[RISOLTO] Impostare un font di default

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Luana Bertotti
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:ven 25 set 2015, 9:31
[RISOLTO] Impostare un font di default

Messaggio da Luana Bertotti » ven 25 set 2015, 9:58

Ciao a tutti, sono nuova, ignara, ingenua e ignorante, almeno in quest'ambito...

Io uso Gimp fondamentalmente per aggiungere watermark alle immagini dei miei lavori. Uso sempre lo stesso font e spessissimo impostazioni analoghe di opacità e modalità, cambiando invece il colore e le dimensioni del testo (che è sempre lo stesso). Mi chiedevo se esistesse un modo per impostare di default quantomeno carattere e dimensione del testo, perché mi dà sempre il Sans 18 pt. Qualcuno mi può aiutare? (se sì, siate veramente piani e basilari nelle vostre spiegazioni: io e il computer abbiamo firmato un trattato di non belligeranza ma non sempre lo rispettiamo).

Grazie di già.
Ultima modifica di Luana Bertotti il sab 26 set 2015, 9:40, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Impostare un font di default

Messaggio da fabri66 » ven 25 set 2015, 13:34

Ciao Luana, innanzitutto benvenuta nel forum e per il resto tranquilla che nessuno nasce "imparato/a" :mrgreen:
Saluti e scherzi a parte, per quanto riguarda il tuo quesito, dopo aver selezionato lo strumento testo, nel pannello delle opzioni (che nel mio caso trovo a sinistra dello schermo, nel tuo mi dirai) troverai le varie opzioni da settare (font, dimensione carattere, ecc...).
Se butti l'occhio in fondo al pannello, vedrai 4 iconcine: le prime due rappresentano un floppy, la terza un cestino, la quarta una freccina in rotazione.
Dopo aver settato il font che ti piace con le dimensioni che ti servono, se clicchi sulla prima iconcina in fondo (quella con il floppy pulito) salverai le impostazioni per il riutilizzo.
Se riavviando Gimp troverai ancora il font di default, bastera che selezionerai la seconda iconcina in fondo (quella con il floppy "pasticciato") e da li richiamerai le opzioni salvate per lo strumento testo.
La terza iconcina serve per eliminare le opzioni salvate, la quarta per ripristinare tutti i valori di default.
Al momento non riesco ad inserire immagini, ma nel caso tu non riesca a salvare i settaggi, provvederò ad inserirle per spiegare meglio la procedura (che ho appena testato con Gimp 2.8.14 "portable" su win 8.1 ... ma che dovrebbe funzionare con tutte le versioni :D )
A presto e buon lavoro. Ciao.
Fabri66
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Luana Bertotti
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:ven 25 set 2015, 9:31

Re: Impostare un font di default

Messaggio da Luana Bertotti » sab 26 set 2015, 9:35

YESSS! Grazie mille!

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: [RISOLTO] Impostare un font di default

Messaggio da fabri66 » mar 29 set 2015, 20:36

Luana Bertotti ha scritto:YESSS! Grazie mille!
Ci mancherebbe ! :D
A presto. Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi