Domanda riguardo i livelli

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Kyashan
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 16:47
Domanda riguardo i livelli

Messaggio da Kyashan » dom 4 gen 2015, 17:54

Salve a tutti, ho una domanda da porvi. In gimp è possibile creare dei livelli contenente solo l'effetto? come un foglio trasparente appoggiato sopra la nostra foto contenente solo il comando. Esempio pratico:
ho una foto di un volto con di una ragazza con un neo sulla guancia. decido ti togliere il neo, per ogni operazione creo un livello, dopo di che esempio aumento la saturazione di 10, poi creo un altro livello con + 20 di contrasto e cosi via. a fine lavoro mi accorgo che quel neo mi piaceva, però se torno al livello iniziale perdo tutte le modifiche fatte successivamente. io vorrei invece che operazioni come saturazione contrasto ecc non fossero dei semplici livelli, ma dei fogli trasparenti che aumentano esempio la saturazione di +10 a prescindere da cosa ci sia sotto. la cosa è particolarmente utile esempio quando lavoro tante immagini dove le modifiche sono sempre le stesse, poter copiare 3 4 livelli e incollarli in tutte le immagini sarebbe comodo. in photoshop questo si può già fare da parecchio e questi livelli sono chiamati funzioni. esiste qualcosa di simile in gimp? Grazie

afranx
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:45
Iscritto il:ven 30 nov 2007, 10:19

Re: Domanda riguardo i livelli

Messaggio da afranx » lun 5 gen 2015, 12:00

No, quello che chiedi tu sono appunto i livelli di riempimenti e regolazione presenti in photoshop.
In gimp non sono presenti e rappresentano delle operazioni distruttive in quanto l'effetto viene applicato direttamente al livello immagine.

Kyashan
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 16:47

Re: Domanda riguardo i livelli

Messaggio da Kyashan » mar 6 gen 2015, 22:13

Peccato, secondo me è una funzione da integrare, sopratutto quando si lavora con tanti livelli può essere necessario intervenire dinuovo su un passaggio precedente.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Domanda riguardo i livelli

Messaggio da Lazza » mar 20 gen 2015, 13:37

Kyashan ha scritto:Peccato, secondo me è una funzione da integrare
Prima devono finire il porting completo a GEGL: http://wiki.gimp.org/wiki/Roadmap

Rispondi