[RISOLTO] Sparizione degli strumenti

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Stefano104
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:mer 8 lug 2015, 17:45
[RISOLTO] Sparizione degli strumenti

Messaggio da Stefano104 » mer 8 lug 2015, 17:54

Salve a tutti,mi sono appena iscritto e forse sto sbagliando a postare qui,in tal caso chiedo scusa già da ora.
Uso GIMP da poco,sto ancora imparando le funzioni base,ma credo di aver modificato qualcosa per sbaglio,infatti quando apro il programma sulla sinistra non ci sono più tutti gli strumenti.
Potete aiutarmi per favore ? Grazie.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Sparizione degli strumenti

Messaggio da Lazza » mer 8 lug 2015, 21:10

Riesumare un topic vecchio di 9 anni, peraltro non del tutto attinente, non è molto utile perché non aiuta la visibilità del tuo quesito. Ho diviso la discussione e messo un titolo appropriato.

Riguardo alla tua domanda, se lo desideri è possibile cancellare la cartella delle preferenze del tuo profilo da Gimp. Questo reimposta tutto quanto, inclusi eventuali pennelli o altre cose che potresti avere aggiunto. Attenzione quindi. :wink:

Per farlo ti basta andare nel tuo profilo e togliere la cartella relativa a Gimp, ad esempio su Linux è situata in:

Codice: Seleziona tutto

/home/nomeutente/.gimp-2.8
E in modo simile su altri OS, nella cartella principale di ciascun utente (o su "Dati applicazioni" o altre robe simili).

Stefano104
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:mer 8 lug 2015, 17:45

Re: Sparizione degli strumenti

Messaggio da Stefano104 » mer 8 lug 2015, 22:43

Non sono un esperto di forum,comunque grazie dell'aiuto,buona notte :wink:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Sparizione degli strumenti

Messaggio da fabri66 » gio 9 lug 2015, 9:26

Stefano104 ha scritto:... quando apro il programma sulla sinistra non ci sono più tutti gli strumenti ...
Ciao Stefano104 e innanzitutto benvenuto nel forum :D
Per quanto riguarda il problema degli strumenti scomparsi, un'altra soluzione sarebbe quella di ripristinare tulle le finestre allo stato di default.

Per farlo, vai al menù MODIFICA - PREFERENZE e selezioni GESTIONE FINESTRE. A questo punto selezioni "Reimposta la posizione delle finestre salvata ai valori predefiniti".

Al riavvio di Gimp, troverai l'impostazione di finestre e strumenti come se avessi appena installato il programma e quindi in 3 finestre separate (una per il pannello sinistro, una per il pannello destro, una per menù e immagini).

Vai nel menù FINESTRE e selezioni "modalità a finestra singola" ... e il gioco è fatto !
E' più complicato spiegarlo che farlo (e al momento purtroppo non riesco ad inserire immagini ... ma se necessario lo farò appena possibile).

Facci sapere se risolvi. A presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Stefano104
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:mer 8 lug 2015, 17:45

Re: Sparizione degli strumenti

Messaggio da Stefano104 » gio 9 lug 2015, 22:12

Ciao,ho risolto proprio come hai suggerito tu in effetti,grazie. :D

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Sparizione degli strumenti

Messaggio da Lazza » ven 10 lug 2015, 0:32

Bene. :) Per favore segna il topic come risolto (aggiungendo "[RISOLTO] " con lo spazio davanti al titolo). Comunque non serve quotare i messaggi per intero. :wink:

Stefano104
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:mer 8 lug 2015, 17:45

Re: Sparizione degli strumenti [RISOLTO]

Messaggio da Stefano104 » ven 10 lug 2015, 22:53

Spero di aver capito ed aver fatto tutto giusto :D

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Sparizione degli strumenti

Messaggio da Lazza » sab 11 lug 2015, 22:45

Hai accidentalmente modificato il titolo dell'ultimo tuo intervento, non del primo. Intanto lo metto io questo. :mrgreen:

Rispondi