Pagina 1 di 1

[RISOLTO] Gestione del colore

Inviato: lun 26 gen 2015, 13:25
da Kyashan
Salve ho dei dubbi su un argomento ostico, dove in rete si legge tutto e il contrario di tutto. la guida di gimp su questo argomento è del tutto insufficiente, quindi chiedo agli utenti evoluti una mano per digerire questo argomento.

Premesse:
io scatto in raw modifico il mio raw con un programma proprietario della nikon caputre nx d, quando esporto in tiff incorporo un profilo colore (adobe 1998). però per discutere su questo post parlare di due foto A e B dove una è salvata con adobe 1998 (A) e una con srgb (B)

A e B aperte con il visualizzatore di windows sono identiche, mentre se le apro con Gimp

A risulta + sbiadita e poco satura di B

Se imposto il gestore colore di gimp su schermo e a schermo do srgb e attivo il filtro di visualizzazione A torna ad avere gli stessi colori di B.

Fatto queste premesse arrivo alle domande: 1 qualè il giusto flusso di lavoro
2 io vorrei lavorare nello spazio adobe molto + grande dell'srgb e convertire solo all'ultimo in questo spazio per archiviare la foto per il web, ma vorrei tenere anche un file adobe per la stampa, quindi come faccio ad avere due foto sature ma con profili diversi?

esempio se lavoro con A e la saturo fino ad arrivare ad avere una foto simile a B e poi la salvo in adobe tutto ok ma se poi la salvo in srgb la saturazione triplica e la foto è da buttare.

La parola agli esperti

Re: gestione del colore

Inviato: mar 3 feb 2015, 21:44
da Kyashan
ok mi sono risposto da solo, il problema era un mio errore. praticamente io assegnavo i profili, mentre i profili vanno convertiti. se convertire i profili una immagine srgb sarà a video identica o quasi a una adobe (dico quasi perchè i colori non presenti in uno dei due spaziocolore saranno convertiti in modo percettivo con uno simile)

quindi la giusta procedura è:
1 calibrare il monitor in modo da aver un prifolo colore del monitor che chiameremo Alfa.

salvare il raw in tiff con spazio colore adobe 1989 o prophoto

aprire il tif in gimp alla domanda cosa fare con il profilo colore dire di lasciare quello incorporato
impostare gimp in preferenze - gestione colore- impostare come modalità operativa "schermo" e assegnare al profilo monitor alfa (il profilo che abbiamo fatto calibrando il monitor se lo avete fatto)

ok adesso operate su gimp come volete finito di operare andiamo su immagine- modalità- "converti profilo colore" e assegniamo srgb in modo percettivo. l'immagine a video non cambierà i colori sono restati gli stessi ma l'immagine è ottimizzata per il web (naturalmente essendo adobe + grande di srgb i colori che mancano saranno simulati ma nel 90% i cambiamenti sono talmente piccoli che non li noterete, quindi salviamo in jpg e possiamo inviarla ad amici e parenti.

adesso se abbiamo un profilo colore della stampante possiamo anche simulare la stampa: andiamo in preferenze - gestione colore- modalità operativa mettiamo stampa e al profilo stampante mettiamo quello fornito dal produttore della stampante, poi spuntiamo evidenzia colori fuori gammut e torniamo alla foto. in questo modo sarà possibile vedere i colori come usciranno dalla stampa e saranno evidenziati i colori che sono fuori gammut cioè i colori che saranno sostituiti in modo percettivo con altri simili.

Re: gestione del colore

Inviato: mar 3 feb 2015, 21:52
da fabri66
ok mi sono risposto da solo
A volte è la soluzione migliore ed inoltre rimane anche la grande soddisfazione di aver risolto un problema inizialmente giudicato non risovibile.

Infine, ottima guida ! Grazie. :D

Re: gestione del colore

Inviato: mar 10 mar 2015, 17:11
da Lazza
Ottimo, allora segna il topic come risolto. :mrgreen: