[RISOLTO] Come ruotare selezione elittica

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
reggio
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:121
Iscritto il:mar 23 giu 2009, 11:23
Località:Modena
Contatta:
[RISOLTO] Come ruotare selezione elittica

Messaggio da reggio » ven 27 mar 2015, 10:28

Salve a tutti, avrei l'esigenza di sfocare tutta un immagine tranne una zona elittica che racchiude l'oggetto da evidenziare senza la sfocatura.
L'oggetto è inclinato rispetto l'immagine, pertanto dovrei selezionare una zona elittica e poi inclinare la selezione elittica: c'è un modo per farlo o debbo ruotare tutta l'immagine, selezionare, elaborare e ruotare tutto dalla parte opposta?
Ultima modifica di reggio il ven 27 mar 2015, 12:48, modificato 1 volta in totale.
^__^
Reggio
(uso Gimp 2.8 e 2.10 su win10x64)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Come ruotare selezione elittica

Messaggio da fabri66 » ven 27 mar 2015, 12:03

reggio ha scritto:L'oggetto è inclinato rispetto l'immagine, pertanto dovrei selezionare una zona elittica e poi inclinare la selezione elittica: c'è un modo per farlo o debbo ruotare tutta l'immagine, selezionare, elaborare e ruotare tutto dalla parte opposta?
Fai la selezione ellittica, dal menu "selezione" selezioni "fluttuante". A questo punto la selezione è su un livello fluttuante che puoi ruotare o scalare con i relativi strumenti nella barra degli strumenti. Quando hai sistemato la selezione sulla parte che vuoi isolare, copi e incolli su un nuovo livello.

Buon lavoro. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

reggio
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:121
Iscritto il:mar 23 giu 2009, 11:23
Località:Modena
Contatta:

Re: [RISOLTO] Come ruotare selezione elittica

Messaggio da reggio » ven 27 mar 2015, 12:52

Grandioso!!

Appiccico quì un promemoria per mè e per chi vuole ;P
http://i60.tinypic.com/344xgcn.jpg
^__^
Reggio
(uso Gimp 2.8 e 2.10 su win10x64)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: [RISOLTO] Come ruotare selezione elittica

Messaggio da fabri66 » ven 27 mar 2015, 12:58

reggio ha scritto:Grandioso!!
Assolutamente !!! :mrgreen:
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: [RISOLTO] Come ruotare selezione elittica

Messaggio da perfinstals » ven 27 mar 2015, 15:35

Se vuoi girare la selezione senza toccare l'immagine usa lo strumento ruota e nelle opzioni imposti nelle opzioni di ruota dove e scritto Trasforma e cambia da immagine a selezione ! è un rettangolo rosso con bordi tratteggiati
Immagine
Immagine

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: [RISOLTO] Come ruotare selezione elittica

Messaggio da fabri66 » ven 27 mar 2015, 15:36

Devo fare una precisazione in merito alla soluzione che ho proposto perchè non l'ho spiegata al meglio: la selezione trasformata in "fluttuante" lavora direttamente sul livello e quindi nel momento in cui ruotiamo il livello fluttuante derivato dalla selezione, la parte selezionata viene tagliata, ruotata, spostata ecc.... Questo ovviamente non era lo scopo dell'operazione.

Soluzione 1: creo un livello bianco sopra l'immagine che sto lavorando, lo opacizzo al 20% (per vedere sotto) e faccio le operazioni che ho proposto. Alla fine, mi ritroverò un'ellisse bianco ruotato e posizionato dove volevo inizialmente, ellisse che posso utilizzare per creare la mia selezione finale (a forma di ellisse ruotato e spostato dove volevo) e poi procedere con il lavoro.

Soluzione 2: creo la mia selezione a forma di ellisse e la salvo nei canali. Ora nella finestra dei canali troverò una nuova maschera di selezione. Con la selezione ancora attiva, faccio le operazioni che ho consigliato (ruoto la selezione ellittica, la sposto, ecc...) e a questo punto nella finestra dei livelli trovo un livello fluttuante che dovrò ancorare. Ancorando il livello fluttuante, anche il canale verrà aggiornato con la selezione nella nuova posizione. A questo punto ritrasforno il canale in selezione (dalla finestra dei canali seleziono la mia maschera di selezione, tasto destro del mouse, canale alla selezione) e procedo con il lavoro.

Questo è tutto e come sempre ... più facile a farsi che a dirsi.

A presto. ciao.
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi