[RISOLTO] Inserire le finestre agganciabili al pannello

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Avatar utente
Tulipano Rosa
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:37
Iscritto il:gio 2 feb 2012, 14:24
[RISOLTO] Inserire le finestre agganciabili al pannello

Messaggio da Tulipano Rosa » ven 20 mar 2015, 21:02

Salve! Da quanto tempo non tornavo più, purtroppo vi contatto per un problema. Mentre seguivo un tutorial molto semplice ho chiuso il pannello strumenti, così l'ho riaperto su Finestre. Il problema è che non sono più presenti nel pannello strumenti le finestre agganciabili. Purtroppo si aprono separatamente e non riesco ad inserirle sul pannello, allegandole in un certo senso (non so se mi sono spiegata). Avete soluzioni? Ho provato a ripristinare i valori, ma non credo che sia servito a molto.
Ultima modifica di Tulipano Rosa il mer 22 apr 2015, 15:51, modificato 1 volta in totale.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Inserire le finestre agganciabili al pannello strumenti

Messaggio da italgraf » sab 21 mar 2015, 8:52

Salve,
se ho capito bene il tuo problema adesso il tuo desktop si dovrebbe presentare come la fig.1
Immagine

se è così devi agire come ti decrivo in fig.2

Immagine

afferra con il mouse la linguetta "Opzioni Strumenti" (freccia A) tieni premuto e trascinala nella posizione indicata dalla seconda freccia, appena il fondo diventa arancione - rilascia -...

Problema risolto!!!

Avatar utente
Tulipano Rosa
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:37
Iscritto il:gio 2 feb 2012, 14:24

Re: Inserire le finestre agganciabili al pannello strumenti

Messaggio da Tulipano Rosa » sab 21 mar 2015, 14:30

Ho già provato è per questo motivo che chiedo aiuto, quando trascino la finestra agganciabile non succede niente, non si evidenzia niente anzi si apre sempre separatamente!

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: Inserire le finestre agganciabili al pannello strumenti

Messaggio da perfinstals » sab 21 mar 2015, 17:36

eppure è quella la prassi ! prendi la linguetta con il mouse e non la barra ma diciamo il simbolo della finestra ,la trascini ad un bordo se vuoi agganciare ad un'altra finestra e dentro la finestra se vuoi che faccia parte della lista della finestra stessa e li metti tutti in fila !Un'altro modo per aggiungere alla fila e premere il triangolino nel quadrato che sta a destra della finestra in alto ...
Immagine

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Inserire le finestre agganciabili al pannello strumenti

Messaggio da fabri66 » sab 21 mar 2015, 23:40

Ciao Tulipano Rosa, premettendo che i consigli che hai già ricevuto in teoria dovrebbero funzionare in quanto sono quelli standard, ha provato con "preferenze - gestione finestre - reimposta la posizione delle finestre salvata ai valori predefiniti" ?

Altra soluzione (estrema ... fare attenzione): una volta è successo anche a me con una versione di Gimp portable e se non ricordo male ho risolto rinominando (ma non eliminando) la cartella di gimp con tutte le impostazioni (nel caso di linux sarebbe la cartella nascosta "home/fabrizio/.gimp-2.8").
Così facendo, Gimp al riavvio non la trova e la ricrea con cartelle e settaggi di default ... in realtà basterebbe eliminare il file di settaggio dove Gimp memorizza le configurazioni dei pannelli ...

Spero tu risolva al più presto. Ciao :D

N.b.: se hai voglia e tempo, il settore contest, creatività e tutorial ti aspetta a braccia aperte ...
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Tulipano Rosa
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:37
Iscritto il:gio 2 feb 2012, 14:24

Re: Inserire le finestre agganciabili al pannello strumenti

Messaggio da Tulipano Rosa » mer 22 apr 2015, 15:49

Bene ce l'ho fatta! Ho risolto, non vi sto qui a dire il motivo del mio fallimento... è parecchio imabarazzante. Grazie ancora per l'aiuto (che problema stupido...).

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Inserire le finestre agganciabili al pannello [RISOLTO]

Messaggio da fabri66 » mer 22 apr 2015, 15:59

Tulipano Rosa ha scritto:Bene ce l'ho fatta! Ho risolto, non vi sto qui a dire il motivo del mio fallimento... è parecchio imabarazzante.
Ciao Tulipano Rosa, invece sarebbe interessante sapere come hai risolto, perchè questi sono i classici problemi "apparentemente" sciocchi che però ti fanno perdere un sacco di tempo e sbattere la testa a destra e a sinistra ... e non devi assolutamente essere imbarazzata ! Prima o poi capitano a tutti ...

Senza obblighi, vedi tu se rispondere o no ... a presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Tulipano Rosa
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:37
Iscritto il:gio 2 feb 2012, 14:24

Re: Inserire le finestre agganciabili al pannello [RISOLTO]

Messaggio da Tulipano Rosa » mer 22 apr 2015, 16:11

Beh continuavo a trascinare il bordo della finestra non il pannello proprio, per forza allora non si agganciava ma si spostava soltanto... Ora che ci ripenso mi chiedo perché lo facevo, che cosa sciocca. Evidentemente ero così stanca che non ci capivo più niente.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Inserire le finestre agganciabili al pannello [RISOLTO]

Messaggio da fabri66 » mer 22 apr 2015, 16:21

Tranquilla ! Anche ciò che sembra scontato non sempre lo è ... e comunque grazie mille per aver sfidato il tuo imbarazzo, vedrai che prima o poi tornerà sicuramente utile a qualcuno ! Io intanto inizio a segnarmi tra i miei appunti problema e soluzione, non si sa mai ...

A presto. Ciao :D
N.b.: settore contest, creatività e tutorial ... io aspetto sempre tutti li :mrgreen:
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: [RISOLTO] Inserire le finestre agganciabili al pannello

Messaggio da Lazza » ven 1 gen 2016, 14:56

Sposto in gestione interfaccia. ;)

Rispondi