, A, testo barrato; e nell'editor è peggio funziona solo il testo, non ho provato i tasti classici presenti anche nella 2,6.
Ja mata nee

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Finestrella trasparente ingrombante in gimp 2.8

Messaggio da Lazza » mar 4 nov 2014, 12:45

breynm_07 ha scritto:sinceramente non ne vedo l'utilità dato che è un doppione di ciò che è già presente nella finestra strumenti
Con le opzioni strumenti non puoi selezionare una singola parola e farla diventare di un altro carattere, né metterla in grassetto o corsivo, né... ci siamo capiti. :D Non capisco quindi dove sarebbe questa duplicazione di funzionalità. :roll:

PS: per curiosità, come mai inserisci come saluto alla fine del messaggio parole in una qualche lingua non ben precisata? :mrgreen:

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Finestrella trasparente ingrombante in gimp 2.8

Messaggio da vincenzojrs » gio 11 dic 2014, 18:43

Lazza ha scritto:PS: per curiosità, come mai inserisci come saluto alla fine del messaggio parole in una qualche lingua non ben precisata?
Dovrebbe essere un "ci vediamo" in giapponese. :roll:

Avatar utente
breynm_07
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:mar 28 ott 2014, 10:38

Re: Finestrella trasparente ingrombante in gimp 2.8

Messaggio da breynm_07 » mar 30 dic 2014, 11:55

yos minnas, confermo quello che scritto Vins JR, il saluto finale è in japponese e significa "Ciao, ci vediamo", mentre quello iniziale è "Ciao a tutti" la forma corretta è "yos minna-san".
@Lazza: il comportamento da me descritto avviene quando sono in fase di scrittura, e non dopo quando il testo è diventato immagine od è un livello fluttante;per questo continuo a dire che inutile e ridondante, perchè dato che si posiziona sempre sopra la zona dove si digita il testo( nella 2.6 si apre la prompt di editor ed è in una data posizione che si può variare manualmente), e dato che si possono operare dei cambiamenti, vuol dire che è stata messa per velocizzare le operazioni e non per fare memoria locale, ma se non tutte le opzioni presenti funzionano diventa inutile ed anche ingrombante, e dato che l'editor vecchia maniera è ancora presente (basta vistare la casella sulla prompt degli strumenti), e questa benedetta "finestrella" non sparisce usandolo, il tutto mi sembra un pò troppo per un schermo da 15,6 pollici.
ja mata nee

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Finestrella trasparente ingrombante in gimp 2.8

Messaggio da Lazza » mar 30 dic 2014, 20:41

breynm_07 ha scritto:yos minnas, confermo quello che scritto Vins JR, il saluto finale è in japponese e significa "Ciao, ci vediamo", mentre quello iniziale è "Ciao a tutti" la forma corretta è "yos minna-san".
Sì ma... perché? :P Già non servirebbe salutare in italiano a ogni messaggio sul forum, figuriamoci in altre lingue. Kan jeg også skrive på Dansk? Jeg synes det er ikke så godt. :mrgreen:
breynm_07 ha scritto:vuol dire che è stata messa per velocizzare le operazioni
È stata messa lì per fare tutte le modifiche che non puoi fare dal menu delle opzioni strumento, perché quelle agiscono su tutto il testo.
breynm_07 ha scritto:diventa inutile ed anche ingrombante
Immagine

Poi ovviamente sei libero di usare versioni vecchie di Gimp, se preferisci avere meno funzioni, ma ciò non toglie bontà alle nuove release.

Avatar utente
breynm_07
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:mar 28 ott 2014, 10:38

Re: Finestrella trasparente ingrombante in gimp 2.8

Messaggio da breynm_07 » mer 31 dic 2014, 14:16

Lazza ha scritto: Sì ma... perché? :P Già non servirebbe salutare in italiano a ogni messaggio sul forum, figuriamoci in altre lingue. Kan jeg også skrive på Dansk? Jeg synes det er ikke så godt. :mrgreen:
Siccome io sottotitolo anime japponesi (perchè mi piacciano tanto, e quella dell'avatar è il mio amore), ho trovato questo modo di salutare bello: Olen kuitenkin mieluummin suomen kieltä(=Men jeg foretrækker det finske sprog). :mrgreen:
Lazza ha scritto: Poi ovviamente sei libero di usare versioni vecchie di Gimp, se preferisci avere meno funzioni, ma ciò non toglie bontà alle nuove release.
Spero allora nella 2.9
ja mata nee

Rispondi