Creazione MAPPA per Gioco di Società

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Matte93
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 14:04
Creazione MAPPA per Gioco di Società

Messaggio da Matte93 » dom 4 gen 2015, 14:58

Ciao ragazzi, un saluto a tutti.

Io sto cercando di creare una mappa per un gioco di società, tipo risiko.

Ho preso un'immagine da internet dell'europa, tutta bianca con solo disegnati i confini, così Immagine

Ora, si può modificare la mappa su gimp in modo tale che diventi circa come quella di risiko, inserendo anche elementi del paesaggio come le catene montuose principali, i fiumi, le pianure...

si può riuscire a trasformare attraverso gimp, la mia mappa di partenza, in una simile a questa Immagine ovviamente non uguale, ma simile.

Oppure sono necessari altri programmi e/o disegni a mano?

Inoltre, come vedete la risoluzione della mia immagine è 2805x 1760, è una risoluzione sufficiente per stampare il gioco ? (dimensioni mappa 1,5 x 1,0 m) oppure devo fare altro?

grazie mille per l'aiuto,

Matteo.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Creazione MAPPA per Gioco di Società

Messaggio da Lazza » mar 20 gen 2015, 13:35

Per quanto riguarda la creazione della mappa, forse ti conviene non solo partire da uno schema bianco, ma usare anche una delle tante immagini satellitari fornite dal governo USA tramite la NASA.

Qui ne trovi alcune: http://earthobservatory.nasa.gov/GlobalMaps/
Ma ce ne sono anche altre in giro per il sito. Essendo prodotte dalla NASA sono public domain secondo la legge statunitense, quindi puoi riutilizzarle senza violare alcun copyright.
Inoltre, come vedete la risoluzione della mia immagine è 2805x 1760, è una risoluzione sufficiente per stampare il gioco ? (dimensioni mappa 1,5 x 1,0 m)
Direi di no, sono solo 50 dpi: http://www.wolframalpha.com/input/?i=28 ... 5+m+in+ppi

Una stampa buona deve avere almeno 180 dpi, 300 è un valore ottimo. Per un tabellone da gioco direi almeno tra 150 e 200, di più non serve.

Considerando comunque che lo sfondo è piuttosto sfocato, potresti fare una cosa di questo tipo: i bordi degli stati (tipo l'immagine che hai fatto tu) li cerchi vettoriali e li importi in Inkscape. Lo sfondo lo fai con Gimp (senza i bordi) e può essere anche a risoluzione più bassa perché è sfocato.

Infine porti l'immagine di sfondo dentro a Inkscape, la allinei con i bordi vettoriali, sistemi gli ultimi dettagli (se devi mettere qualche scritta o altro) e poi da Inkscape esporti tutto a 200 dpi magari. :)

PS: sposto questa discussione in una sezione più appropriata, non so perché ma è in "domande di base" ora. :roll:

Matte93
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 14:04

Re: Creazione MAPPA per Gioco di Società

Messaggio da Matte93 » mar 20 gen 2015, 13:47

Grazie mille per i consigli! vedrò di darmi da fare.

Rispondi