[RISOLTO] Gestione del colore

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Kyashan
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 16:47
[RISOLTO] Gestione del colore

Messaggio da Kyashan » lun 26 gen 2015, 13:25

Salve ho dei dubbi su un argomento ostico, dove in rete si legge tutto e il contrario di tutto. la guida di gimp su questo argomento è del tutto insufficiente, quindi chiedo agli utenti evoluti una mano per digerire questo argomento.

Premesse:
io scatto in raw modifico il mio raw con un programma proprietario della nikon caputre nx d, quando esporto in tiff incorporo un profilo colore (adobe 1998). però per discutere su questo post parlare di due foto A e B dove una è salvata con adobe 1998 (A) e una con srgb (B)

A e B aperte con il visualizzatore di windows sono identiche, mentre se le apro con Gimp

A risulta + sbiadita e poco satura di B

Se imposto il gestore colore di gimp su schermo e a schermo do srgb e attivo il filtro di visualizzazione A torna ad avere gli stessi colori di B.

Fatto queste premesse arrivo alle domande: 1 qualè il giusto flusso di lavoro
2 io vorrei lavorare nello spazio adobe molto + grande dell'srgb e convertire solo all'ultimo in questo spazio per archiviare la foto per il web, ma vorrei tenere anche un file adobe per la stampa, quindi come faccio ad avere due foto sature ma con profili diversi?

esempio se lavoro con A e la saturo fino ad arrivare ad avere una foto simile a B e poi la salvo in adobe tutto ok ma se poi la salvo in srgb la saturazione triplica e la foto è da buttare.

La parola agli esperti
Ultima modifica di vincenzojrs il mer 1 apr 2015, 16:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Per questa volta ho fatto io :)

Kyashan
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 16:47

Re: gestione del colore

Messaggio da Kyashan » mar 3 feb 2015, 21:44

ok mi sono risposto da solo, il problema era un mio errore. praticamente io assegnavo i profili, mentre i profili vanno convertiti. se convertire i profili una immagine srgb sarà a video identica o quasi a una adobe (dico quasi perchè i colori non presenti in uno dei due spaziocolore saranno convertiti in modo percettivo con uno simile)

quindi la giusta procedura è:
1 calibrare il monitor in modo da aver un prifolo colore del monitor che chiameremo Alfa.

salvare il raw in tiff con spazio colore adobe 1989 o prophoto

aprire il tif in gimp alla domanda cosa fare con il profilo colore dire di lasciare quello incorporato
impostare gimp in preferenze - gestione colore- impostare come modalità operativa "schermo" e assegnare al profilo monitor alfa (il profilo che abbiamo fatto calibrando il monitor se lo avete fatto)

ok adesso operate su gimp come volete finito di operare andiamo su immagine- modalità- "converti profilo colore" e assegniamo srgb in modo percettivo. l'immagine a video non cambierà i colori sono restati gli stessi ma l'immagine è ottimizzata per il web (naturalmente essendo adobe + grande di srgb i colori che mancano saranno simulati ma nel 90% i cambiamenti sono talmente piccoli che non li noterete, quindi salviamo in jpg e possiamo inviarla ad amici e parenti.

adesso se abbiamo un profilo colore della stampante possiamo anche simulare la stampa: andiamo in preferenze - gestione colore- modalità operativa mettiamo stampa e al profilo stampante mettiamo quello fornito dal produttore della stampante, poi spuntiamo evidenzia colori fuori gammut e torniamo alla foto. in questo modo sarà possibile vedere i colori come usciranno dalla stampa e saranno evidenziati i colori che sono fuori gammut cioè i colori che saranno sostituiti in modo percettivo con altri simili.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: gestione del colore

Messaggio da fabri66 » mar 3 feb 2015, 21:52

ok mi sono risposto da solo
A volte è la soluzione migliore ed inoltre rimane anche la grande soddisfazione di aver risolto un problema inizialmente giudicato non risovibile.

Infine, ottima guida ! Grazie. :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: gestione del colore

Messaggio da Lazza » mar 10 mar 2015, 17:11

Ottimo, allora segna il topic come risolto. :mrgreen:

Rispondi