Uso Strumenti> Testo....

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
landolini
Gimper
Gimper
Messaggi:89
Iscritto il:gio 29 lug 2010, 15:17
Uso Strumenti> Testo....

Messaggio da landolini » mar 12 mag 2015, 15:12

..mi fa diventare matto!
Sto riempiendo un modulo F24 per pagare le solite tasse e mi ritorna alla dimensione di
default del carattere , si blocca ...ecc..
Come si opera di preciso?
Col mouse mi disegno la finestrella sul modulo e ci scrivo dentro ( meglio vorrei scriverci dentro ! ) .
Grazie.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Uso Strumenti> Testo....

Messaggio da fabri66 » mer 13 mag 2015, 21:46

landolini ha scritto:..mi fa diventare matto!
Sto riempiendo un modulo F24 per pagare le solite tasse e mi ritorna alla dimensione di
default del carattere , si blocca ...ecc..
Come si opera di preciso?
Col mouse mi disegno la finestrella sul modulo e ci scrivo dentro ( meglio vorrei scriverci dentro ! ) .
Grazie.
Ciao landolini, premesso che con Gimp 2.8.14 non ho i problemi che descrivi, secondo me Gimp non è il programma più adatto per compilare modelli di quel tipo (che sicuramente avrai scaricato in pdf) e il mio primo consiglio è quello di provare il software PDF-XChange Viewer (free e portable) che trovi qui: http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.862.

Tornando a Gimp, per scrivere selezioni lo strumento testo, scegli font e dimensione (che puoi variare anche successivamente), posizioni il mouse dove vuoi iniziare il testo, clicchi e inizi a scrivere ... dopo aver scritto puoi riposizionare il testo e modificarlo come già detto, quindi la procedura che hai utilizzato (da quel che ho capito) è corretta.

A presto. Ciao. :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

landolini
Gimper
Gimper
Messaggi:89
Iscritto il:gio 29 lug 2010, 15:17

Re: Uso Strumenti> Testo....

Messaggio da landolini » ven 15 mag 2015, 8:52

Ho fatto uscire il pannello strumenti e ora l 'impostazione della dimensione carattere rimane...
Per centrare il carattere nelle righe e quadretti della fincatura del modulo uso lo spazio e le freccette...
un po' faticosamente procedo...
Usare la Maschera cosa vuol dire ...?
Grazie , ciao

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Uso Strumenti> Testo....

Messaggio da fabri66 » ven 15 mag 2015, 21:18

landolini ha scritto:Usare la Maschera cosa vuol dire ...?
Siamo fuori argomento e aspettiamoci un richiamo dai moderatori ... comunque una maschera serve appunto a "mascherare" una parte di livello ossia a fare in modo che una parte del livello filtri (sia visibile) ed un'altra no.
Vedi qui:
http://docs.gimp.org/2.8/it/gimp-dialog ... layer-mask
e se conosci l'inglese (ma è abbastanza chiaro anche a me che non lo conosco) vedi qui:
http://blog.patdavid.net/2011/10/gettin ... masks.html
http://blog.patdavid.net/2011/10/gettin ... masks.html
A presto. Ciao. :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Uso Strumenti> Testo....

Messaggio da italgraf » dom 17 mag 2015, 3:26

landolini ha scritto:..mi fa diventare matto!
Sto riempiendo un modulo F24 per pagare le solite tasse e mi ritorna alla dimensione di
default del carattere , si blocca ...ecc..
Perché ti vuoi complicare la vita?
Già ti hanno detto che Gimp non è adatto allo scopo;
scopo che puoi raggiungere facilmente aprendo il tuo PDF in LibreOffice Draw (che credo hai già);
scrivi, modifica, salva e tutti vissero felici e contenti...!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Uso Strumenti> Testo....

Messaggio da Lazza » ven 1 gen 2016, 15:25

fabri66 ha scritto:Siamo fuori argomento e aspettiamoci un richiamo dai moderatori
Ma più che altro... come mai una domanda che si intitola eloquentemente ("Uso strumenti > testo") si trova in domande di base e non nel forum degli strumenti, interfaccia e uso dei filtri? :roll:

Rispondi