[RISOLTO] Gestione del colore
Inviato: lun 26 gen 2015, 13:25
Salve ho dei dubbi su un argomento ostico, dove in rete si legge tutto e il contrario di tutto. la guida di gimp su questo argomento è del tutto insufficiente, quindi chiedo agli utenti evoluti una mano per digerire questo argomento.
Premesse:
io scatto in raw modifico il mio raw con un programma proprietario della nikon caputre nx d, quando esporto in tiff incorporo un profilo colore (adobe 1998). però per discutere su questo post parlare di due foto A e B dove una è salvata con adobe 1998 (A) e una con srgb (B)
A e B aperte con il visualizzatore di windows sono identiche, mentre se le apro con Gimp
A risulta + sbiadita e poco satura di B
Se imposto il gestore colore di gimp su schermo e a schermo do srgb e attivo il filtro di visualizzazione A torna ad avere gli stessi colori di B.
Fatto queste premesse arrivo alle domande: 1 qualè il giusto flusso di lavoro
2 io vorrei lavorare nello spazio adobe molto + grande dell'srgb e convertire solo all'ultimo in questo spazio per archiviare la foto per il web, ma vorrei tenere anche un file adobe per la stampa, quindi come faccio ad avere due foto sature ma con profili diversi?
esempio se lavoro con A e la saturo fino ad arrivare ad avere una foto simile a B e poi la salvo in adobe tutto ok ma se poi la salvo in srgb la saturazione triplica e la foto è da buttare.
La parola agli esperti
Premesse:
io scatto in raw modifico il mio raw con un programma proprietario della nikon caputre nx d, quando esporto in tiff incorporo un profilo colore (adobe 1998). però per discutere su questo post parlare di due foto A e B dove una è salvata con adobe 1998 (A) e una con srgb (B)
A e B aperte con il visualizzatore di windows sono identiche, mentre se le apro con Gimp
A risulta + sbiadita e poco satura di B
Se imposto il gestore colore di gimp su schermo e a schermo do srgb e attivo il filtro di visualizzazione A torna ad avere gli stessi colori di B.
Fatto queste premesse arrivo alle domande: 1 qualè il giusto flusso di lavoro
2 io vorrei lavorare nello spazio adobe molto + grande dell'srgb e convertire solo all'ultimo in questo spazio per archiviare la foto per il web, ma vorrei tenere anche un file adobe per la stampa, quindi come faccio ad avere due foto sature ma con profili diversi?
esempio se lavoro con A e la saturo fino ad arrivare ad avere una foto simile a B e poi la salvo in adobe tutto ok ma se poi la salvo in srgb la saturazione triplica e la foto è da buttare.
La parola agli esperti